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frequenza di rimbalzo cos'è

Frequenza di rimbalzo: cos’è e come migliorare la soddisfazione degli utenti

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Frequenza di rimbalzo: cos’è e perché è utile per la tua strategia online

Cos’è la frequenza di rimbalzo in ambito web marketing? Continua a leggere per scoprirlo!

Quanto tempo un utente resta su una pagina web?
Questa è una domanda molto frequente, la cui risposta è sempre la stessa: molto poco.

Secondo Jacob Nielsen, in media un utente resta su una pagina web per circa 15 secondi, ciò presuppone che se non riesci a catturare l’attenzione in questo brevissimo lasso di tempo, probabilmente non lo farai più.

Basta davvero poco per allontanare un utente dal tuo sito. Nelle più rosee delle ipotesi hai un sito one page e gli utenti trovano subito la risposta alle loro domande, nella peggiore il tuo sito ha tempi di caricamento molto lunghi, contenuti poco interessanti o pubblicità troppo invasive.

Per comprendere perché gli utenti non si trattengono sul tuo sito, è bene conoscere la metrica di Google Analytics chiamata “frequenza di rimbalzo“, ovvero la percentuale di utenti che atterrano sul tuo sito e “rimbalzano” subito via.

Naturalmente, il dato va interpretato in base a varie casistiche e va messo in relazione con altri parametri, come può essere il tempo di permanenza su una pagina.

Ciononostante, la frequenza di rimbalzo ci può essere molto utile per comprendere il comportamento dei nostri utenti e capire quali sono i problemi del nostro sito.

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Come migliorare la frequenza di rimbalzo?

Le cause che possono portare all’aumento della frequenza di rimbalzo possono essere molteplici. In linea di massima, possiamo considerare i seguenti 5 fattori come responsabili dell’aumento del bounce rate.

Tempi di caricamento molto lunghi

Se il sito si carica molto lentamente, l’utente potrebbe cercare altrove le informazioni che sta cercando, e quindi abbandonare subito la pagina che sta visitando.
In questo caso, puoi analizzare il sito con strumenti come Google Page Speed Insight e testare il reale caricamento.

Sito non ottimizzato per i motori di ricerca

Secondo Google, uno dei fattori più importanti per una corretta user experience è un sito mobile friendly, ovvero adattabile a qualsiasi dispositivo mobile.
Una navigazione fluida e fruibile da qualsiasi dispositivo concorre ad aumentare il traffico utenti e l’autorevolezza del sito.

Presenza di errori 404

Sembrerà banale, ma una pagina molto visitata che restituisce un errore 404 può causare innumerevoli problemi all’intero sito.
In questo caso, è bene tenere sotto controllo la Search Console di Google per visualizzare le pagine con errore e porvi rimedio.

Contenuti di scarsa qualità

Una frequenza di rimbalzo molto alta può indicare un deficit derivato dai contenuti del sito, che possono risultare poco chiari e per nulla attinenti ai risultati di ricerca sui quali compaiono.
Il segreto è scrivere contenuti di qualità pertinenti con il tuo sito e utili per i tuoi utenti.

Abuso di banner e Ads

Per evitare che l’utente abbandoni la pagina, uno degli aspetti da considerare è sicuramente l’utilizzo estremo dei banner pubblicitari, che distraggono l’utente dalla navigazione.
In questo caso, trova una soluzione meno invadente per inserire i messaggi e offri la possibilità di disattivare con un clic l’elemento grafico.

Frequenza di rimbalzo: vuoi migliorare il tuo bounce rate?

Se anche tu vuoi migliorare il bounce rate del tuo sito web, contattaci per una consulenza o richiedi un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Commenti (1)

  • Avatar

    Chiara

    |

    Si concordo!
    Solitamente quello che mi fa abbandonare un sito senza dargli nemmeno una possibilità è l’elevato tempo di caricamento o un numero eccessivo di banner che rende troppo impegnativa la lettura.
    Sono semplici tips, ma fondamentali secondo me!

    Reply

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