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Storytelling efficace: la corretta struttura per trasmettere il tuo messaggio

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Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni.

Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in linea con ciò che interessa realmente al lettore.

L’approccio precedente allo storytelling

In un mondo che si muove velocemente come quello che viviamo oggi, è facile restare ancorati ad approcci comunicativi antiquati. Lo storytelling non è esente da questo problema.

Il primo concetto da eradicare è che ogni messaggio affrontato attraverso lo storytelling debba essere strutturato come “il viaggio dell’eroe”. Questa struttura narrativa tipica del mito è stata acquisita dai prodotti di intrattenimento moderni (film e romanzi) e da comunicatori che pensano di dover sempre raccontare un epico viaggio verso il successo. Un esempio sempre divertente da rivedere? I vari spot dell’Amaro Montenegro su anfore da recuperare e amici da salvare.

Il secondo approccio non più attuale è quello che parte sempre dal problema. È vero, molto spesso la struttura problema-soluzione ben si adatta alle dinamiche del percorso di acquisto del cliente tipo. Allora perché evitarla? Perché non sempre vediamo una necessità come un problema da risolvere o un ostacolo da superare. Prima di impostare un messaggio secondo questa struttura dobbiamo chiederci se non rischiamo più che altro di suscitare un atteggiamento di “opposizione” invece che di “valutazione”.

Una struttura efficace

Una struttura efficace e attuale per applicare lo stortytelling ai tuoi messaggi è un framework in tre punti detto Metodo ABT (and-but-therefore). Lo scopo di questa struttura è inglobale il duo problema-soluzione in un messaggio che mette al centro il cliente e i suoi desideri invece dei problemi che deve risolvere.

Il primo punto, identificato da AND, crea una connessione con il pubblico e mostra che conosci bene i suoi bisogni. Invece che concentrarti sul problema, in questo primo blocco parlerai di ciò che la persona vuole E perché è importante.

Il secondo punto, o BUT, fa emergere il problema. Le persone a cui ti rivolgi sono completamente d’accordo con quanto detto nel blocco precedente: hanno dei desideri da realizzare e ritengono che siano importanti per motivi precisi. MA non riescono a realizzarli perché qualcosa li ostacola.

L’ultimo punto, detto THEREFORE, propone la soluzione al problema. Questa soluzione, che è il tuo prodotto o servizio, deve rimuovere l’ostacolo fatto emergere prima e permettere alle persone di soddisfare i desideri che hai identificato. PERCIÒ diventa ciò che offri al termine del tuo messaggio! Idealmente, dovresti strutturare questa parte per indicare la soluzione e in che modo ottenerla.

Il Metodo ABT in pratica

Facciamo un esempio pratico di questo framework:

Vuoi aumentare le vendite del tuo sito in modo automatico così da evitare di compiere quotidiane azioni manuali ma non sai come automatizzare questi processi. Perciò hai bisogno di un sistema di Marketing Automation e puoi configurarlo con il nostro supporto.

Questo esempio veloce mostra i tre punti che abbiamo esaminato. Mette al primo posto il cliente ma non parte dai suoi problemi bensì da ciò che vuole ottenere; identifica l’ostacolo e dà le informazioni necessarie sia sulla soluzione sia sull’azione da compiere.

Lo storytelling è ancora un modo efficace per migliorare le performance dei contenuti. Metti alla prova il Metodo ABT e noterai un aumento dei risultati della tua comunicazione!

Al prossimo articolo.

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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