SEO e ROI: identificare e gestire le opportunità commerciali di questa strategia
SEO e ROI: come agire e pianificare una strategia?
È cosa nota che la SEO genera opportunità a lungo termine attraverso un tipo di traffico più interessato e proattivo di quello che arriva da altre fonti. Ma costruire questo “canale” richiede molti sforzi, tanto tempo e spesso è difficile capire qual è il ritorno sull’investimento.
Come puoi identificare le opportunità commerciali della SEO e misurarne il ROI? Vediamo qualche consiglio pratico!
SEO e ROI: i 3 step fondamentali
Partire dalle cose facili
Analizzando il tuo sito con una piattaforma per le attività SEO, come SEMrush o SEOZoom, potresti scoprire che hai dei contenuti posizionati in seconda o terza pagina per keyword che ti interessano.
Quindi hai già del materiale pronto e questo materiale ha un ranking discreto ma non sufficiente per portare risultati rilevanti. Se le keyword per cui questi contenuti sono posizionati sono in grado di generare revenue, è da qui che dovresti partire!
Ottimizzare questi contenuti così vicini ad avere il ranking di cui hai bisogno è più facile che creare materiale da zero e aspettare che si posizioni.
Puntare a keyword raggiungibili
Nelle analisi periodiche sulle tue attività SEO e le keyword di tuo interesse, dovresti notare alcune parole chiave con un volume di ricerche medio. Questi termini non sono quelli che ricevono più clic ma sono anche più facili da presidiare.
Se parole chiave molto generali come “scarpe da uomo” potrebbero risultare irraggiungibili per il posizionamento organico di un tuo contenuto, termini più specifici e con minore traffico potrebbero essere un investimento più efficace.
Concentrare gli sforzi su obiettivi raggiungibili è un ottimo modo per vedere più rapidamente il ROI della tua strategia SEO.
Approfittare della stagionalità
In molti settori ci sono prodotti o servizi il cui bisogno aumenta in determinati periodi dell’anno. I trend stagionali sono tipicamente prevedibili e probabilmente quelli relativi al tuo business li conosci molto bene.
Sapere quali sono le dinamiche della stagionalità è molto utile per preparare in anticipo le campagne di comunicazione. E lo stesso vale per la strategia SEO!
Attraverso la tua conoscenza e i dati storici, puoi identificare i momenti di picco relativi all’acquisto del prodotto o servizio che offri. Quindi puoi creare una strategia di contenuti che ti permetta di preparare i clienti nei mesi precedenti ed essere già ben posizionato in SERP per l’inizio del trend.
Calcolare il ROI della SEO non è facile, soprattutto se si producono e pubblicano contenuti senza una strategia adeguata. I consigli di questo articolo ti aiuteranno a raggiungere più rapidamente risultati tangibili e identificare il ritorno sull’investimento di questo lavoro!