Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Bounce rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Per bounce rate (“frequenza di rimbalzo”) si intende la percentuale di visitatori che visitano una sola pagina del sito web in cui sono atterrati. Una frequenza di rimbalzo bassa è sintomo di un sito web sano e user friendly. Al contrario, una bounce rate alta sta a indicare una pagina web con alcune problematicità. In […]

Copywriting

Tempo di lettura: < 1 minuto Il copywriting consiste nella scrittura di un testo per il web a scopo pubblicitario. Il copy (il testo) deve persuadere l’utente a compiere un’azione: andare su un sito web, acquistare un articolo, o semplicemente conoscere un brand. Il copywriter può scrivere brevi testi per un post destinato ai social media o a campagne Facebook e […]

JPEG

Tempo di lettura: < 1 minuto JPEG è l’acronimo di Joint Photographic Experts Group. Con questo termine intendiamo il diffusissimo standard di compressione delle immagini fotografiche. Le estensioni di file più comuni per i file che utilizzano la compressione JPEG sono .jpge .jpeg, tuttavia .jpe, .jfife .jifsono anche utilizzate.

ASAP

Tempo di lettura: < 1 minuto L’acronimo ASAP, che deriva da As Soon As Possible, è un’espressione utilizzata soprattutto nella lingua inglese ma entrata nel linguaggio comune anche in Italia, che indica lo svolgimento di un task il prima possibile, perché ritenuto urgente. L’acronimo è stato coniato in ambito militare, in particolare negli anni ’50 durante la Guerra di Corea, quando […]

Vamping

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine inglese vamping indica la pratica, diffusa nel 2014 in particolare tra gli utenti più giovani di restare svegli fino all’alba condividendo post, messaggi, giocando, guardando dei video o scrollando tra i feed delle reti sociali. Secondi i dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, è una tendenza che si sta diffondendo soprattutto tra gli adolescenti che […]

Opinion Leader

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito digital marketing, un opinion leader è una persona che gode del prestigio e della stima di un gruppo di utenti e che, per questo, ne influenza i comportamenti, le opinioni, le scelte di acquisto, e così via. L’opinion leader ha un ruolo importante per il marketing di un’azienda perché aiuta a pubblicizzare un prodotto […]

Nft (Non-fungible token)

Tempo di lettura: < 1 minuto NFT, acronimo di non-fungible token, è un tipo di certificato che attesta l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale, non replicabile e non sostituibile perché possiede una specifica individualità. Il meccanismo dell’NFT si basa su contenuti digitali come per esempio un’immagine, un video, una canzone, e rappresentano la proprietà di un bene, garantito […]

Doxing

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese doxing si indica la pratica di pubblicare e diffondere delle informazioni personali o privati di un soggetto, senza il suo consenso. La maggior parte delle azioni di doxing mettono online e disponibili per chiunque dati sensibili come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, numero della carta di credito, e così via, […]

Creepypasta

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese Creepypasta (che deriva dall’unione della parola pasta e “creepy” che tradotto significa “raccapricciante”), si indicano le leggende metropolitane che girano in rete e che hanno come obiettivo quello di spaventare l’utente che le legge. Essenzialmente, si tratta di un racconto dell’orrore, anonimo e generalmente breve, diffuso tramite la rete propagato solitamente […]

Sandbox

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine sandbox identifichiamo un ambiente di sicurezza informatica che risponde alla necessità di effettuare test di applicativi, di cui non abbiamo certezza, senza esporre il sistema a rischi e minacce. Questo metodo è utilizzato solitamente per aprire, ad esempio, allegati o collegarsi a link presenti sulle e-mail aprendoli in un ambiente sterile costituito […]

Hummingbird

Tempo di lettura: < 1 minuto L’Hummingbird (in italiano, Colibrì) è un algoritmo di Google rilasciato nel 2013 per il miglioramento della qualità dei contenuti online. Lo scopo dell’algoritmo è quello di agire sul significato delle parole, delle frasi di ricerca e sulla qualità dei testi ( e non sulla singola parola ) riconoscendo il vero significato delle parole e rispondendo […]

Usability

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del digital marketing, il termine inglese Usability indica l’usabilità di un sito, ovvero quanto un sito sia facile da utilizzare e in grado di raggiungere determinati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un dato contesto d’uso. Gli elementi cardine per una perfetta usabilità di un sito web sono: Efficiency: la capacità di far […]

VPN

Tempo di lettura: < 1 minuto La VPN, acronimo di Rete Virtuale Privata, è una rete di telecomunicazioni privata che garantisce privacy e sicurezza attraverso un canale di comunicazione riservato creato sopra un’infrastruttura di rete pubblica. Questa rete risulta essere uno strumento utilissimo ai fini della sicurezza aziendale, perché offre una trasmissione dei dati criptati e un altissimo livello di sicurezza […]

Analisi di Coorte

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Analisi di Coorte si intende una tipologia di analisi comportamentale per definire gruppi di persone che hanno in comune alcune caratteristiche in un determinato periodo di tempo. Una coorte, quindi, può essere l’insieme delle persone nate in un determinato anno, oppure, in un determinato luogo. In sintesi, con l’analisi di Coorte è possibile comprendere […]

WWW (World Wide Web)

Tempo di lettura: < 1 minuto L’acronimo WWW, termine inglese che significa World Wide Web, rappresenta la rete di connessione globale che permette l’accesso ai contenuti ipertestuali. La sua nascita risale al 1991 quando il CERN mandò online il primo sito internet della storia realizzato da Tim Berners-Lee. Partendo dal 1991, viene sviluppata una rete globale di documenti connessi tra di […]

Unfollow

Tempo di lettura: < 1 minuto La tecnica unfollow (in italiano, non seguire) è utilizzata prevalentemente su Instagram con l’obiettivo di aumentare, in modo poco naturale, il numero dei follower di un account. Il suo funzionamento è quello di seguire un numero indefinito di account con l’obiettivo di farsi ricambiare l’azione, per poi, in un secondo momento togliere il follow. La […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×