Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Conversion Rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Conversion Rate (in italiano, tasso di conversione) si indica la percentuale degli utenti che, compiendo un’azione, hanno raggiunto un determinato obiettivo di conversione. Può essere definito come uno dei più importanti indicatori di performance di un sito web o di una campagna. Per conoscere il tasso di conversione è sufficiente utilizzare una […]

WOM ( Word of Mouth)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del marketing, l’acronimo WOM – in inglese Word of Mouth – indica il diffondersi di un’informazione attraverso una rete sociale. Il termine è anche conosciuto come il “marketing del passaparola” e utilizza solitamente gli utenti per valutare i prodotti o i servizi offerti o quelli che si intende commercializzare. Il fulcro centrale di questa […]

CSS (Foglio di stile)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il CSS, in italiano foglio di stile, è un linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione di siti web e pagine. Più precisamente è un documento che accoglie un insieme di regole che hanno il compito di informare il browser circa l’aspetto da conferire ai tag presenti nel documento stesso. Attraverso il foglio di stile, […]

Penguin

Tempo di lettura: < 1 minuto Penguin è il nome dato a un’aggiornamento dell’algoritmo di Google introdotto nel 2012 che ha lo scopo di colpire tutti quei siti che utilizzano link considerati spam e favorire, al contrario, i siti che posizionano le loro pagine in modo onesto. Il suo funzionamento è basato sulla rilevazione dei black hat presenti su un sito, […]

SKU (Stock Keeping Unit)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Stock Keeping Unit, acronimo SKU, indica una sequenza di caratteri alfanumerici univoca che le aziende utilizzano per tracciare i prodotti del loro magazzino. Quindi, uno SKU rappresenta uno specifico prodotto, disposto in una specifica posizione. Ad esempio, all’interno dello stesso punto vendita, si possono trovare più SKU per lo stesso articolo, se alcuni […]

Open rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese Open Rate indichiamo il tasso di apertura delle mail (il numero di volte) sul totale di quelle inviate. Il termine acquisisce, quindi, una valenza da indicatore di performance per le campagne di e-mail marketing e viene per questo utilizzato per definire il successo di una campagna e-mail. Solitamente, un tasso di […]

Dynamic pricing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine inglese Dynamic pricing, anche chiamato Price Intelligence, indica una strategia di mercato fondata sul meccanismo secondo cui i prezzi dei prodotti o servizi non restano stabili nel tempo ma variano a seconda dei periodi e delle fluttuazioni della domanda e dell’offerta. I fattori principali per attuare questo tipo di meccanismo sono dettati dalla […]

Social Sharing

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Social Sharing si intende quel fenomeno che ingloba qualsiasi tipo ricondivisione di contenuti da parte di soggetti privati o aziende. In parole povere, il fenomeno consiste nella condivisione dei contenuti perché ritenuti rilevanti e ampiamente interessanti per i propri utenti. Si parla appunto di social sharing perché il fenomeno interessa soprattutto la condivisione di […]

Sitemap

Tempo di lettura: < 1 minuto La sitemap, anche comunemente chiamata mappa del sito, è un file contenente tutte le pagine e le risorse di un sito web, elencati secondo una gerarchia impostata in fase di creazione. Il suo compito è quello di dare a Google la possibilità di leggere i file velocemente per eseguire una scansione dell’intera struttura del sito. […]

Clustering

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, il clustering è un insieme di computer connessi tra loro che lavorano in parallelo. L’utilizzo del sistema di clustering ha l’obiettivo di eseguire operazioni molto complesse distribuendo il carico di elaborazione su tutti i nodi che lo compongono, in modo da garantire performance migliori, sicurezza e protezione dei dati. In parole semplici, un […]

Apache

Tempo di lettura: < 1 minuto Apache è uno dei più popolari e affidabili web server open source in circolazione, capace di operare sia sui server Linux sia su quelli Windows. Creato nel 1995 da Apache Software Foundation, Apache ha il compito di stabilire il collegamento tra il server e i browser degli utenti che intendono visitare un sito web. In […]

Targhettizzazione

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, la targhettizzazione è il processo secondo cui i segmenti di mercato di un dato prodotto o servizio vengono raggiunti attraverso il marketing mix dell’azienda. In sostanza, con la targhettizzazione si individua il pubblico giusto all’interno della quale si colloca la propria offerta di prodotti e servizi. Individuare il target a cui rivolgersi è […]

Machine learning

Tempo di lettura: < 1 minuto Il machine learning è un termine coniato nel 1959 da Arthur Lee Samuel per definire un metodo di analisi dati che automatizza la costruzione di modelli analitici. Il machine learning è una branca dell’Intelligenza Artificiale che si basa sull’idea dell’apprendimento automatico: i sistemi possono imparare dai dati, identificare modelli e prendere decisioni con un intervento […]

Lookalike audience

Tempo di lettura: < 1 minuto Termine in uso su Facebook, il lookalike audiance (tradotto in Pubblico Simile) è un pubblico composto da utenti Facebook che, pur non essendo ancora entrati in contatto con il tuo brand, presentano caratteristiche simili al pubblico che ha già interagito. In parole semplici, da un pubblico di partenza (utenti che hanno interagito con la tua […]

Mailing List

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Mailing List si intende generalmente una lista di indirizzi e-mail ai quali vengono inviate periodicamente newsletter e comunicazioni di tipo pubblicitario. Si tratta di un metodo di comunicazione “uno a molti” tipicamente aziendale in cui il messaggio viene inviato alla lista dei destinatari interessati: solitamente gli utenti lasciano il proprio indirizzo e-mail all’azienda in […]

Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Marketing è il termine che riconduce ai rapporti di scambio che avvengono sul mercato. Più precisamente il marketing è un processo che, a partire da alcuni obiettivi aziendali e dopo un’attenta analisi della concorrenza, individua i bisogni dei potenziali clienti e stabilisce le azioni più opportune per soddisfarli. Il marketing considera tutte le decisioni […]

Copertura

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine copertura (anche chiamata reach) in ambito social media indica un numero preciso di persone, appartenenti al target group, che hanno visto contenuti della tua pagina o riguardanti la tua pagina all’interno del news feed. La copertura può essere organica e a pagamento. La copertura organica di una pagina si attesta a una percentuale […]

Marketplace

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Marketplace è un luogo virtuale (piattaforma) dove avviene uno scambio di beni e servizi tra venditori e compratori, senza avvalersi di un sito web o di un e-commerce, in un unico luogo. Un marketplace funziona quindi come intermediario, rendendo l’interazione tra il cliente e il venditore molto più semplice e comoda. I marketplace si […]

Metadati (Meta Tag)

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Metadati (anche chiamati Meta Tag) si definiscono le informazioni che descrivono i contenuti di una pagina web. Questi elementi risultano molto importanti per i motori di ricerca che li utilizzano per il corretto posizionamento di un sito, e sono altrettanto importanti per l’utente perché forniscono a prima vista le informazioni riguardanti la […]

Cross selling

Tempo di lettura: < 1 minuto Il cross selling è un termine utilizzato soprattutto per le vendite online per indicare una strategia di vendita che consiste nel proporre ai clienti che hanno già acquistato un articolo, l’acquisto di prodotti simili. L’obiettivo del cross selling è convincere i clienti ad acquistare prodotti o servizi aggiuntivi a prezzi più costosi, promuovendo i vantaggi […]

Modello di attribuzione

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, si definisce modello di attribuzione lo strumento il cui obiettivo è assegnare il credito per le vendite ai touchpoint attraversati nel percorso di conversione. In parole semplici, il modello di attribuzione determina a quale canale è assegnata una conversione. Ad esempio, il modello di attribuzione ultima interazione, assegna il 100% del valore della […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×