Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Squeeze page

Tempo di lettura: < 1 minuto Per squeeze page si intende una pagina web, solitamente una landing page, con la funzione di chiedere i contatti ai potenziali clienti in cambio di qualcosa. Ad esempio, l’iscrizione a una newsletter, la possibilità di scaricare un contenuto web, e così via. La squeeze page ha l’obiettivo di creare una lista di potenziali clienti interessati […]

Search intent

Tempo di lettura: < 1 minuto La search intent, come dice la parola stessa, è l’intento di ricerca di un utente che digita una query su Google per cercare ciò di cui ha bisogno. Esistono diversi tipi di search intent, ad esempio la search intent information si verifica quando l’utente cerca informazioni su un argomento di suo interesse; la search intent […]

Sessioni

Tempo di lettura: < 1 minuto All’interno di Google Analytics, una sessione (o visita) è un gruppo di interazioni di un utente registrato nell’arco di un dato lasso temporale. Una sessione inizia quando un utente giunge su una pagina e genera una hit “visualizzazione di pagina”. Ogni sessione termina dopo 30 minuti. Questo significa che se un visitatore apre la homepage […]

Snippet

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica uno snippet è un elemento fondamentale delle ricerche effettuate online. Si tratta di un box che contiene al suo interno tre elementi conosciuti a tutti: il tag title, l’url e la meta description di quanto stiamo ricercando in SERP. Si può dire che uno snippet è la risposta di una azienda a una […]

Server

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, il server (letteralmente, “servitore”) è un sistema di elaborazione e gestione di dati. Si tratta di uno strumento necessario per fornire un servizio ad altri componenti che ne fanno richiesta attraverso un dispositivo mobile. Un server può essere semplicemente un computer oppure un processo informatico. I server possono essere: File server Mail […]

Sandbox

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine sandbox identifichiamo un ambiente di sicurezza informatica che risponde alla necessità di effettuare test di applicativi, di cui non abbiamo certezza, senza esporre il sistema a rischi e minacce. Questo metodo è utilizzato solitamente per aprire, ad esempio, allegati o collegarsi a link presenti sulle e-mail aprendoli in un ambiente sterile costituito […]

SKU (Stock Keeping Unit)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Stock Keeping Unit, acronimo SKU, indica una sequenza di caratteri alfanumerici univoca che le aziende utilizzano per tracciare i prodotti del loro magazzino. Quindi, uno SKU rappresenta uno specifico prodotto, disposto in una specifica posizione. Ad esempio, all’interno dello stesso punto vendita, si possono trovare più SKU per lo stesso articolo, se alcuni […]

Social Sharing

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Social Sharing si intende quel fenomeno che ingloba qualsiasi tipo ricondivisione di contenuti da parte di soggetti privati o aziende. In parole povere, il fenomeno consiste nella condivisione dei contenuti perché ritenuti rilevanti e ampiamente interessanti per i propri utenti. Si parla appunto di social sharing perché il fenomeno interessa soprattutto la condivisione di […]

Sitemap

Tempo di lettura: < 1 minuto La sitemap, anche comunemente chiamata mappa del sito, è un file contenente tutte le pagine e le risorse di un sito web, elencati secondo una gerarchia impostata in fase di creazione. Il suo compito è quello di dare a Google la possibilità di leggere i file velocemente per eseguire una scansione dell’intera struttura del sito. […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×