Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

SKU (Stock Keeping Unit)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Stock Keeping Unit, acronimo SKU, indica una sequenza di caratteri alfanumerici univoca che le aziende utilizzano per tracciare i prodotti del loro magazzino. Quindi, uno SKU rappresenta uno specifico prodotto, disposto in una specifica posizione. Ad esempio, all’interno dello stesso punto vendita, si possono trovare più SKU per lo stesso articolo, se alcuni […]

Social Sharing

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Social Sharing si intende quel fenomeno che ingloba qualsiasi tipo ricondivisione di contenuti da parte di soggetti privati o aziende. In parole povere, il fenomeno consiste nella condivisione dei contenuti perché ritenuti rilevanti e ampiamente interessanti per i propri utenti. Si parla appunto di social sharing perché il fenomeno interessa soprattutto la condivisione di […]

Sitemap

Tempo di lettura: < 1 minuto La sitemap, anche comunemente chiamata mappa del sito, è un file contenente tutte le pagine e le risorse di un sito web, elencati secondo una gerarchia impostata in fase di creazione. Il suo compito è quello di dare a Google la possibilità di leggere i file velocemente per eseguire una scansione dell’intera struttura del sito. […]

Sessioni

Tempo di lettura: < 1 minuto All’interno di Google Analytics, una sessione (o visita) è un gruppo di interazioni di un utente registrato nell’arco di un dato lasso temporale. Una sessione inizia quando un utente giunge su una pagina e genera una hit “visualizzazione di pagina”. Ogni sessione termina dopo 30 minuti. Questo significa che se un visitatore apre la homepage […]

Squeeze page

Tempo di lettura: < 1 minuto Per squeeze page si intende una pagina web, solitamente una landing page, con la funzione di chiedere i contatti ai potenziali clienti in cambio di qualcosa. Ad esempio, l’iscrizione a una newsletter, la possibilità di scaricare un contenuto web, e così via. La squeeze page ha l’obiettivo di creare una lista di potenziali clienti interessati […]

Search intent

Tempo di lettura: < 1 minuto La search intent, come dice la parola stessa, è l’intento di ricerca di un utente che digita una query su Google per cercare ciò di cui ha bisogno. Esistono diversi tipi di search intent, ad esempio la search intent information si verifica quando l’utente cerca informazioni su un argomento di suo interesse; la search intent […]

Snippet

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica uno snippet è un elemento fondamentale delle ricerche effettuate online. Si tratta di un box che contiene al suo interno tre elementi conosciuti a tutti: il tag title, l’url e la meta description di quanto stiamo ricercando in SERP. Si può dire che uno snippet è la risposta di una azienda a una […]

Social Media

Tempo di lettura: < 1 minuto I Social Media sono dei mezzi di comunicazione che permettono agli utenti di interagire tra di loro, condividere contenuti sia testuali che multimediali e costruire rapporti. La loro caratteristica principale è la loro orizzontalità nella creazione e nella diffusione dei contenuti, sono delle vere e proprie strutture sociali, fatte non solo di interazioni ma anche […]

Storytelling

Tempo di lettura: < 1 minuto Lo storytelling nel marketing è l’arte di narrare o scrivere una storia, tramite un processo di immedesimazione, con l’obiettivo di catturare l’attenzione di un pubblico specifico tramite le emozioni, aumentare la popolarità del brand, rafforzare la percezione positiva di un prodotto/servizio e stimolare le vendite. Fare storytelling significa vendere un’esperienza ancora prima del prodotto o […]

Sistema operativo

Tempo di lettura: < 1 minuto Un sistema operativo è un software di sistema che gestisce tutti i programmi di base di un computer e permette il loro corretto funzionamento. Senza un sistema operativo tutti i programmi all’interno del computer non saranno in grado di funzionare. La caratteristica fondamentale di un sistema operativo è che resta in esecuzione da quando accendiamo […]

Spider

Tempo di lettura: < 1 minuto Lo spider di Google è un bot che scansiona i nuovi contenuti messi online e li indicizza generando una gerarchia in cui risultano primi i contenuti più autorevoli. Questo processo viene effettuato da Googlebot che grazie ad un algoritmo scansiona i nuovi contenuti, effettua un’analisi approfondita di tutte le pagine scansionate e compila un indice […]

SMM (Social Media Marketing)

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Social Media Marketing (SMM) è una forma di internet marketing pensata per i Social attraverso cui aziende e Brand diffondono ad un vasto pubblico i propri servizi o prodotti e attraverso cui costruiscono e diffondono la propria immagine e i propri valori. Il Social media marketing è molto importante per creare una “rete di […]

SEO – Search Engine Optimization

Tempo di lettura: < 1 minuto SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization è definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentarne il traffico. L’attività SEO comprende principalmente 2 attività distinte: 1. La SEO On Page è la base del processo di ottimizzazione di un sito web. Le […]

serp Search engine results page

SERP – Search engine results page

Tempo di lettura: 2 minuti SERP è l’acronimo di “Search Engine Results Page” e corrisponde alla lista di risultati di ricerca, di siti web e portali, che vediamo a fronte di una query (ricerca in termine tecnico) eseguita su un motore di ricerca. Si sente spesso di Posizionamento sui Motori di Ricerca, SEO, “Scalata della SERP” e questi termini sono […]

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×