SEO Copywriting
Tempo di lettura: < 1 minuto La SEO Copywriting è la pratica di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, al fine di migliorare la visibilità online e il posizionamento di un sito web.
Tempo di lettura: < 1 minuto La SEO Copywriting è la pratica di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, al fine di migliorare la visibilità online e il posizionamento di un sito web.
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, la subheadline è un sottotitolo che complementa la headline, fornendo ulteriori dettagli o informazioni e stimolando ulteriormente l’interesse del lettore.
Tempo di lettura: < 1 minuto SSL è l’acronimo di Secure Socket Layer. Questo termine indica una tecnologia di sicurezza che cifra la connessione tra il web server e il browser del visitatore. È essenziale per proteggere le informazioni dei clienti durante le transazioni.
Tempo di lettura: < 1 minuto Per squeeze page si intende una pagina web, solitamente una landing page, con la funzione di chiedere i contatti ai potenziali clienti in cambio di qualcosa. Ad esempio, l’iscrizione a una newsletter, la possibilità di scaricare un contenuto web, e così via. La squeeze page ha l’obiettivo di creare una lista di potenziali clienti interessati […]
Tempo di lettura: < 1 minuto La search intent, come dice la parola stessa, è l’intento di ricerca di un utente che digita una query su Google per cercare ciò di cui ha bisogno. Esistono diversi tipi di search intent, ad esempio la search intent information si verifica quando l’utente cerca informazioni su un argomento di suo interesse; la search intent […]
Tempo di lettura: < 1 minuto All’interno di Google Analytics, una sessione (o visita) è un gruppo di interazioni di un utente registrato nell’arco di un dato lasso temporale. Una sessione inizia quando un utente giunge su una pagina e genera una hit “visualizzazione di pagina”. Ogni sessione termina dopo 30 minuti. Questo significa che se un visitatore apre la homepage […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Il neologismo “spammare” indica l’atto di inviare ripetutamente messaggi pubblicitari invadenti e indesiderati a un gran numero di utenti. Può avvenire tramite e-mail e social media. Il termine deriva da “spam”, ovvero il contenuto pubblicitario indesiderato.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, il termine “stremmare” indica l’atto di trasmettere online dei contenuti in diretta su piattaforme di livestreaming come Twitch.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, il termine “streamer” indica una persona che interagisce in diretta con i suoi utenti tramite servizi di livestreaming come Twitch.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine “streaming” indica un flusso di materiale audio o video che viene trasmesso attraverso una rete telematica. Si usa soprattutto per riferirsi a servizi online che l’utente può utilizzare per visionare film, serie tv o eventi in diretta.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nel linguaggio SEO, la short tail keyword è una keyword composta da una sola parola. Si tratta di una keyword altamente competitiva, con un alto numero di ricerche giornaliere. Esempio: “scarpe”.
Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica uno snippet è un elemento fondamentale delle ricerche effettuate online. Si tratta di un box che contiene al suo interno tre elementi conosciuti a tutti: il tag title, l’url e la meta description di quanto stiamo ricercando in SERP. Si può dire che uno snippet è la risposta di una azienda a una […]
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, il server (letteralmente, “servitore”) è un sistema di elaborazione e gestione di dati. Si tratta di uno strumento necessario per fornire un servizio ad altri componenti che ne fanno richiesta attraverso un dispositivo mobile. Un server può essere semplicemente un computer oppure un processo informatico. I server possono essere: File server Mail […]
Tempo di lettura: < 1 minuto Con spam si intende l’invio di messaggi insistenti da parte di indirizzi non verificati a un grande bacino di utenti online…
Tempo di lettura: < 1 minuto La Sh*tstorm (“tempesta di m*rda”) è un fenomeno che si svolge prevalentemente sui social network…
Tempo di lettura: < 1 minuto Uno shortcode (“codice breve”) è un tag che permette a un utente di inserire immagini e contenuti senza dover utilizzare il linguaggio HTML…
Tempo di lettura: < 1 minuto Con “script” intendiamo un programma o un insieme di istruzioni che servono a portare a termine una serie di operazioni eseguite dal processore…
Tempo di lettura: < 1 minuto I sitelink sono collegamenti ipertestuali alle pagine secondarie del sito Web…
Tempo di lettura: < 1 minuto SEM è l’acronimo di search engine marketing, “marketing per i motori di ricerca”. Consiste nell’insieme di attività di web marketing volte a rendere visibile un sito web grazie ai motori di ricerca. Fra queste attività troviamo anche il SEO.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il SEO title (titolo SEO) è il codice HTML che identifica il titolo di una pagina web. Si può trovare nello snippet ed è di fondamentale importanza per un buon posizionamento del sito web nella prima pagina dei motori di ricerca.
Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine sandbox identifichiamo un ambiente di sicurezza informatica che risponde alla necessità di effettuare test di applicativi, di cui non abbiamo certezza, senza esporre il sistema a rischi e minacce. Questo metodo è utilizzato solitamente per aprire, ad esempio, allegati o collegarsi a link presenti sulle e-mail aprendoli in un ambiente sterile costituito […]