Unique Selling Proposition (USP)

Scritto il

posted in Glossario, U

In ambito marketing, l’Unique Selling Proposition (USP) è ciò che rende un prodotto o servizio unico rispetto ai concorrenti, ed è fondamentale per convincere i clienti a scegliere un’offerta piuttosto che un’altra.

Leggi tutto

Underfitting

Scritto il

posted in Glossario, U

L'”underfitting” è un fenomeno che si verifica quando un modello di Machine Learning è troppo semplice e non riesce ad apprendere la struttura sottostante nei dati di addestramento, producendo prestazioni scadenti.

Leggi tutto

Upload

Scritto il

posted in Glossario, U

Il termine upload sta ad indicare il trasferimento dei dati dal dispositivo utilizzato alla rete. Più semplicemente, l’upload è il tempo di caricamento di un file. Ad esempio, il tempo di caricamento di un file allegato all’interno di una mail, o il caricamento di una foto o di un video su un Social network. Come ...

Leggi tutto

Usability

Scritto il

posted in Glossario, U

Nell’ambito del digital marketing, il termine inglese Usability indica l’usabilità di un sito, ovvero quanto un sito sia facile da utilizzare e in grado di raggiungere determinati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un dato contesto d’uso. Gli elementi cardine per una perfetta usabilità di un sito web sono: Efficiency: la capacità di far ...

Leggi tutto

Unfollow

Scritto il

posted in Glossario, U

La tecnica unfollow (in italiano, non seguire) è utilizzata prevalentemente su Instagram con l’obiettivo di aumentare, in modo poco naturale, il numero dei follower di un account. Il suo funzionamento è quello di seguire un numero indefinito di account con l’obiettivo di farsi ricambiare l’azione, per poi, in un secondo momento togliere il follow. La ...

Leggi tutto

Up Selling

Scritto il

posted in Glossario, U

L’upselling è una strategia di vendita per cui si cerca di offrire al cliente un prodotto migliore rispetto alla scelta iniziale. Ad esempio, durante l’acquisto viene offerto l’upgrade ad un piano tariffario superiore, magari applicando uno sconto al prezzo base. La pratica dell’upselling viene spesso utilizzata per fidelizzare il cliente che si sentirà “onorato” per ...

Leggi tutto

URL

Scritto il

posted in Glossario, U

In informatica, il termine URL (acronimo di uniform resource locator) è una sequenza di caratteri alfanumerici che identifica in maniera certa e univoca una risorsa su internet. Ideato nel 1994 da Tim Berners-Lee, l’Url ha il compito di facilitare la consultazione di risorse online archiviati nei server attraverso un percorso simile a quello utilizzato dal ...

Leggi tutto

User Interface (UI)

Scritto il

posted in Glossario, U

La User Interface è l’interfaccia grafica che permette l’interazione tra l’utente e lo strumento digitale. Ad esempio, in un sito web un pulsante rappresenta l’interfaccia grafica che consente all’utente di compiere una determinata azione e di passare da un contenuto ad un altro. Lo studio della User Interface comprende aspetti quali lo studio dei colori, ...

Leggi tutto

UX – USER EXPERIENCE

Scritto il

posted in Glossario, U

Per User Experience si intende, come dice la parola stessa, l’esperienza d’uso, ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto o un servizio. In altre parole, la User Experience equivale all’interazione tra aspettativa e soddisfazione dell’utente, quindi legata alla dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i reali bisogni degli utenti. ...

Leggi tutto