E-commerce, enormi potenzialità per un business in costante crescita

Gli esperti confermano come l’e-commerce stia registrando un tasso di crescita mai visto, grazie al radicale cambiamento delle abitudini dei consumatori italiani. Questo dato apre le porte a nuove possibilità per le aziende: scopri insieme a noi le potenzialità degli e-commerce e come sfruttare questo nuovo trend per potenziare il tuo business.

E-commerce in Italia: un po’ di numeri

I dati parlano chiaro: nel 2016 più di 18 milioni di italiani hanno acquistato beni e servizi attraverso l’e-commerce. Sono circa il 61% degli utenti di internet, per un fatturato totale che si aggira intorno ai 19 miliardi di euro. Un mercato in continua espansione, soprattutto se si guarda alle previsioni per il prossimo anno, che stimano un ulteriore incremento del 20% dell’e-commerce italiano. Eppure le possibilità offerte dal business degli acquisti elettronici sembrano non venire recepite dalle aziende con la stessa velocità dei cosiddetti e-shopper. Basti pensare che il commercio online in Italia è stato implementato soltanto da 40.000 aziende, contro le 800.000 francesi. Si parla, dunque, di potenzialità ancora inespresse e in attesa di essere colte

Occhio ai dispositivi mobile

I dati mostrano come internet abbia cambiato in maniera radicale le abitudini di consumo degli italiani, che privilegiano sempre di più le vetrine online rispetto ai negozi fisici: questi ultimi hanno visto nel 2016 un calo nelle vendite dello 0,5%. La maggior parte degli acquirenti online possono essere considerati degli “e-shopper addicted” con una media di 3 acquisti  trimestrali, mentre la parte restante effettua almeno 1 acquisto online ogni 3 mesi. E sono smartphone e tablet ad essere il vero motore per gli acquisti online! Per questo motivo cresce sempre di più l’esigenza di costruire siti “mobile friendly” che permettano una navigazione agevolata tramite smartphone e tablet e che facilitino l’utente nella ricerca di prodotti e servizi, con modalità di transazioni semplici, intuitive e sicure.

Ma quali sono i settori trainanti?

Crescono il numero delle transazioni online e anche i settori in cui è possibile acquistare beni e servizi comodamente da casa con un click. Infatti, oltre al turismo e al made in Italy, “tradizionalmente” votati all’e-commerce, esistono settori considerati dagli analisti come “emergenti”. Questi nuovi campi vedranno, nei prossimi anni, incrementi a due cifre nel comparto delle vendite online. È il caso del Food&Grocery che, grazie alla crescente attenzione da parte del consumatore alla qualità dei cibi e alla provenienza biologica, ha visto già nel 2016 un aumento del 30% degli acquisti online e sembra destinato a crescere sempre di più. Nonostante l’ancora limitata diffusione, gli analisti ritengono che ormai siano state gettate le basi per una solida crescita del comparto Food&Grocery per l’e-commerce.
Un’occasione da cogliere il prima possibile!

Come rendere il tuo e-commerce più performante

Il consumatore Italiano è diventato sempre più sofisticato nell’acquisto dei prodotti online. Cerca la facilità di utilizzo, soprattutto da mobile, e offerte ottimizzate secondo i propri desideri e necessità. Per questa ragione è importante che il tuo sito sia ben posizionato sui principali motori di ricerca, per intercettare i potenziali clienti. Inoltre, monitorare e analizzare i dati è essenziale per comprendere come si comportano I tuoi utenti ed implementare le strategie migliori. È necessario ottimizzare la fruizione del sito, disegnare l’architettura dei contenuti, monitorare il comportamento dell’utente nel momento di acquisto del prodotto. In sintesi: rendere unica la cosiddetta “user experience”. In questo modo sarà più facile migliorare le prestazioni dell’e-commerce e aumentare le conversioni!

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