Ogni anno arriva il momento di fare il punto su quali sono le certezze del marketing digitale che devono continuare a far parte della tua strategia e quali novità non possono essere ignorate. Sui social network, che si evolvono molto velocemente, aggiornare la comunicazione è ancora più importante.
Ecco perché abbiamo selezionato per te 4 social trend che caratterizzeranno il 2023 e che devi integrare da subito all’interno del tuo Social Media Marketing!
Lavora su TikTok e BeReal (se possibile)
TikTok si sta evolvendo rapidamente, aggiungendo funzioni su funzioni, e il pubblico mostra un apprezzamento per questa piattaforma che si registra in milioni di nuovi utenti ogni mese.
Similmente, BeReal sta catturando l’interesse di molte persone e offre ancora quel feeling da social network “dei tempi andati”, senza pubblicità o contenuti fastidiosi. Questa piattaforma non ha ancora il grado di maturità e funzionalità dei concorrenti ma sembra piacere molto agli utenti.
Come puoi notare dal titolo, sappiamo che non è sempre possibile integrare questi social network nella comunicazione aziendale. Ma la loro rapida diffusione dovrebbe spingerti a valutare seriamente la possibilità di esplorali! Molti business anche nel B2B stanno sperimentando su queste piattaforme. Non arrivare tardi!
LinkedIn è sempre più personale ed efficace
Se frequenti LinkedIn, probabilmente avrai notato la grande quantità di contenuti di stampo personale che vengono pubblicati ultimamente. La fiducia verso questa piattaforma è molto alta e gli utenti tendono a costruire una narrazione basata sulla più sulla loro identità individuale che professionale.
LinkedIn ha un engagement e una portata dei contenuti molto alti rispetto ad altri social network. Il tuo business può migliorare sensibilmente la sua brand reputation su questa piattaforma. Ma devi abbracciare un approccio più personale alla comunicazione.
Al centro del tuo piano editoriale ci devono essere gli individui che ruotano attorno al tuo business, dai dipendenti ai clienti. Non devi concentrarti sulla vendita ma sull’essere di ispirazione, sul condividere obiettivi e valore.
Ancora più video, ancora più sottotitoli
Sarà banale ma lo ripetiamo ancora una volta: il contenuto principale del marketing digitale contemporaneo è il video.
Molte realtà ormai hanno capito questo concetto e producono video, sia short-form che long-form, per i propri social network. Ma la maggior parte degli utenti guarda i video in muto, magari perché si trova in contesti in cui non è possibile attivare l’audio.
Ciò significa che i tuoi video devono includere i sottotitoli. Ciò permette alle persone di fruire il contenuto senza difficoltà e in qualsiasi contesto! È vero, aggiungere i sottotitoli ai video aumenta il tempo di produzione ma aumenta anche la durata dell’engagement e la quantità di persone che potranno apprezzare il tuo messaggio.
Devi spingere sui Reel
I video brevi sono un trend che si riconferma anche quest’anno ma è ancora più importante spingere sui Reel visto che social come Instagram favoriscono questo tipo di contenuto su altri.
Sappiamo che diversi brand stanno facendo i salti mortali per evitare di realizzare Reel anche se sono presenti su Facebook e Instagram. Non è più possibile evitare questo formato!
Cosa devi fare? Comincia a familiarizzare con i Reel guardando ai brand di successo nel tuo settore (o in un settore simile) e poi sperimenta. I video short-form sono utili su diverse piattaforme quindi potresti riuscire a ottimizzare la creazione di contenuti con il cross-posting.
I social trend che caratterizzeranno il 2023 non sono impossibili da seguire, a prescindere da qual è il business in cui operi. Cerca di integrarli nella tua comunicazione digitale e vedrai la tua presenza social migliorare sensibilmente!
Al prossimo articolo.