Quando svolgiamo le attività preliminari di verifica degli asset digitali dei nostri nuovi clienti, il social network dove notiamo più problemi è LinkedIn. Le aziende che decidono di presidiare questa piattaforma spesso trovano difficile sviluppare una comunicazione efficace e sostenibile a lungo termine; non vedendo risultati, dopo pochi mesi si scoraggiano e abbandonano il canale.
Se hai identificato LinkedIn tra i social network su cui comunicare, i consigli che seguono ti permetteranno di migliorare la presenza su questa piattaforma!
Pubblica i contenuti giusti
LinkedIn non è il posto giusto per vendere. O, meglio, la vendita su LinkedIn è la conseguenza di un processo di sviluppo di una relazione tra azienda e pubblico. D’altra parte, soprattutto nel B2B la Buyer’s Journey può essere lunga e articolata. Di conseguenza, i post che cercano di vendere direttamente un prodotto o un servizio sono poco efficaci.
Gli utenti su LinkedIn cercano modi per costruire relazioni e contenuti informativi. Il tuo calendario editoriale risponde a queste necessità? Mostra la tua competenza nel settore in cui operi, creando contenuti realmente utili per il pubblico. Questo approccio spingerà le persone a seguirti e ricondividere i post con la loro rete!
Altro aspetto da tenere in considerazione: mostra il lato umano del tuo business attraverso immagini e video. Il formato del contenuto conta quanto il messaggio stesso quindi impegnati per realizzare qualcosa che catturi l’attenzione, come una video-intervista o un’infografica.
Chiedi aiuto al tuo team
Le aziende di successo su LinkedIn riescono a convogliare l’attenzione del pubblico grazie alla diffusione dei contenuti da parte delle risorse interne. La dinamica è semplice: un post condiviso da una persona ha più reach e raggiunge la rete dei sui contatti quindi, se un tuo dipendente condivide un post della tua pagina, tu accedi a un bacino di utenti più ampio.
Se le tue risorse condividono con regolarità gli aggiornamenti della pagina aziendale, la crescita di quest’ultima è assicurata. Per ottenere questa collaborazione, però, è necessario che la cultura aziendale stimoli l’uso di LinkedIn da parte del team! Inoltre i contenuti devono essere di qualità: nessuno è contento di ripubblicare continui sales-pitch solo perché riguardano la sua azienda.
Aumenta la portata dei contenuti con le sponsorizzazioni
Siamo arrivati al tasto dolente. È vero: il supporto delle risorse interne aumenta in modo incredibile la portata dei contenuti. Ma è sufficiente? Purtroppo no.
Sponsorizzare i contenuti è una pratica standard all’interno delle attività di social media marketing perché dà senso agli sforzi fatti per crearli. D’altra parte, sappiamo bene che su LinkedIn l’advertising non costa poco! La soluzione è vedere le sponsorizzazioni dei post come un supporto all’attività di employee advocacy di cui abbiamo parlato sopra, dedicando un piccolo budget mensile al boosting di pochi aggiornamenti selezionati.
Con questi suggerimenti pratici riuscirai a migliorare la tua comunicazione su LinkedIn e ad aumentare il seguito della tua pagina aziendale.
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