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LinkedIn: best practice per ampliare la tua rete

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LinkedIn è la piattaforma con più potenziale per chi vuole migliorare il suo business e trovare nuove opportunità. Ma è considerata anche difficile da gestire, in molti casi: le pagine crescono lentamente, i profili ricevono poche visite, ecc.. In realtà tutto dipende da come ti avvicini a questo social network.

LinkedIn: best practice per ampliare la tua rete

In questo articolo scoprirai alcune best practice per ampliare la tua rete su LinkedIn!

Interagire con gli altri

In teoria, le funzionalità di LinkedIn assomigliano molto a quelle di Facebook. Puoi mettere un Like, commentare un post o condividerlo sulla tua bacheca. Ciò non significa che il valore di queste azioni sia uguale per entrambe le piattaforme! Quando interagisci con un contenuto su LinkedIn, la persona che l’ha pubblicato spesso si interessa a chi sei ed è più propensa a fare lo stesso.

Se vuoi aumentare le visite al tuo profilo e aumentare l’interesse intorno alla tua figura professionale, devi farti notare. E interagire con i contenuti degli altri è un ottimo modo per riuscirci! Puoi sia mostrare la tua competenza sia esprimere il tuo interesse per l’argomento e chi l’ha pubblicato.

All’interno della tua giornata, definisci un momento da dedicare alle interazioni su LinkedIn. Anche 15-20 minuti al giorno sono sufficienti per creare una routine efficace. E tieni d’occhio il contatore delle visualizzazioni del tuo profilo: in breve tempo noterai un aumento di visite e richieste di contatto!

Visitare i profili

Un’azione molto diretta ed efficace per farti notare dalle persone su LinkedIn è visitare il loro profilo. Una nota importante: controlla che le impostazioni della privacy non limitino la tua visibilità. Altrimenti gli utenti che visiterai riceveranno solo una notifica con scritto “Una persona ha visitato il tuo profilo” e non potranno vedere chi è stato!

Quando visiti il profilo di un utente, oltre a scoprire di più sulla persona, stimoli la sua curiosità. Solitamente quello che succede dopo è che anche l’utente visita il tuo profilo. E potrebbe anche inviarti una richiesta di contatto! Oppure potresti cogliere l’occasione per inviargliela tu, magari con una nota simile a questa:

Buongiorno X, 

grazie per aver visitato il mio profilo. Vedo che abbiamo interessi comuni nel campo Y e mi piacerebbe seguire i suoi aggiornamenti perciò le ho inviato una richiesta di contatto.

Z

Inviare richieste di contatto con le note

Una richiesta di contatto contestualizzata e corredata di una nota di presentazione è molto più efficace di un semplice click sul pulsante “Collegati”. Se conosci realmente la persona con cui vuoi entrare in contatto, puoi inserire nella nota dei dettagli su quando vi siete incontrati. Se non la conosci, puoi fare riferimento a interessi comuni scoperti visitando il suo profilo.

Hai l’opportunità di espandere la tua rete in modo più efficace, creando un punto di contatto con le persone che ti interessa conoscere. La maggior parte degli utenti invia richieste in modo casuale e senza presentarsi; mostra che hai veramente a cuore le attività e gli interessi della persona con cui vuoi entrare in contatto e riuscirai a distinguerti!

Sei pronto per mettere in pratica queste best practice e ampliare la tua rete su LinkedIn?

 

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