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Brand Identity: cos’è e come svilupparla

Perché la brand identity è così fondamentale per la tua attività? 

Se è vero che “il contenuto è il re” (parola di Bill Gates), sicuramente la brand identity è la sua regina.

Al giorno d’oggi, offrire un servizio di altissimo livello senza saperlo comunicare in maniera adeguata a clienti o prospect rappresenta un errore da principianti.

Nel 2022, tutto ruota attorno alla comunicazione. Conoscerla e padroneggiarla a favore della propria azienda significa:

  • ottenere maggiore autorevolezza sul mercato
  • essere consapevoli dei punti di forza della propria azienda
  • avere coscienza del valore del proprio prodotto
  • distinguersi dai competitor
  • conquistare l’attenzione di nuovi clienti

E sono proprio questi gli obiettivi della brand identity. Ma cosa significa questo termine? Vediamolo insieme!

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Brand Identity: cos’è e quali sono i suoi elementi

In ambito marketing la “brand identity”, letteralmente “identità del marchio”, è un termine che raggruppa tutte quelle caratteristiche che costituiscono l’immagine del brand.

Queste caratteristiche sono distinguibili in due macro categorie: contenuti e visual, che vedremo nei prossimi paragrafi.

In poche parole, la brand identity è l’anima dell’azienda, la sua personalità e la sua capacità di farsi riconoscere dal mondo

Tramite la brand identity, l’azienda si “personalizza” e cerca di assumere le caratteristiche di un comune essere umano, con una sua storia, i suoi valori e il suo aspetto. Lo scopo? Trasmettere una sensazione di vicinanza fra il brand e i clienti, creando una community basata sulla passione comune per il prodotto o servizio proposto.

Quanto è difficile costruire una brand identity?

Creare una brand identity solida non è affatto un gioco da ragazzi, soprattutto per aziende piccole, storiche e già consolidate.

Infatti, definire la brand identity di un’attività significa operare una profonda autoanalisi, cosa che non tutte le aziende sono disposte a fare, un po’ per mancanza di iniziativa e un po’ per mancanza di tempo.

Molto spesso, delineare la brand identity richiede l’aiuto di un consulente esterno all’azienda che aiuti il team a mettere a fuoco obiettivi, punti di forza e le strategie comunicative da attuare. 

Inoltre, la brand identity muta con il mutare di dell’azienda e, nel tempo, può richiedere una revisione parziale o completa. In questi casi si parla di rebranding, letteralmente “rifacimento del marchio”. 

Per questo è necessario che le imprese non perdano mai di vista l’importanza di comunicare adeguatamente la propria immagine: stabilire una connessione con i clienti significa informarli degli eventuali cambiamenti interni, in modo da offrire trasparenza e trasmettere fiducia.

Brand Identity: definizione dei contenuti 

Come accennato, la brand identity si costruisce partendo dalla definizione di due macro caratteristiche: contenuti e visual.

Dunque, cosa intendiamo per “contenuti” quando parliamo di brand identity? Vediamoli nel dettaglio:

Valori

Ogni azienda dovrebbe essere guidata da valori ben precisi. Valori che guidano le azioni dell’attività e che determinano una linea di condotta per i dipendenti. Individuarli significa fare in modo che il cliente possa rivedersi in ciò che crede l’azienda e ad aumentare il suo legame con il brand.

Tono di voce

A seconda del settore di riferimento, un’azienda dovrebbe scegliere un determinato tone of voice col quale rivolgersi ai clienti. Formale o informale? Scherzoso, informativo, sarcastico, empatico? Trovare la propria dimensione comunicativa significa anche osare con linguaggi e ibridismi nuovi, in grado di stupire il pubblico.

Mission

Cosa motiva l’azienda a fare quello che fa ogni giorno? Quale obiettivo vuole raggiungere? Qual è il senso profondo che muove ogni azione dei dipendenti? Tanto più una mission è unica, tanto più sarà garantito il suo successo.

Definizione del visual

Con “visual”, invece, intendiamo tutti gli elementi grafici che rendono riconoscibile l’azienda a colpo d’occhio.

Colore

Ogni colore ha il suo significato e trasmette un’emozione ben precisa. Individuare la palette giusta per il proprio brand significa esprimere un messaggio non verbale in grado di rimanere nella memoria delle persone.

Logo

Il logo, combinato ai colori selezionati, deve racchiudere in un design studiato l’intera personalità del brand. Si tratta dell’elemento più soggetto alla pratica del rebranding, proprio per la sua rilevanza nella rappresentazione dell’azienda.

Immagini

La scelta delle immagini – da diffondere tramite sito web, social network, locandine, biglietti da visita e quant’altro – è significativa del mood che vuole trasmettere l’azienda. Quale contesto e atmosfera vuole ricreare nella mente del cliente? Quale esperienza vuole offrire al cliente tramite quelle immagini?

Ovviamente, la brand identity è questo e altro. Se sei un imprenditore con un’azienda già consolidata o in fase di avvio, avrai sicuramente bisogno di definire o ridefinire il tuo brand. Contattaci: saremo felici di aiutarti!

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