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Il valore delle recensioni e della Social Proof

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La maggior parte dei settori in cui un business può operare è satura di competitor. Dal punto di vista del consumatore, ciò si traduce in un vasto numero di opzioni tra cui scegliere che vanno da nomi noti a realtà sconosciute.

Ci sono modi per aumentare il senso di fiducia del potenziale cliente e spingerlo a scegliere noi? Un metodo è fare leva sulla Social Proof attraverso le recensioni!

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Che cos’è la Social Proof

Il termine “social proof” si può tradurre con “riprova sociale” e rappresenta l’influenza che le persone subiscono dagli altri nel prendere decisioni. Questa influenza può spingere a uniformare il proprio comportamento o le proprie scelte a quelle del gruppo di appartenenza.

Perché questo concetto è importante nel marketing? Facciamo un esempio molto semplice. Se vediamo una lunga fila davanti a una gelateria che non conosciamo, potremmo sentirci spinti a provarla perché molte altre persone stanno dimostrando un forte interesse verso quello specifico prodotto.

E potremmo subire la stessa spinta per un servizio o prodotto di cui tanti stanno parlando bene online o nella nostra cerchia.

Quindi la Social Proof ha due effetti principali:

  • spinge le persone a uniformarsi a gruppi sociali a cui appartengono (o vogliono appartenere)
  • genera un senso di fiducia automatico verso qualcosa che è già stato scelto da un vasto gruppo di individui

Usare le recensioni come leva della Social Proof

Se vuoi usare la Social Proof per migliorare le attività di marketing del tuo business, il modo più semplice è usare le recensioni dei tuoi prodotti o servizi.

Le recensioni sono testimonianze di persone che hanno avuto direttamente a che fare con la tua offerta perché si sono affidate a te o hanno comprato ciò che vendi. Quindi possono esprimere un’opinione rilevante per altri consumatori che devono decidere se scegliere te o un competitor!

Gli e-commerce sono il contesto tipico per l’uso delle recensioni. Infatti è difficile trovare un negozio online di qualità che non mostra le reviews degli utenti nelle schede prodotto.

È chiaro che raccogliere e pubblicare recensioni significa anche gestire opinioni negative o non ottime. Se il tuo obiettivo è fare leva sulla Social Proof, devi avere un approccio onesto: un’infinità di valutazioni positive senza alcuna critica potrebbe insospettire il potenziale acquirente.

E se non hai un e-commerce?

Se per gli e-commerce è facile raccogliere e pubblicare le recensioni, i professionisti e i business che non vendono online potrebbero avere maggiori difficoltà a usare la Social Proof.

Un approccio efficace è quello della raccolta delle testimonianze parlando con clienti selezionati. In molti siti web c’è una sezione chiamata “Dicono di noi” dove puoi vedere alcuni commenti che solitamente riportano sia il nome dell’autore che l’azienda dove lavora.

Questo tema è particolarmente importante nel B2B, dove le opinioni di un cliente che appartiene alla stessa Buyer Persona del potenziale acquirente possono essere un fattore di Social Proof determinante per la scelta. Vale la pena di impegnarsi nella raccolta di queste testimonianze, anche se risulta più complessa che l’acquisizione di recensioni per un e-commerce, perché hanno un effetto tangibile sugli utenti che le leggono.

 

Le recensioni e le testimonianze sono un grande strumento per fare leva sulla Social Proof e dare ai potenziali clienti più motivi per scegliere te invece dei competitor. È il momento di raccoglierle e pubblicarle sul tuo sito per aumentare l’efficacia della tua comunicazione!

Al prossimo articolo!

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