Collaborazione tra team interno e agenzia di marketing esterna: come funziona
Quando un business deve decidere come gestire il proprio marketing, le opzioni a disposizione di solito sono due: creare un reparto dedicato o dare il lavoro in outsourcing. Entrambe queste soluzioni hanno pro e contro che devono essere tenuti in considerazione.
C’è una terza opzione che spesso non viene valutata ma che porta ottimi risultati: la collaborazione tra le risorse interne e l’agenzia esterna. Come puoi applicare questa scelta al tuo business e rendere il tuo marketing più efficace?
Meno limiti, più punti di forza
Per aprire una collaborazione efficace tra le persone dedicate al marketing all’interno del tuo business e un’agenzia esterna è necessario capire quali sono i limiti e i punti di forza di entrambe queste risorse.
Un reparto marketing interno può fare leva su una migliore conoscenza del business in cui opera. Tu sei esperto del tuo settore quindi conosci il mercato, i potenziali clienti e le caratteristiche della tua offerta. Hai le informazioni necessarie per capire se la comunicazione può essere efficace!
Inoltre le risorse interne sono in grado di creare contenuti estemporanei, freschi e real-time o ripetitivi con facilità. Sono già all’interno dell’azienda, in pochi secondi possono pubblicare una Storia per raccontare un “dietro le quinte” o un contenuto simile.
Però le risorse interne difficilmente hanno l’esperienza e la competenza di specialisti del marketing che lavorano da anni su un unico aspetto della comunicazione. Ad esempio, un’agenzia esterna può mettere a disposizione persone che gestiscono esclusivamente campagne pubblicitarie su Google Ads dalla mattina alla sera. È facile intuire che questi specialisti nel loro campo sono più efficienti di persone che devono ricoprire diverse mansioni.
Inoltre le agenzie accumulano un’esperienza di marketing che si traduce in maggiori competenze teoriche e strategiche. Quindi sono in grado di sviluppare piani più efficienti a lungo termine e maggiormente allineati ai tuoi obiettivi di business.
Scambio e trasparenza
L’incontro tra risorse interne e agenzia esterna porta a un marketing più strutturato ma che non rinuncia all’estemporaneità, che conosce bene il settore in cui opera e che può mettere in campo azioni di comunicazione di ogni tipo.
Perché questo incontro sia proficuo e nasca una vera collaborazione, azienda e agenzia devono imparare a conoscersi. Ecco perché la fase iniziale di un progetto dovrebbe essere supportata da molti incontri e scambi di idee tra le due realtà.
L’agenzia deve imparare a conoscere l’azienda per capire fino in fondo la sua proposta, i suoi asset e il mercato in cui opera. L’azienda deve imparare a fidarsi dell’agenzia e delle competenze del team che seguirà il progetto.
Una comunicazione costante e trasparente è l’unico modo per creare un rapporto di fiducia, in cui i pareri di entrambe le realtà sono ascoltati e concorrono alle decisioni di marketing.
Quando il team interno di un’azienda e l’agenzia di marketing esterna collaborano, la comunicazione risultante è più efficace. Grazie ai punti di forza di entrambe le realtà è possibile superare i limiti derivanti dall’affidarsi esclusivamente a una delle due soluzioni. Ma servono trasparenza e uno scambio continuo di informazioni per avere successo!
Vuoi sviluppare un nuovo progetto e cerchi una realtà strutturata che ti aiuti a migliorare il tuo marketing digitale? Contattaci per scoprire di più!