Black Friday, Natale ed e-commerce: alcune idee per vendere di più
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Si avvicinano le vacanze invernali e si avvicinano anche periodi importanti per gli acquisti. Sconti, promozioni, regali e feste comandate rendono le persone frenetiche e agitate: cosa è meglio comprare? Se hai o gestisci un e-commerce devi approfittare di questo periodo dell’anno! Ecco alcuni modi per vendere di più durante le festività!
Concorrenza e sconti
Ormai tutti sanno che il periodo dal Black Friday al Cyber Monday porta sconti e vantaggi notevoli. Perciò, come per Natale, i clienti cominciano a risparmiare in anticipo in vista di questi appuntamenti. A fine anno, con l’arrivo della tredicesima, il loro potenziale economico aumenta ancora di più! Non vogliamo dirti di non utilizzare promozioni però considera che tutti i tuoi concorrenti faranno lo stesso. Come puoi differenziarti?
Tutti giocano sugli sconti, non tutti capiscono l’importanza di investire di più. È difficile inventarsi una promozione così incredibile da essere irresistibile ma puoi accertarti che raggiunga quante più persone possibile! I tuoi clienti risparmiano per acquistare di più in questo periodo dell’anno? Tu risparmia per pubblicizzare di più in questo periodo dell’anno!
Sfrutta tutti i canali di comunicazione
Accade a tutti noi: durante il periodo natalizio siamo bombardati da informazioni e messaggi pubblicitari sui social, sulle mail, ecc. Non puoi fare niente di diverso per il tuo e-commerce ma puoi coordinare la tua comunicazione per utilizzare tutti i canali contemporaneamente! Il tuo obiettivo è accertarti che il messaggio arrivi ai clienti e che ti metta in cima ai loro pensieri.
L’advertising e l’email marketing sono i tuoi migliori amici per questo compito. Prepara una serie di campagne mirate basate sul comportamento dei tuoi clienti: grazie all’Automation puoi inviare mail adatte a segmenti di pubblico e in grado di aumentare le conversioni; azioni di remarketing sui social e pubblicità multimediali per prodotti specifici portano nuovamente i visitatori sul tuo sito per concludere gli acquisti.
Sponsorizza i vantaggi che offri
Buona parte degli acquisti legati al periodo natalizio riguarda i regali. A volte questi doni sono più un obbligo che un piacere e questo provoca in chi li fa indecisione, incertezza e dubbi! Una proposta molto valida in questi casi è la gift card: regalando una carta “caricata” con un certa quantità di denaro, le persone evitano di fare acquisti sbagliati con tutte le conseguenze negative del caso. Assicurati di sponsorizzare bene questa opportunità e di creare offerte dedicate a questo servizio!
Spedizioni gratuite e tempi lunghi per il reso sono altre caratteristiche di un e-commerce che i clienti apprezzano molto. Evidenzia questi aspetti sul tuo sito, nelle mail e nell’advertising! La lotta per le vendite durante le festività si vince sommando tutti i benefici che un cliente ha nello scegliere te: sconti, promozioni, consegne rapide e gratuite, resi facili, ecc.
Si avvicina il momento di mettere in pratica questi trucchi! Accertati che il tuo e-commerce sia pronto per affrontare il Black Friday e il Natale nel modo migliore. Se hai bisogno di suggerimenti o di una consulenza, non esitare a contattarci e ti aiuteremo a migliorare le vendite del tuo negozio online!