Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Espandere le potenzialità del web marketing: un’introduzione a Google Tag Manager

Tags: , , ,

Uno dei vantaggi che rende il web marketing così apprezzato è la possibilità di misurare con precisione il risultato delle attività. Strumenti come Google Analytics ti permettono di esaminare l’andamento del tuo sito web, valutare le fonti di traffico e capire quali contenuti convertono. Anche i social network e le piattaforme di advertising dispongono di sezioni dedicate all’analisi.

Purtroppo Google Analytics nella sua forma base non dà accesso a tutti i dati possibili sul traffico del tuo sito. E una visione a 360 gradi sulle tue attività digitali richiede l’integrazione di elementi come il tracciamento delle conversioni delle campagne sui social con siti e strumenti di analisi.

Google Tag Manager è una piattaforma flessibile che ti permette di connettere facilmente i tool che usi per il web marketing ed espandere i dati di Google Analytics. Oggi parleremo di alcuni dei suoi vantaggi!

Semplificare il collegamento tra piattaforme

La maggior parte delle attività di marketing di un’azienda ruota intorno al sito web. Di solito, è sul sito che avviene la conversione (come un acquisto) oppure sono presenti la landing page o il contenuto che vogliamo mostrare agli utenti.

Quindi è necessario collegare al sito web i social network e le piattaforme di advertising che usiamo, così da tracciare le conversioni e generare audience per il remarketing. Questi collegamenti vengono effettuati attraverso codici di monitoraggio che, tipicamente, vengono inseriti in tutte le pagine del sito.

Un modo per semplificare questo compito è affidarsi a Google Tag Manager. Fatta la prima integrazione tra il sito e questo strumento (magari con un semplice plugin per WordPress), ogni altra integrazione può essere realizzata direttamente attraverso la piattaforma! Ciò ti permette di risparmiare tempo e non dipendere esclusivamente dallo sviluppatore del sito quando hai bisogno di integrare un tool o tracciare degli eventi.

Espandere il potenziale di Google Analytics

Google Analytics è molto più di un semplice strumento per il monitoraggio del traffico. Ti permette di analizzare eventi, esaminare i canali in relazione alle conversioni e creare obiettivi da misurare. Eppure, se apri la scheda Eventi del tuo account di Google Analytics, probabilmente non troverai alcun dato.

Anche se la piattaforma è in grado di monitorare molti tipi di dati, alcune cose vanno implementate manualmente. Ad esempio, potresti voler tenere traccia di chi compila e invia un form di contatto. Oppure potresti voler esaminare la percentuale di fruizione dei video che hai sul sito. Tutti questi eventi, che possono essere considerati anche come obiettivi, non sono raccolti nativamente.

Google Tag Manager ti permette di creare dei tag, cioè delle azioni che devono avvenire sulla base di trigger precisi. Per riprendere l’esempio del form, quando il modulo viene inviato, il trigger “in ascolto” sul tuo sito attiva il tag che passa le informazioni a Google Analytics!

In questo articolo abbiamo introdotto alcune delle possibilità offerte da Google Tag Manager. Probabilmente non si tratta della piattaforma più intuitiva al mondo: è necessaria una certa competenza per configurare correttamente variabili, trigger e tag. Eppure è uno strumento indispensabile per potenziare le tue attività di marketing digitale e permetterti di avere tutti i dati di cui hai bisogno!

Hai bisogno di aiuto per migliorare la tua comunicazione sul web? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Load More

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×