Come creare un sito web professionale?
Vuoi scoprire come creare un sito web professionale per il tuo business? Sei nel posto giusto!
Al giorno d’oggi, non avere un sito web aziendale è un grande malus. Infatti, non possedere un sito significa essere invisibili a una fetta enorme di mercato. Una fetta che include le centinaia di migliaia di persone che effettuano acquisti online ogni giorno.
Infatti, un sito web professionale può:
- aiutarti a raggiungere potenziali nuovi clienti;
- aiutare i tuoi futuri acquirenti a reperire informazioni sulla tua attività;
- porre le basi per la costruzione di un e-commerce;
- diffondere i valori e la mission del tuo brand;
- dimostrare le tue competenze e la validità del tuo prodotto o servizio tramite un blog.
Cosa serve per creare un sito web professionale in autonomia?
Se non vuoi rivolgerti ai servizi di un’agenzia web, avrai bisogno di:
- avere una conoscenza approfondita dei principali hosting e CMS;
- acquisire conoscenze di grafica e design web;
- avere dimestichezza con il linguaggio HTML;
- padroneggiare la SEO;
- elaborare una strategia di content marketing per il tuo blog;
- ritagliarti molto tempo per portare a termine il tuo sito.
Se ti sembra un lavoro immenso, hai ragione: lo è.
Costruire un sito web professionale, infatti, richiede il lavoro di un intero team: grafici, programmatori, copywriter, SEO specialist.
Tuttavia, se hai scelto di costruire il tuo sito web professionale in autonomia, esistono alcune piattaforme che possono aiutarti a ottenerne uno:
Quali sono i pro e i contro delle piattaforme design-driven?
Questi builder ti consentono di costruire un sito web da zero. Si tratta di strumenti molto semplici da utilizzare e si rivelano particolarmente utili se:
- non ti interessa avere un nome del dominio che rispecchi la tua azienda;
- hai un budget molto limitato;
- non sei interessato a posizionarti sui motori di ricerca;
- sei all’inizio della tua carriera professionale e hai bisogno di una “vetrina” da diffondere fra i tuoi amici e conoscenti;
- non hai in programma sponsorizzazioni;
- non prevedi un traffico eccessivo.
In poche parole, se i tuoi obiettivi professionali sono molto basici e non hai bisogno di ampliare il tuo business, utilizzare una di queste piattaforme può essere un buon inizio per te in quanto fungono da “curriculum online“.
Tuttavia, prima di procedere devi essere consapevole dei contro di questa scelta:
- posizionamento: queste piattaforme difficilmente ti offriranno un buon posizionamento su Google. Infatti, non sono progettate per strutturare una buona strategia SEO e il rischio è che il tuo sito web circoli solamente grazie alla tua ristretta cerchia di amici e conoscenti.
- traffico: i builder citati non posseggono molte funzionalità in grado di gestire un ampio flusso di contatti e clienti. Mettiamo il caso che tu riesca a raggiungere, tramite passaparola e social network, un buon traffico sul sito. Questo potrebbe causare problemi di navigabilità e compromettere il funzionamento del tuo dominio, in quanto non progettato per supportare un gran numero di utenti. Potresti quindi fare brutta figura con i tuoi clienti, che si ritroveranno a navigare su un sito lento o, peggio ancora, non funzionante.
- ampliamento: se il tuo business dovesse ampliarsi e aver bisogno di un e-commerce, potresti dover rinunciare a questo elemento importante. Infatti, queste piattaforme non sono in grado di supportare il peso di un e-commerce.
Costruire un sito: l’aiuto di un esperto
Se hai deciso di strutturare la tua presenza online in maniera più solida, l’aiuto di una web agency può fare al caso tuo.
Infatti, un’agenzia come WebAlchLab lavora da anni con piattaforme come WordPress e Prestashop.
Si tratta di strumenti che, nelle mani di un programmatore esperto, garantiscono siti web professionali performanti in grado di dare una buona immagine della tua azienda.
Vuoi rinunciare il fai-da-te e affidarti a un’agenzia esperta? Contattaci o scopri la nostra pagina dedicata ai servizi web: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!