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Consigli di copywriting: 3 trucchi per migliorare i tuoi testi

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Ho notato una cosa interessante: molte aziende non prestano attenzione ai testi nella loro comunicazione. Anche i ragazzi di Web AlchLab ti possono confermare che quando fanno il restyling di un sito web spesso devono farne riscrivere completamente i contenuti! Certo, realizzare testi non è facile ma è uno sforzo necessario visti i benefici di un buon copy. Scopriamo 3 semplici trucchi che miglioreranno i tuoi contenuti testuali!


1. Dà un obiettivo al testo

Tra gli addetti ai lavori si scherza spesso sul fatto che molte aziende sono “startup innovative con ventennale esperienza nella creazione di soluzioni affidabili e personalizzate per i clienti”. La battuta è chiara: tutti dicono le stesse cose utilizzando gli stessi termini. Il messaggio reale? Nessuno. I tratti caratteristici del marchio? Nessuno. Non è vero, molto probabilmente ci sono dei tratti caratteristici ma riesci a vederli in testi di questo tipo?

Prima di iniziare a scrivere un contenuto, qualunque sia il suo utilizzo (brochure, sito web, ecc.), definisci il suo obiettivo. Immagina di realizzare il testo per la pagina del tuo sito che tratta l’argomento delle disinfestazioni: cosa vuoi esprimere? Potresti concentrarti sul tipo di parassiti che elimini oppure potresti parlare delle metodologie ecologiche che utilizzi; potresti anche decidere di sottolineare principalmente cosa distingue te dai concorrenti, come magari la maggiore rapidità di intervento.


2. Racconta una storia

Un articolo sul copywriting che non parla di storytelling? Non sia mai! Scherzi a parte, un tipico problema di molti testi è che sono freddi. Mettono al centro l’azienda senza cercare di creare un rapporto con il pubblico! Il motivo per cui lo storytelling è una tecnica molto apprezzata è che coinvolge il lettore e fa leva sui suoi sentimenti. Un ottimo modo per entrare in relazione con i nostri potenziali clienti!

Prima o poi, e forse sta già succedendo, ci troveremo sommersi di racconti emozionali ai limiti del ridicolo. Ma per il momento questo pericolo è lontano quindi forza con i racconti! Perché il tuo business esiste? Perché i tuoi clienti dovrebbero sceglierti? Perché hai successo? La storia della tua azienda o dei tuoi prodotti è un potente strumento di marketing!


3. Revisiona

Quando ho iniziato la mia attività di copywriter ho dato poco peso a questo consiglio. Però se è scritto in tutti i blog sull’argomento non deve essere un consiglio sbagliato! Nel corso del tempo ho capito che è una regola d’oro per chi scrive testi. Non si tratta solo di correggere gli errori, se sei bravo potresti non commetterne: si tratta di raffinare il contenuto per renderlo perfetto!

Quello che succede spesso durante il lavoro di revisione è l’eliminazione di parole inutili e frasi che non aggiungono valore al testo. Soprattutto sul web i copy devono essere semplici e diretti! Controllando e rielaborando il contenuto, ti assicuri che il messaggio raggiunga il pubblico nel modo migliore. E magari alla fine avevi anche sbagliato una o due virgole!


Pronto per mettere in pratica questi consigli e migliorare i tuoi testi? Continua a seguire il blog per imparare tecniche e novità sul mondo del marketing digitale!

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Nelson Ferrigno

Nelson Ferrigno

Copywriter, esperto di marketing digitale e blogger, Nelson scrive da sempre. Segue le strategie di comunicazione di aziende e agenzie con lo stesso entusiasmo con cui mangia junk food. Decisamente troppo.

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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