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Marketing digitale d’estate: idee per una comunicazione non-stop

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L’estate è un periodo molto delicato per il marketing. Secondo alcuni non è possibile ottenere risultati perché le persone sono in vacanza, vogliono solo svagarsi e non prendono decisioni importanti. Perciò per tante aziende la comunicazione si blocca per almeno un mese!

Marketing digitale d'estate: idee per una comunicazione non-stop

Sai bene che in realtà fermare le attività di marketing non è una mossa saggia. Ma come puoi ottimizzare la tua strategia digitale per adattarla all’estate? Ecco alcuni consigli!

Parti dall’automazione

Probabilmente la tua azienda chiude per un certo periodo durante l’estate. Ciò non significa che tu non possa essere presente sui social! Devi semplicemente progettare in anticipo le uscite e programmare le pubblicazioni con lo strumento adatto. Piattaforme come Hootsuite ti permettono di postare senza essere necessariamente presente, grazie a una schedulazione avanzata.

Crea contenuti leggeri

Dove troverai il tuo pubblico? Forse in spiaggia o durante l’happy hour. Questo influenza il tipo di contenuti da proporre! Ad esempio, punta sul visual storytelling per trasmettere un messaggio emozionale e diretto. Ricordati di privilegiare la fruibilità del materiale, vista la poca attenzione della tua audience. I video sono una soluzione molto efficace, da potenziare con i sottotitoli per la visione in muto.

E l’advertising? Anche d’estate puoi fare affidamento sulla pubblicità ma per dare più visibilità ai contenuti leggeri e divertenti che hai creato. Cerca di produrre qualcosa di impatto, che resti nella mente delle persone e che le prepari a successive azioni più concrete.

Ricicla il materiale valido

Puoi proporre contenuti interessanti anche se nel periodo estivo la tua capacità produttiva diminuisce. Hai degli ebook, delle infografiche o dei white paper? Scorporali in articoli da pubblicare sul blog. E, a proposito di articoli, puoi ripubblicare gli evergreen sui social o aggiornare le liste con le ultime novità! Il materiale già creato è a tua disposizione e proporlo nuovamente richiede uno sforzo contenuto.

Prepara le prossime attività

Il periodo estivo per molte realtà è particolarmente tranquillo. Puoi approfittare di questo ridotto carico di lavoro per concentrarti sulla preparazione delle prossime attività! Nuovi contenuti da creare, campagne marketing da organizzare, eventi da programmare: quale momento migliore di luglio e agosto? Arriverai a settembre con le idee chiare e i piani pronti per essere messi in pratica.

Ora sai come affrontare le tue attività di marketing digitale durante l’estate. Sei pronto a sfruttare questo periodo tranquillo per migliorare il tuo business?


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