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importanza di un ecommerce in situazioni di emergenza

Dal consumo offline a quello online. L’importanza di un e-commerce in situazioni d’emergenza

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In un momento imprevedibile come questo, in cui i cittadini sono impossibilitati a muoversi perché impauriti dal contagio, l’unica alternativa valida per acquistare beni e servizi è affidarsi alle piattaforme di vendita online.

Secondo le analisi dei dati raccolti da Iri, nel periodo in concomitanza con le prime zone rosse italiane, le vendite online hanno subito un’impennata del 58,3%, dato che indica come il trend delle vendite sugli e-commerce sia aumentato notevolemente con il timore legato al Coronavirus. 

È alla luce di questi dati che possiamo comprendere come una situazione di emergenza può cambiare lo status quo dell’economia italiana e mondiale, modificando allo stesso tempo il comportamento di acquisto dei consumatori in favore delle vendite online.

importanza di un ecommerce in situazioni di emergenza

Seppur in questi ultimi anni siano tante le imprese italiane che hanno puntato sul commercio online è ancora rilevante il numero di imprenditori diffidenti verso questo business.
Il rischio che ne deriva, in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, è un abbandono del punto vendita fisico per un utilizzo più consistente degli acquisti online.

Per questo motivo, dal punto di vista aziendale, rivedere le proprie scelte di business e mettere in campo un’alternativa valida di vendita che dia l’opportunità a tutti di poter acquistare beni e servizi comodamente da casa è indispensabile.

Se si decide di intraprendere la strada della vendita online, l’e-commerce rappresenta senza dubbio un’opportunità da cogliere al volo in quanto presenta innumerevoli vantaggi non solo per il consumatore, ma anche per il venditore.
Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Perché un consumatore dovrebbe preferire l’acquisto online rispetto all’acquisto offline?

Fino a qualche tempo fa la mancanza di contatto con il prodotto, i tempi di attesa delle consegne e i costi di spedizione sfiduciavano gli utenti nel compiere acquisti online.
Oggi, la situazione è radicalmente cambiata: gli acquisti sul web sono sempre maggiori, complice una maggiore fiducia nei metodi di pagamento e lo sviluppo crescente dei vantaggi derivanti da questo tipo di acquisto.

I vantaggi che inducono i consumatori ad acquistare sul web rispetto al negozio fisico sono diversi:

Comodità

Uno dei vantaggi principali dal punto di vista del consumatore è senza dubbio la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata.
Un e-commerce offre l’opportunità di acquistare comodamente da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’acquisto online è senza dubbio la soluzione ideale per chi non ha tempo per fare shopping e per chi odia il sovraffollamento di alcuni negozi nelle ore di punta.

Competitività di prezzo
Prima di decidere su quale piattaforma acquistare, l’utente sul web ha la possibilità di confrontare i prezzi su diversi siti e-commerce in modo da scegliere il prezzo inferiore.

Rispetto il negozio tradizionale, i prezzi online possono subire delle notevoli variazioni grazie all’intermediazione venditore/fornitore che permette di abbattere i costi superflui concedendo all’acquirente un prezzo scontato del bene o servizio.

Tutela
Come per il punto vendita fisico, anche l’e-commerce usufruisce di leggi che salvaguardano il consumatore per gli acquisti online.

Moltissime piattaforme, soprattutto quelle che ospitano i grandi brand, concedono resi gratuiti, diritto di recesso, consegne veloci, possibilità di transazioni criptate e sicure, e molto altro. 

Informazione
Prima di acquistare qualsiasi prodotto online, il consumatore ha la possibilità di consultare i pareri di altri acquirenti che hanno precedentemente acquistato quel bene o servizio.
Oggigiorno, tutte gli e-commerce prevedono una sezione dedicata alle recensioni per aiutare il consumatore nel fare la migliore scelta di acquisto in relazione alle opinioni della gente.

Quali sono i vantaggi per il venditore di un e-commerce?

Un negozio online non è vantaggioso solo per chi acquista, ma anche le aziende possono beneficiare di un servizio di vendita online. Vendere online significa: 

Aumentare la visibilità
Se il business di vendita è relazionato ad una specifica realtà territoriale, con un e-commerce è possibile ampliare l’opportunità di vendita sul territorio nazionale o mondiale. 
La piattaforma di vendita online non conosce confini e offre l’opportunità di farsi conoscere all’esterno, conquistando in questo modo nuove realtà e nuove fette di mercato.

Risparmiare e rendere la burocrazia più snella
I costi per aprire e mantenere in vita un e-commerce sono sicuramente ridotti rispetto ad un punto vendita fisico.
Per vendere online non è necessario affittare un locale, assumere personale e occuparsi di bollette e utenze. Il commercio sul web è molto più semplice e snello perché gestito da sistemi computerizzati che abbattono costi e tempi, favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Vendere continuamente 
Vendere online significa incrementare le vendite aziendali grazie alla possibilità di acquistare sulla piattaforma 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
La flessibilità che offre questo modello di vendita è uno dei vantaggi più apprezzati, visti i ritmi di vita e di lavoro che sempre più ci caratterizzano.

Personalizzare l’esperienza utente
Mentre in un negozio fisico l’esperienza d’acquisto è determinata da elementi come la vetrina, le luci e la musica, in un negozio virtuale è più semplice offrire ai clienti un’esperienza personalizzata in base ai gusti grazie agli strumenti di digital marketing.
Oggi rintracciare il cliente tipo non è affatto difficile, anzi con uno studio approfondito è possibile raggiungere il target di riferimento creando messaggi promozionali ad hoc per invogliarlo all’acquisto.

In questo scenario e in questo periodo di difficoltà, imprenditori e aziende dovrebbero cercare di mettere da parte paure ed incertezze e comprendere come reagire in termini di consumi e modalità di acquisto. 

Se sei interessato a creare un e-commerce per la tua azienda, contattaci per un preventivo gratuito!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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