Facebook e Instagram a pagamento senza pubblicità: novità da Meta
Facebook e Instagram a pagamento e senza pubblicità: Meta introduce gli abbonamenti
Novità dal colosso Meta: in Europa, Facebook e Instagram introdurranno abbonamenti a pagamento senza pubblicità per chiunque vorrà utilizzare i servizi evitando di imbattersi nelle ads.
La tariffa mensile sarà variabile in base alla modalità di accesso: 10 euro al mese per l’accesso da computer e circa 13 euro se si accede tramite dispositivo mobile, a causa delle commissioni imposte da Apple e Google per transazioni in-app.
Per ogni profilo aggiuntivo, il costo sarà di 6 euro.
Facebook e Instagram a pagamento: sparirà la versione gratuita dei social network?
Ovviamente, le piattaforme rimarranno disponibili nella loro versione gratuita, mantenendo gli annunci pubblicitari. Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook e CEO di Meta, ritiene fondamentale che i servizi chiave dell’azienda rimangano a costo zero, finanziandosi tramite la pubblicità.
La proposta di Meta di introdurre gli abbonamenti nasce come risposta alle regolamentazioni europee in materia di privacy. Infatti, l’Unione Europea ha giudicato non adeguato il sistema con cui Meta ottiene il consenso degli utenti per mostrare annunci basati sulla loro navigazione online.
Dunque, gli utenti che preferiscono non condividere la loro attività online con Meta dovranno optare per l’abbonamento.
Facebook e Instagram a pagamento: è davvero una novità?
Dunque, nessun allarmismo: Facebook e Instagram non diventeranno a pagamento per tutti, ma solo per chi sceglierà di pagare mensilmente la quota di abbonamento per evitare l’advertising.
Inoltre, i nuovi abbonamenti non rappresentano una novità in senso assoluto: su Meta, infatti, è già disponibile una versione “premium” di Facebook e Instagram, denominata “Meta Verified”.
Con 13,99 euro al mese (o 16,99 euro da mobile), gli utenti possono avere un distintivo blu che autentica il loro profilo e altri servizi che riducono, ad esempio, il pericolo di usurpazione d’identità.