9 novità social del 2017 e come utilizzarle nel 2018

Hai già creato il tuo piano marketing per il 2018? Sei ancora in tempo per inserire qualche azione social efficace! E le novità che il 2017 ha portato per le piattaforme di interazione mettono a tua disposizione molti strumenti perfetti per questo obiettivo. Vediamo come applicarle!

9 novità social del 2017 e come utilizzarle nel 2018

1. Le Stories su Facebook

Come Instagram, anche Facebook ha integrato le Stories nella sua proposta. Non solo, le Stories su Facebook possono anche essere condivise pubblicamente per essere viste da chiunque! Come sfruttare questa novità? Non tutti i brand hanno Instagram ma possono migliorare la loro comunicazione real-time e il loro impatto visivo attraverso questa nuova feature.

2. Sponsorizzazione e statistiche sulle Stories di Instagram

La possibilità di monitorare l’andamento delle Stories su Instagram grazie a una sezione di insights è molto importante. Ti permette di capire se quello che realizzi piace realmente al tuo pubblico e lo spinge ad agire! Sponsorizzare questo tipo di contenuto ti garantisce ancora più visibilità su un mezzo particolarmente apprezzato.

3. Archiviazione dei contenuti su Instagram

Spesso abbiamo bisogno di ispirazione per il nostro lavoro. La funzione di Instagram per archiviare i contenuti ci permette di salvare le foto e creare un catalogo di immagini da riguardare quando vogliamo! Assomiglia al pin di Pinterest ma su una piattaforma molto più seguita e popolata di materiale interessante. E neanche i proprietari della foto possono sapere chi l’ha salvata!

4. Attivazione di Facebook Marketplace in Italia

Anche in Italia ora è disponibile la funzionalità Marketplace di Facebook, attraverso cui gli utenti possono acquistare e vendere beni fra di loro. Può essere uno strumento molto utile soprattutto in fase di ricerca per valutare la risposta di certi prodotti tra il pubblico o la tendenza a rivenderli.

5. Apertura di Audience Network su LinkedIn

L’Audience Network di LinkedIn funziona similmente alla controparte di Facebook. Permette agli utenti di creare campagne pubblicitarie in grado di raggiungere il target non solo sulla piattaforma social ma anche su siti correlati. Spesso è un ottimo modo per utilizzare correttamente il budget e aumentare i risultati dell’advertising!

6. Inserimento dei sondaggi nelle Stories di Instagram

I sondaggi sono una novità molto interessante delle Stories di Instagram. Il vantaggio? La possibilità di aumentare l’engagement degli utenti grazie a semplici domande con risposte predefinite. Le applicazioni dei sondaggi sono molte, in effetti potresti usarli proprio per sondare l’interesse dei tuoi follower verso qualcosa che riguarda il tuo business. Ma sempre in modo divertente!

7. Aumento del limite di caratteri su Twitter

280 caratteri per i Tweet. La notizia ha sconvolto tutti perché ha stravolto una delle caratteristiche principali del social network! Come approfittarne? Molto semplicemente, hai più spazio per la tua comunicazione. Resta fisso, comunque, lo stile rapido e real-time dei contenuti che contraddistingue Twitter.

8. Penalizzazione dell’Engagement Baiting su Facebook

Il link baiting, il tentativo attraverso post ingannevoli di far cliccare sui link, era stato già penalizzato dal social network. Ora anche la controparte che cerca di strappare interazioni con sondaggi insensati e tecniche simili è nel mirino di Facebook!

9. Opzione di Follow degli hashtag su Instagram

Come puoi seguire un profilo, ora puoi anche seguire un hashtag! L’idea di Instagram è quella di presentare agli utenti solo i contenuti che interessano loro realmente. Un’applicazione per il tuo business? Utilizzando i branded hashtag puoi aiutare i tuoi follower a seguire gli aspetti del tuo marchio che li coinvolgono maggiormente.

Ora tocca a te! Come utilizzerai queste novità per migliorare le tue attività di social media marketing?

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