Che i video siano i contenuti più apprezzati online è un fatto. Anche piattaforme non “video-first” come Facebook e Instagram stanno spingendo le loro versioni dei video verticali shortform nel tentativo di restare al passo con la crescita di TikTok. E quest’ultimo, insieme a YouTube, sta diventando sempre più rilevante per le ricerche degli utenti al punto da sfidare il primato di Google.
Non hai ancora sviluppato una strategia di contenuti basata sui video? Allora è il momento di farlo! Ecco gli elementi principali di una comunicazione efficace che ruota intorno a questo formato.
Obiettivi chiari
Ogni attività di marketing dovrebbe essere motivata. Perché fai un certo tipo di pubblicità? Perché pubblichi uno specifico post? Se non conosci la risposta, probabilmente non hai definito degli obiettivi chiari e tangibili.
Come ogni altro contenuto, i video possono aiutarti a ottenere i risultati che desideri per la tua comunicazione. Ad esempio, aumentare le iscrizioni alla newsletter o l’acquisto di un corso. Definire un obiettivo per la tua strategia di contenuti video guiderà una produzione più efficiente del materiale.
Dalla durata al formato al messaggio stesso, il modo in cui realizzi i video dipende principalmente dagli obiettivi per cui li vuoi pubblicare. Ma non solo! Cos’altro dovrebbe guidarti?
Conoscenza del pubblico
I contenuti vengono fruiti da un pubblico. E il pubblico che ti interessa è composto da potenziali clienti del tuo business. Conosci bene le caratteristiche di queste persone?
L’audience guida la produzione di contenuti perché il successo della tua comunicazione dipende dal rapporto tra questi due elementi. Se gli utenti apprezzano ciò che pubblichi, continueranno a seguirti e ad approfondire la conoscenza con il tuo brand. Viceversa, se i tuoi contenuti non sono adatti al tuo pubblico, perderai l’interesse delle persone.
Se conosci bene gli utenti che compongono la tua audience, puoi creare una strategia di contenuti video allineata alle loro caratteristiche e ai loro bisogni.
Argomenti utili
A meno che tu non ti occupi di intrattenimento o informazione (e spesso anche in questi casi, in realtà), hai sicuramente un tema principale da trattare. Questo argomento chiave riguarda il settore in cui il tuo business opera e il tuo pubblico probabilmente ti riconosce come esperto in questo campo.
In qualsiasi settore è possibile identificare macroaree tematiche che offrono spunti per la creazione di contenuti video. Il “trucco” è costruire delle categorie chiare dentro cui raccogliere questi contenuti. Ad esempio, puoi generare materiale informativo come news sul tuo mercato e creare allo stesso tempo una serie di tutorial o degli approfondimenti tecnici.
Attraverso la conoscenza del tuo pubblico, sei in grado di identificare i temi che interessano agli utenti e le necessità che possono avere. Dai consigli per un trucco estivo che valorizza gli occhi chiari a un approfondimento sul mercato delle schede grafiche, i contenuti video adatti al tuo pubblico possono essere molto vari sia per argomenti che per format.
Realizzare una Video Content Strategy di successo può sembrare una sfida in un panorama mediale pieno di rumore e di distrazioni. Ma se terrai in considerazione il tuo pubblico, sceglierai argomenti adatti e ti farai guidare da obiettivi tangibili riuscirai a creare contenuti video in grado di catturare l’attenzione degli utenti!
Al prossimo articolo.