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Le abitudini degli italiani sul web: le statistiche del 2020

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Quanto tempo passiamo sui Social Network? Quali sono le abitudini degli italiani sul web? Quanti utenti sono attivi su Facebook? 
Oggi per definire una buona strategia di Digital Marketing è indispensabile conoscere gli utenti che popolano il web e le attività che svolgono quando sono online. 

Il web è un ecosistema popolato da una varietà di utenti, apparentemente diversi tra loro ma con le abitudini molto simili.  Ma di che numeri parliamo in Italia? 

Come ogni anno, l’agenzia di comunicazione We Are Social in collaborazione con Hootsuite, ha pubblicato il Digital Report 2020 Italia che analizza lo scenario digitale italiano offrendo una panoramica sui nuovi trend del momento.
Si tratta di dati incredibilmente interessanti che ci indicano come sono cambiate le abitudini degli utenti italiani nell’arco di un solo anno. 

Panoramica generale

Secondo i dati raccolti, ad oggi sono circa 49 milioni gli utenti italiani connessi ad internet, con un tempo medio trascorso online di circa 6 ore al giorno.
Circa il 92% degli italiani sfrutta questo tempo per guardare video online, il 54% ascolta musica, il 39% ascolta stazioni radio, il 34% passa il tempo a guardare vlog e solo il 23% degli italiani ascolta podcast.

Tra i top-website più visitati dagli italiani troviamo Google.com, che si attesta la prima posizione con un traffico mensile di circa 1.675.000.000, seguito da Facebook.com, Youtube.com, Google.it e Amazon.it. 
Mentre, le top query più ricercate su Google sono le seguenti: 

  • Meteo;
  • Facebook;
  • Youtube;
  • Traduttore;
  • Amazon;

Le statistiche sui Social Media

Stando alle statistiche legate al mondo dei Social, sono circa 35 milioni gli italiani attivi sui social, con un aumento di circa 6,4% rispetto il 2019 e con un tempo medio di fruizione di circa 1 ora e 57 minuti al giorno.

Il social network più utilizzato dagli utenti con età compresa tra i 16 e i 64 anni di età è il social dedicato ai contenuti video Youtube, con una percentuale del 88%, seguito da Whatsapp, Facebook e Instagram.

Nonostante i rumors definiscano Facebook un social passato di moda, le statiche dimostrano tutt’altro: Facebook continua a salire a dispetto di Instagram che pur restando una delle piattaforme con il più alto tasso di crescita, si attesta la quarta posizione. 

Ad oggi, gli utenti attivi su Facebook sono circa 29 milioni, circa +9mila utenti rispetto Instagram e +15mila rispetto Linkedin.

 

 

Quali sono i contenuti che gli utenti italiani desiderano vedere su Facebook?

Secondo le statistiche, i post che hanno maggiore successo su Facebook sono i contenuti video che si attestano alla prima posizione con una percentuale del 7,59%, seguiti dal 4,63% per i post contenenti un’immagine, il 3,01% per i link posts e uno scarso 1,32% per gli status.

Trend in crescita: mobile e ecommerce

Stando alle statistiche riportate nel Digital Report 2020, emergono delle riflessioni interessanti per quanto riguarda il futuro del digital marketing.

Possiamo affermare che ci stiamo muovendo in un’epoca in cui tutti gli utenti utilizzano il mobile a discapito del desktop.
Sono circa il 99% gli utenti che si collegano ad internet da smartphone, con un incremento percentuale del 2,4% rispetto l’anno precedente. Dati che confermano l’importanza del mobile first per le piattaforme web.

Circa il 43% di tutti gli utenti mobile utilizza internet per cercare immagini o servizi, il 38% per scannerizzare Qr code, il 26% utilizza lo smartphone come ticket o boarding pass e il 25% per trasferire denaro.

Anche sul fronte e-commerce abbiamo una serie di novità: circa l’87% degli utenti cerca online prodotti e servizi e il 77% conclude con l’acquisto.

Per quanto riguarda i settori in crescita nel mondo del commercio elettronico troviamo al primo posto la musica, seguito dal settore viaggi, elettronica, fashion e beauty.

 

 

A fronte di questi dati, possiamo senza dubbio affermare che il mondo del web avanza ad alta velocità imponendo un cambiamento profondo nei processi di acquisto e nel modo di fare business.
In questo scenario, elaborare una strategia di marketing fatta di piccole tappe intermedie, valutare di volta in volta i cambiamenti in atto e studiare le abitudini degli utenti che popolano il web  è quindi necessario per rimanere competitivi sul mercato.

 

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

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    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
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    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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