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Le abitudini degli italiani sul web: le statistiche del 2020

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Quanto tempo passiamo sui Social Network? Quali sono le abitudini degli italiani sul web? Quanti utenti sono attivi su Facebook? 
Oggi per definire una buona strategia di Digital Marketing è indispensabile conoscere gli utenti che popolano il web e le attività che svolgono quando sono online. 

Il web è un ecosistema popolato da una varietà di utenti, apparentemente diversi tra loro ma con le abitudini molto simili.  Ma di che numeri parliamo in Italia? 

Come ogni anno, l’agenzia di comunicazione We Are Social in collaborazione con Hootsuite, ha pubblicato il Digital Report 2020 Italia che analizza lo scenario digitale italiano offrendo una panoramica sui nuovi trend del momento.
Si tratta di dati incredibilmente interessanti che ci indicano come sono cambiate le abitudini degli utenti italiani nell’arco di un solo anno. 

Panoramica generale

Secondo i dati raccolti, ad oggi sono circa 49 milioni gli utenti italiani connessi ad internet, con un tempo medio trascorso online di circa 6 ore al giorno.
Circa il 92% degli italiani sfrutta questo tempo per guardare video online, il 54% ascolta musica, il 39% ascolta stazioni radio, il 34% passa il tempo a guardare vlog e solo il 23% degli italiani ascolta podcast.

Tra i top-website più visitati dagli italiani troviamo Google.com, che si attesta la prima posizione con un traffico mensile di circa 1.675.000.000, seguito da Facebook.com, Youtube.com, Google.it e Amazon.it. 
Mentre, le top query più ricercate su Google sono le seguenti: 

  • Meteo;
  • Facebook;
  • Youtube;
  • Traduttore;
  • Amazon;

Le statistiche sui Social Media

Stando alle statistiche legate al mondo dei Social, sono circa 35 milioni gli italiani attivi sui social, con un aumento di circa 6,4% rispetto il 2019 e con un tempo medio di fruizione di circa 1 ora e 57 minuti al giorno.

Il social network più utilizzato dagli utenti con età compresa tra i 16 e i 64 anni di età è il social dedicato ai contenuti video Youtube, con una percentuale del 88%, seguito da Whatsapp, Facebook e Instagram.

Nonostante i rumors definiscano Facebook un social passato di moda, le statiche dimostrano tutt’altro: Facebook continua a salire a dispetto di Instagram che pur restando una delle piattaforme con il più alto tasso di crescita, si attesta la quarta posizione. 

Ad oggi, gli utenti attivi su Facebook sono circa 29 milioni, circa +9mila utenti rispetto Instagram e +15mila rispetto Linkedin.

 

 

Quali sono i contenuti che gli utenti italiani desiderano vedere su Facebook?

Secondo le statistiche, i post che hanno maggiore successo su Facebook sono i contenuti video che si attestano alla prima posizione con una percentuale del 7,59%, seguiti dal 4,63% per i post contenenti un’immagine, il 3,01% per i link posts e uno scarso 1,32% per gli status.

Trend in crescita: mobile e ecommerce

Stando alle statistiche riportate nel Digital Report 2020, emergono delle riflessioni interessanti per quanto riguarda il futuro del digital marketing.

Possiamo affermare che ci stiamo muovendo in un’epoca in cui tutti gli utenti utilizzano il mobile a discapito del desktop.
Sono circa il 99% gli utenti che si collegano ad internet da smartphone, con un incremento percentuale del 2,4% rispetto l’anno precedente. Dati che confermano l’importanza del mobile first per le piattaforme web.

Circa il 43% di tutti gli utenti mobile utilizza internet per cercare immagini o servizi, il 38% per scannerizzare Qr code, il 26% utilizza lo smartphone come ticket o boarding pass e il 25% per trasferire denaro.

Anche sul fronte e-commerce abbiamo una serie di novità: circa l’87% degli utenti cerca online prodotti e servizi e il 77% conclude con l’acquisto.

Per quanto riguarda i settori in crescita nel mondo del commercio elettronico troviamo al primo posto la musica, seguito dal settore viaggi, elettronica, fashion e beauty.

 

 

A fronte di questi dati, possiamo senza dubbio affermare che il mondo del web avanza ad alta velocità imponendo un cambiamento profondo nei processi di acquisto e nel modo di fare business.
In questo scenario, elaborare una strategia di marketing fatta di piccole tappe intermedie, valutare di volta in volta i cambiamenti in atto e studiare le abitudini degli utenti che popolano il web  è quindi necessario per rimanere competitivi sul mercato.

 

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