Pubblicità su Amazon: come incrementare le vendite con Amazon ADS
Puoi fare pubblicità su Amazon per sponsorizzare i tuoi prodotti?
Certamente: se sei proprietario di un’attività online esordiente, fare pubblicità su Amazon è quello di cui hai bisogno.
Amazon è l’e-commerce più visitato e utilizzato al mondo, insieme al suo concorrente diretto Alibaba. Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone cercano e acquistano beni su Amazon, confrontando i prezzi e consultando le recensioni dei prodotti.
Amazon offre ai commercianti e alle aziende la possibilità di creare un profilo commerciale sulla piattaforma, in modo da poter proporre il loro catalogo a un bacino di utenti molto promettente.
La concorrenza è spietata: tutti vogliono vendere su Amazon e sfruttare il successo dell’e-commerce più famoso al mondo.
Dunque, per aiutare i commercianti ad emergere e a battere i loro competitor diretti, Amazon ha istituito un sistema di sponsorizzazione interno, ovvero Amazon ADS.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Amazon ADS: come funziona?
Amazon ADS consente all’inserzionista di pubblicare annunci pubblicitari per promuovere uno i più prodotti all’interno della piattaforma, con lo scopo di stimolare le visite alla pagina dell’articolo e incrementare le vendite.
La sponsorizzazione utilizza il principio del Pay Per Click: il costo dell’inserzione è determinato dal numero di click ottenuti e l’advertiser non dovrà sostenere spese aggiuntive.
Amazon ADS offre all’inserzionista una vasta scelta di annunci e obiettivi, esattamente come i “colleghi” Google ADS e Facebook ADS.
Come fare pubblicità su Amazon?
Dare una spinta alle vendite del tuo catalogo Amazon è molto semplice: Amazon ADS, infatti, è uno strumento intuitivo che può dare una svolta al tuo brand, ottenendo visibilità dal tuo pubblico di riferimento.
Come anticipato, Amazon offre all’utente diversi tipi di annunci. Vediamoli nel dettaglio.
Sponsored Product
L’annuncio più semplice e utilizzato dagli inserzionisti: Sponsored Product consente all’utente di pubblicizzare un prodotto partendo dalla sua pagina, mettendo a disposizione un targeting automatico. In questo modo, la sponsorizzazione risulta accessibile anche ai marketers improvvisati.
Puoi impostare budget, durata dell’annuncio e parole chiave con le quali gli utenti potranno trovare le tue inserzioni.
Sponsored Brand
Questo annuncio consente agli inserzionisti di aumentare la propria brand awareness e di raggiungere i loro potenziali nuovi clienti tramite video e foto creative.
Anche questo annuncio può essere impostato definendo budget, durata e keyword.
Sponsored Display
Gli annunci Sponsored Display sono progettati per raggiungere un pubblico vasto al di fuori di Amazon tramite immagini creative. Il target può essere selezionato dall’utente.
Solitamente, questo tipo di campagna richiede un budget più elevato.
Annunci video
Questi annunci hanno lo stesso funzionamento degli Sponsored Display, ma richiedono contenuti video di alta qualità, in modo da incrementare brand awareness e conversioni.
Annunci Audio
Gli annunci audio possono raggiungere il tuo pubblico ideale in qualunque momento: non sottovalutare la loro importanza!
Pubblicità su Amazon: conclusioni
Queste sono solo alcune delle soluzioni offerte da Amazon alle aziende che decidono di sponsorizzare i loro prodotti.
Se sei proprietario di un business in crescita, sicuramente ti sarà utile diversificare i tuoi canali di vendita e sfruttare Amazon ADS insieme a Google e ai Social Network.
In questo modo, aumenterai le tue possibilità di distinguerti dalla concorrenza e otterrai le vendite che meriti!