Instagram, nuove funzionalità per i reel

Su Instagram le nuove funzionalità per i reel stanno trasformando il social network sempre più in TikTok

Instagram ha introdotto nuove funzionalità che renderanno ufficialmente i reel il formato video dominante sul social network rosa.

Il successo delle clip di breve durata è ormai noto. Per questo Instagram sta puntando tantissimo sui reel ispirandosi al suo competitor più temibile, ovvero TikTok.

Vediamo insieme le novità introdotte da Instagram.

Remix

Il team di Instagram sta ampliando i suoi strumenti per Remix, una funzione già presente molto simile a quella dei famosi duetti di TikTok. In particolare, introdurrà tre nuovi tool:

Remix per le foto

Prossimamente, sarà possibile remixare non solo i video, ma anche le foto. In questo modo, gli utenti avranno più materiale a disposizione per poter condividere con altre persone le proprie esperienze.

Nuovi layout remix

Presto saranno disponibili tre nuovi layout: il green screen – ovvero lo “schermo verde” che consente al creator di modificare a piacere lo sfondo dei reel con foto e video -, lo split screen – lo schermo diviso, sia verticale sia orizzontale – e la modalità picture-in-picture

Aggiunta di clip

Con questa funzionalità, l’utente potrà aggiungere una clip al reel originale, in modo da produrre un unico filmato.

Templates e Dual

Instagram sta ampliando le funzionalità per semplificare la creazione di reel dal telefono. Eccole:

Templates

Questa funzione consente di creare reel precaricando l’audio della clip, in modo da poter aggiungere semplicemente le proprie foto o i propri video. 

Dual

Utile per i video-reaction, ovvero quei contenuti in cui un utente reagisce alla clip di un’altra persona. È possibile registrare il reel utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore del telefono, in modo da riprendere la propria reazione in diretta.

I nuovi video postati su Instagram saranno condivisi come filmati

Ormai è ufficiale: nelle prossime settimane, i nuovi post video di durata inferiore a 15 minuti saranno automaticamente condivisi come reel

E i video pubblicati prima di questa novità? Nessun problema: rimarranno tali e non diventeranno dei reel.

Con le nuove funzionalità introdotte da Instagram, i reel avranno ancora più visibilità: se si dispone di un account pubblico, i reel possono essere consigliati e visti da un maggior numero di persone su Instagram. Al momento, questo vale per i video di durata inferiore a 90 secondi. 

Niente paura per la privacy: i reel degli account privati rimarranno visibili solo ai follower del profilo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*