Web AlchLab
instagram feed webalchlab

Instagram feed: Adam Mosseri annuncia i prossimi cambiamenti

Tags: , , , , ,

Il Feed di Instagram potrebbe cambiare molto presto. Quali sono le novità in serbo per noi? Ecco l’annuncio del CEO di Instagram Adam Mosseri!

instagram feed webalchlab

Instagram potrebbe apportare modifiche significative al suo Feed entro la metà del 2022. Così ha affermato Adam Mosseri, CEO di Instagram, sul suo profilo personale.

“Vogliamo darvi più controllo sulla vostra esperienza su Instagram. Per me è importante che le persone si sentano bene quando passano il loro tempo su questa piattaforma. E penso che dare alle persone nuovi modi per interagire con Instagram sia la via migliore per raggiungere questo obiettivo”.

I buoni propositi ci sono e, con tutta probabilità, rappresentano un tentativo (seppur tardivo) di riconquistare la fiducia degli utenti di Instagram.

Dal 2016, infatti, il feed cronologico è stato sostituito dal feed algoritmico.

Questo significa che l’utente, invece di visualizzare i post che gli interessano in ordine di pubblicazione, si ritrova a interagire con quelli selezionati dall’algoritmo di Instagram.

Tuttavia, l’algoritmo tende a premiare i contenuti che hanno ottenuto più interazioni o che corrispondono maggiormente agli interessi (soprattutto d’acquisto) dell’utente. Senza considerare ciò che la persona desidera davvero vedere, ossia gli aggiornamenti degli amici o degli influencer preferiti.

Dunque, in cosa consistono questi grandi cambiamenti in arrivo?

L’Instagram Feed verrà diviso in tre categorie

Home

“Stiamo pensando a tre Feed diversi nella vostra Home di Instagram. Il primo Feed sarà, appunto, la Home, che state già utilizzando su Instagram. Qui metteremo video e post basati su ciò che pensiamo possa piacervi”.

In poche parole, la Home sarà la sezione dedicata alle raccomandazioni. Significa che l’algoritmo di Instagram, a seconda delle abitudini dell’utente, selezionerà dei contenuti apposta per lui. In questo modo, la persona potrà visualizzare post, storie e reel sempre differenti.

Come sottolineato da Mosseri, questa sezione esiste già e consente agli utenti di interagire con contenuti e creator nuovi.

Preferiti

“Il secondo Feed sarà quello dei Preferiti. Consisterà in una lista degli account di cui sicuramente non volete perdere gli aggiornamenti: i vostri parenti, i vostri creator preferiti, i vostri amici”.

Si tratterà dunque di una sezione libera dall’algoritmo, nella quale l’utente potrà vedere i contenuti di una cerchia ristretta e selezionata di persone.

Following

“Il terzo Feed lo chiameremo Following: sarà una lista cronologica di post solo da account che seguite. Sarà diverso dalla Home, che avrà raccomandazioni sempre diverse. Pensiamo sia importante che possiate raggiungere un Feed cronologico interessante per voi”.

Apparentemente, anche questa sezione sarà libera dall’algoritmo, in quanto l’utente visualizzerà solo i post degli account che ha scelto di seguire. Per esempio, i suoi quotidiani online preferiti.

“Speriamo di poter inaugurare l’esperienza completa nella prima metà di quest’anno” conclude Mosseri.

Si tratta davvero di una novità?

In realtà, questa suddivisione del Feed è già presente su Facebook da parecchio tempo grazie alle sezioni “Più recenti” e “Preferiti”.

Entrambe le opzioni non hanno avuto molto successo fra gli utenti. La maggior parte di loro non si premura di transizionare da una sezione all’altra, accontentandosi di scorrere in maniera passiva la Home. Lo stesso Mosseri ritiene che anche le sezioni “Preferiti” e “Following” di Instagram potrebbero subire lo stesso destino.

Come reagirà il pubblico a questa novità prevista per il 2022? Staremo a vedere!

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×