Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

Organizzare il tuo blog tra post e pillar page

Tempo di lettura: 4 minuti Curare un blog è un progetto articolato e a lungo termine, una sorta di arte. Probabilmente sai già che ci sono molti elementi da considerare: parole chiave, link interni, categorie e tag. La navigazione di un blog è importante quanto i contenuti che lo popolano! Il successo della tua strategia di blogging passa anche per la struttura di questa…

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

4 spunti per integrare il Visual Storytelling nella tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Il web vive di contenuti. Chiunque oggi crea qualcosa, dall’articolo di un blog a un video girato con lo smartphone. Diciamo le cose come stanno: non puoi permetterti di non avere idee! Ecco perché ci piace condividere suggerimenti utili per trovare ispirazione e realizzare facilmente contenuti da pubblicare…

L’importanza di scegliere l’hosting corretto per il sito web del vostro negozio online

Tempo di lettura: 5 minuti Se volete creare, o avete già creato, un sito web per il vostro negozio online, è fondamentale che selezioniate un servizio di hosting adeguato alle vostre esigenze. La scelta di un buon provider per il sito web può fare la differenza tra un sito di successo e uno fallimentare. Infatti, non solo un buon hosting influisce sull’esperienza degli utenti…

CTA sui social network: consigli per renderle più efficaci

Tempo di lettura: 3 minuti Dobbiamo essere onesti: a volte le attività di Social Media Marketing rischiano di perdere il focus sull’obiettivo principale. Che, di norma, per un’azienda è acquisire nuovi clienti. Creare contenuti, definire piani editoriali e pubblicare post può distrarci al punto da farci dimenticare che questo lavoro ha uno scopo ben preciso. E, per ottenerlo…

Buyer’s Journey: perché è ora di passare dal Funnel alla Flywheel

Tempo di lettura: 3 minuti Abbiamo imparato a vedere il percorso di acquisto delle persone come una sorta di viaggio diviso in fasi. Alcuni approcci alla comunicazione, come l’Inbound Marketing, fanno uso di questi schemi per sviluppare azioni volte ad acquisire contatti e “nutrirli” fino alla conversione. Ma i cambiamenti degli ultimi anni hanno reso necessario rivedere il modello utilizzato. […]

Come ottenere nuovi link: 3 idee da provare

Tempo di lettura: 3 minuti Chi si occupa di SEO sa che la Link Building è un ottimo modo per indicizzare un sito web. Ed è anche una delle strategie più difficili da mettere in atto! Perché? Perché richiede molte azioni manuali, un monitoraggio costante e molta pazienza. Vista l’importanza di questa attività per migliorare la tua presenza sul web, oggi parleremo…

4 errori che limitano i risultati del tuo marketing su Instagram

Tempo di lettura: 3 minuti I mesi di lockdown hanno spinto sempre più aziende a fare leva sul potenziale del web per mantenere stretto il rapporto con i clienti e continuare a vendere. Sono stati aperti molti nuovi canali e i contenuti pubblicati sono aumentati esponenzialmente! Ciò che non è aumentato, però, è la qualità di questi contenuti.

2 tool per far ripartire le tue attività di marketing digitale

Tempo di lettura: 3 minuti Le vacanze sono finite e la ripartenza è difficile come sempre. D’altra parte, non è facile rinunciare al meritato relax dopo un periodo così impegnativo! Ma ora è il momento di riprendere in mano le attività di marketing digitale dell’azienda. Perché non farlo in modo più semplice ed efficace? Oggi parleremo di due strumenti molto utili per facilitare…

Tradurre il tuo sito web: perché affidarsi a professionisti

Tempo di lettura: 3 minuti Oggi il tuo business può potenzialmente operare in tutto il mondo. Grazie al web, puoi accedere a mercati internazionali e raggiungere persone che non avrebbero modo di conoscerti in altri modi. C’è solo un ostacolo da superare: la barriera linguistica. Forse internamente alla tua azienda ci sono persone che parlano la lingua degli utenti che vuoi raggiungere.

Come gestire una pagina Instagram aziendale – Guida 2021 [ Terza parte ]

Tempo di lettura: 5 minuti Guardando Instagram con occhi da non esperto, può sembrare che la scelta del giusto stile di immagini e il corretto utilizzo del piano editoriale siano sufficienti per arrivare al successo. La verità è che per raggiungere degli obiettivi di business è necessario attuare una vera e propria strategia di marketing: conoscere il pubblico, analizzare…

Come gestire una pagina Instagram aziendale – Guida 2021 [ Seconda parte ]

Tempo di lettura: 7 minuti Dopo aver aperto la pagina Instagram e aver configurato l’ account aziendale, non ci resta che acquisire familiarità con le potenzialità di questo social. Alla base del successo di Instagram non ci sono solo immagini e video, al contrario, gli ingredienti che aiutano ad avere successo sulla piattaforma visual sono diversi: la costanza…

Come gestire una pagina Instagram aziendale – Guida 2021 [ Prima parte ]

Tempo di lettura: 5 minuti Nei mesi scorsi abbiamo scritto diversi articoli su Instagram. Abbiamo parlato delle best practice da adottare per ottenere più risultati, gli errori da non commettere durante la gestione di una pagina, di come conquistare i follower e la tab esplora, ma non ci siamo ancora mai addentrati nell’aspetto pratico di questa soluzione di business…

Novità digitali per far crescere il tuo business: le hai già provate?

Tempo di lettura: 3 minuti Mentre vivevamo tutti gli aspetti negativi del COVID-19, abbiamo avuto modo di notare come l’attività web delle persone sia aumentata drasticamente. Le maggiori piattaforme social hanno rilasciato, negli ultimi mesi, nuove funzionalità per facilitare le interazioni e migliorare la fruizione…

Come e perché definire la tua audience ideale

Tempo di lettura: 4 minuti Qual è il cliente ideale del tuo business? Può sembrare una domanda scontata. In effetti, sono in pochi ad approfondire i dettagli e le caratteristiche delle persone a cui si rivolgono i loro prodotti o servizi.
Eppure definire la tua audience ideale è l’unico modo per creare una strategia di marketing realmente efficace!

Branding on a Budget: 3 idee per farti conoscere senza spendere una fortuna

Tempo di lettura: 3 minuti Vuoi farti conoscere e trovare nuovi clienti? Hai sicuramente bisogno di “far girare” il nome del tuo brand e aumentare l’awareness del pubblico nei tuoi confronti. Ma magari non hai budget e devi trovare delle soluzioni sostenibili per ottenere questo risultato. In questo articolo scoprirai tre idee da provare per migliorare le tue attività di […]

Come mantenere vivo il tuo blog: 3 fonti di ispirazione

Tempo di lettura: 3 minuti Il blogging è un’attività di marketing tra le più potenti ed efficaci. Ma si tratta di una strategia a medio/lungo termine, che necessita di uno sforzo costante e di continuità. Per molte persone l’ostacolo principale è il non sapere cosa scrivere o come mantenere vivo il blog aziendale. Oggi parleremo di tre fonti di ispirazione che…

copywriting e ecommerce

Copywriting per e-commerce: a cosa devi prestare attenzione

Tempo di lettura: 3 minuti Si parla spesso delle caratteristiche essenziali che un buon e-commerce deve avere. Condizioni di vendita chiare, navigazione ordinata e un’ampia gamma di metodi di pagamento sono tutti ottimi suggerimenti. Però spesso viene sottovalutato un elemento comune a ogni pagina del tuo negozio online: il testo…

come ottimizzare campagna instagram

Instagram Ads: come ottimizzare la tua pubblicità

Tempo di lettura: 3 minuti Se non stai facendo pubblicità sui social network, questo periodo è l’ideale per iniziare. Gli utenti sono ancora più connessi di prima, i costi si sono leggermente abbassati e la competizione nella tua nicchia potrebbe essere diminuita. Se invece stai già facendo pubblicità online, devi assicurarti che i tuoi sforzi e il tuo budget non […]

Lavorare da casa: come mantenere le persone produttive

Tempo di lettura: 3 minuti In questo periodo, molte aziende hanno attivato soluzioni di lavoro “agile” per portare avanti le attività fuori dagli uffici. Questo tipo di operatività rappresenta una novità per la maggior parte dei business in Italia e ha portato con sé ostacoli attitudinali, pratici e operativi. Alcune realtà, come la nostra agenzia, sono abituate …

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×