Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

Come “ricondividere” correttamente i contenuti sui social network

Tempo di lettura: 4 minuti Ogni giorno viene pubblicato un numero incredibile di post sui social network. Si passa dai temi di attualità a materiale di utilità pratica, dai meme ai tutorial. Avrai sicuramente notato alcuni contenuti che riguardano la tua azienda pubblicati da altri utenti; avrai anche incontrato post di sicuro interesse per il tuo pubblico.

Dovresti organizzare un evento virtuale?

Tempo di lettura: 3 minuti Queste ultime settimane sono sempre più scandite da videocall, live e webinar. Per un motivo o per l’altro, ci stiamo abituando a usare questi strumenti per lo scambio di informazioni e l’apprendimento. Mentre li utilizziamo, notiamo che l’accessibilità e la qualità della fruizione sono aspetti essenziali di questi mezzi di interazione.

cybersecurity e smart working

Cybersecurity e smart working: lavorare sicuri da casa

Tempo di lettura: 3 minuti Dopo aver visto i 5 migliori tool che aiutano a rendere agevole il lavoro da casa, vediamo come possiamo tenere al sicuro i dati durante lo smart working. Sappiamo bene che lavorare da casa significa anche maneggiare a distanza dati sensibili, diritti e proprietà altrui, documenti privati e molto altro, per questo motivo mettere in […]

Rivaluta la presenza digitale coronavirus

Dovresti rivalutare la tua presenza digitale? Spunti utili durante un periodo di “pausa forzata”

Tempo di lettura: 3 minuti Fra di noi, possiamo essere sinceri: non dedichiamo abbastanza tempo alle strategie di marketing. Siamo così presi dalla vendita, dallo sviluppo del business e dalle attività quotidiane che posticipiamo sempre il momento da dedicare alla pianificazione della comunicazione aziendale. In pratica questo cosa significa? Che probabilmente stiamo adottando le stesse strategie da mesi, forse anni, […]

quali sono le attività aperte e chiuse durante il covid19

Coronavirus: quali sono le attività aperte e chiuse?

Tempo di lettura: 4 minuti Con il nuovo annuncio del premier Conti di domenica 22, l’Italia si prepara a una nuova stretta su alcuni settori aziendali causata dall’emergenza Coronavirus. Le nuove misure, pronte a fronteggiare la diminuzione del contagio, mirano alla chiusura di alcune attività produttive non essenziali fino al 3 Aprile …

5 tool tuili smart working

Smart working: 5 tool gratuiti per rendere agevole il lavoro da casa

Tempo di lettura: 3 minuti Se prima dell’emergenza Coronavirus erano soltanto il 58% le aziende italiane che concedevano ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto, con lo scoppio della pandemia il ricorso massiccio allo smart working ha aperto una nuova grande opportunità per il mercato del lavoro. In questo periodo, lo smart working è una…

come fare branding con coronavirus

Perché e come dovresti fare Brand Awareness in questo periodo

Tempo di lettura: 3 minuti Se hai un e-commerce, potresti aver risentito relativamente del periodo complesso che stiamo vivendo. Molti business, però, in queste settimane stanno affrontando un vero e proprio fermo operativo. Questa situazione non durerà per sempre perciò dobbiamo essere preparati per ripartire a pieno regime e nel contesto migliore!…

importanza di un ecommerce in situazioni di emergenza

Acquisto online: l’importanza di un e-commerce in situazioni d’emergenza

Tempo di lettura: 5 minuti In un momento imprevedibile come questo, in cui i cittadini sono impossibilitati a muoversi perché impauriti dal contagio, l’unica alternativa valida per ottenere beni e servizi è affidarsi alle piattaforme di vendita per l’acquisto online.

Secondo le analisi dei dati raccolti da Iri, nel periodo in concomitanza con le prime zone rosse italiane, le vendite online hanno subito un’impennata del 58,3%, dato che indica come il trend delle vendite sugli e-commerce sia aumentato notevolemente con il timore legato al Coronavirus. 

È alla luce di questi dati che possiamo comprendere come una situazione di emergenza può cambiare lo status quo dell’economia italiana e mondiale, modificando allo stesso tempo il comportamento di acquisto dei consumatori in favore delle vendite online…

coronavirus servizi gratuiti per smart working

Solidarietà digitale: i servizi di smart working

Tempo di lettura: 3 minuti L’allarme Coronavirus e lo sviluppo delle nuove misure di prevenzione per il contenimento del Covid-19 nel territorio italiano, ha spinto le attività lavorative e didattiche a sperimentare una serie di misure che consentono percorsi di formazione e lavoro a distanza. A tal proposito, aziende, università e piattaforme online si sono…

marketing e coronavirus

Marketing e Coronavirus: come si fa?

Tempo di lettura: 3 minuti Siamo sinceri, in questo periodo poche aziende si preoccupano del marketing. C’è da riorganizzare il lavoro per renderlo flessibile, ci sono problemi con i trasporti, c’è chi semplicemente ha dovuto chiudere. Alcune realtà fondano il loro business su servizi che in questo momento non possono essere erogati…

3 motivi per cui il tuo business non sta avendo successo online

Tempo di lettura: 4 minuti Hai inserito nella tua strategia di marketing la comunicazione sul web? Sei presente su diversi social network ma non ottieni i risultati sperati? Una cosa è certa: non hai sbagliato a decidere di mettere online il tuo business. Allora perché le cose non stanno andando come speravi? Ecco 3 motivi per cui il tuo business […]

Le abitudini degli italiani sul web: le statistiche del 2020

Tempo di lettura: 4 minuti Quanto tempo passiamo sui Social Network? Quali sono le abitudini degli italiani sul web? Quanti utenti sono attivi su Facebook?  Oggi per definire una buona strategia di Digital Marketing è indispensabile conoscere gli utenti che popolano il web e le attività che svolgono quando sono online.  Il web è un ecosistema popolato da una varietà […]

video storytelling

Video-Storytelling: 3 esempi pratici che non puoi perderti

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei vantaggi del video-storytelling e dei motivi per cui è utile per il tuo business. Abbiamo anche scoperto alcune delle caratteristiche di questo approccio comunicativo così usato negli ultimi anni. Oggi esamineremo tre esempi pratici di come si fa video-storytelling per portare valore a un’azienda, prodotto o servizio! ALLERTA SPOILER: è […]

video storytelling

Video-Storytelling: raccontare un business con le emozioni

Tempo di lettura: 4 minuti Non credi anche tu che “storytelling” sia una parola abusata nel mondo della comunicazione? Ormai questo concetto è talmente diffuso che viene applicato a qualunque strategia o idea di marketing. È giusto che sia così? No, non sempre l’approccio ideale per spiegare un prodotto, un servizio o un progetto è il raccontarlo come una storia. […]

Pay-per-Click: come misurare il successo di una campagna senza tracciare le conversioni

Tempo di lettura: 3 minuti È inutile negarlo: il tracciamento delle conversioni non è un requisito indispensabile per le campagne pubblicitarie. Ci possono essere molti motivi per cui non è possibile integrare questo dato nell’analisi delle performance di alcune attività Pay-per-Click.

Siti WordPress: 4 elementi (sottovalutati) che non possono mancare

Tempo di lettura: 3 minuti WordPress ha reso la creazione di siti web molto facile. Ciò significa che sempre più persone cercano di sviluppare autonomamente la loro presenza online. Quando prendiamo in carico un sito realizzato da altri, spesso notiamo la mancanza di alcuni elementi fondamentali.
Di cosa si tratta? Quali sono le cose che un sito web in WordPress deve avere a tutti i costi?

Google Trends: cosa abbiamo cercato nel 2019?

Tempo di lettura: 3 minuti Si torna a parlare di Big G che qualche giorno ha pubblicato una statista molto curiosa riguardo le query più ricercate dagli utenti italiani in questo 2019. La statistica, basata sui dati estrapolati da Google Trends, lo strumento di Google per permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o […]

App Marketing: 4 elementi necessari per una buona strategia

Tempo di lettura: 3 minuti Oggi è più facile che mai lanciarsi nello sviluppo di siti web, videogiochi e app. Gli strumenti attualmente disponibili semplificano molto il lavoro ed è possibile trovare un’infinità di contenuti e informazioni utili per migliorare le proprie competenze. Abbiamo già parlato su questo blog dello sviluppo di app. In questo articolo vedremo 4 elementi fondamentali […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×