WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:4minuti Utilizzare l’intelligenza artificiale per la scrittura dei testi è conveniente per le aziende? L’arrivo delle IA è stata una vera rivoluzione per il mondo del marketing, in particolare per chi si occupa di scrittura di contenuti dedicati alla vendita online, ovvero il copywriter. Questa figura, infatti, gestisce la comunicazione scritta di un’azienda tramite la redazione […]
Tempo di lettura:3minuti Come si possono utilizzare le intelligenze artificiali negli e-commerce? Le intelligenze artificiali hanno rivoluzionato il mondo del marketing e della sicurezza online, ma non solo: anche – e soprattutto – gli e-commerce hanno giovato dell’arrivo delle IA nei processi di lavoro. Le intelligenze artificiali, infatti, supportano le attività dell’uomo in maniera efficiente quando si tratta […]
Tempo di lettura:10minuti Stai pensando di espandere il tuo business utilizzando un nuovo canale di vendita? Oppure sei in cerca di uno strumento semplice e immediato per restare in contatto con i tuoi clienti?
Se queste sono le tue richieste, WhatsApp Business le può soddisfare appieno. Le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram …
Tempo di lettura:3minuti Cosa intendiamo per “AI marketing”? Perché è importante parlarne in questo periodo? Il marketing è senza dubbio uno dei settori che ha percepito maggiormente l’arrivo delle intelligenze artificiali, tanto che, nell’ultimo periodo, è stato coniato il termine “AI marketing”. Ma cosa intendiamo per “AI marketing”? Perché dovresti tenerlo in considerazione per far sì che la […]
Tempo di lettura:4minuti Come utilizzare le intelligenze artificiali in ambito di sicurezza informatica? Eccoci con un nuovo articolo dedicato alle intelligenze artificiali e al loro impatto nelle nostre vite. Oggi ci occuperemo del rapporto fra le nuove intelligenze artificiali e la sicurezza informatica, un requisito fondamentale per poter utilizzare tutti gli strumenti del web con serenità. Come anticipato […]
Tempo di lettura:4minuti Intelligenza artificiale: esempi concreti per l’utilizzo in azienda Abbiamo già parlato di intelligenza artificiale ed aziende in un nostro precedente articolo, ma quali possono essere esempi concreti di utilizzo nei vari settori lavorativi? Le intelligenze artificiali si stanno evolvendo ad una velocità impressionante: senza ombra di dubbio, il rapporto fra le IA e le aziende […]
Tempo di lettura:3minuti C’è chi li ama e chi li odia. Ma i video short-form, cioè quei contenuti che di solito non raggiungono il minuto di durata, sono tra i preferiti degli utenti social. Secondo una ricerca di Wyzowl, il 73% dei consumatori preferisce i video short-form a quelli più lunghi nella ricerca di nuovi prodotti o servizi. […]
Tempo di lettura:8minuti L’intelligenza artificiale può essere usata con successo dalle aziende? L’arrivo delle intelligenze artificiali nelle nostre vite lavorative ha generato non pochi dubbi e perplessità nel mondo del web marketing e delle aziende di ogni settore. In particolare, sono molte le imprese che si interrogano sulle potenzialità delle IA e sul loro utilizzo in ambito commerciale. […]
Tempo di lettura:3minuti La maggior parte dei settori in cui un business può operare è satura di competitor. Dal punto di vista del consumatore, ciò si traduce in un vasto numero di opzioni tra cui scegliere che vanno da nomi noti a realtà sconosciute. Ci sono modi per aumentare il senso di fiducia del potenziale cliente e spingerlo […]
Tempo di lettura:3minuti Ogni tanto è bene ripassare qualche concetto teorico sul marketing. Siamo talmente presi da attività pratiche come calendari editoriali e campagne pubblicitarie che spesso dimentichiamo quali sono i motivi per cui scegliamo un canale o sviluppiamo una strategia. Sapere cosa sono Owned, Earned e Paid Media ti può aiutare a creare piani marketing più equilibrati […]
Tempo di lettura:3minuti Performance e Sicurezza sempre al Top! La bella stagione porta positività, buoni propositi e voglia di cambiamento. Questa attitudine non fa bene solo alle persone ma anche al marketing! Potrebbe essere il momento di un po’ di pulizie di primavera anche per l’asset più importante della comunicazione: il tuo sito web. Ma cosa intendiamo per […]
Tempo di lettura:4minuti Cosa sono le keywords? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Chi si occupa di advertising saprà benissimo che le parole chiave sono una parte indispensabile delle campagne Google: sono utilizzate per mostrare gli annunci agli utenti in base ai termini di…
Tempo di lettura:3minuti Le ricerche di mercato sono un aspetto essenziale dell’attività di un business di successo. Senza queste indagini è difficile lanciare un prodotto od offrire un servizio che siano allineati alle esigenze delle persone e competitivi. Ma le ricerche di mercato sono spesso molto costose e poco accessibili alla maggior parte delle aziende. I social network […]
Tempo di lettura:3minuti L’e-commerce sta vivendo un momento magico. L’effetto del Coronavirus che ha portato ad un lungo periodo di lockdown ha comportato una vendita online senza precedenti con significativi risultati di crescita.
Eppure, non tutte le piccole medie attività sono riuscite ad emergere, nonostante gli investimenti. Ecco il motivo per cui abbiamo…
Tempo di lettura:2minuti Per i marketer è sempre stato fondamentale creare una relazione tra le pagine social e asset esterni come il sito web aziendale. Nella sua natura di piattaforma dedicata ai contenuti multimediali, Instagram ha sempre limitato l’uso dei link a un unico spazio nella biografia e a una funzione delle Storie. Fino ad ora. Da martedì […]
Tempo di lettura:9minuti Tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di Google Ads per tutti coloro che desiderano promuovere la propria attività attraverso gli annunci a pagamento su Google. Abbiamo visto come funziona Google Adwords e come è possibile creare una campagna di ricerca e una campagna display. In questa guida, invece, parleremo delle campagne…
Tempo di lettura:4minuti I marketer sono così presi dalle attività di comunicazione più pratiche, come la creazione dei piani editoriali o il lancio delle campagne pubblicitarie, che spesso si dimenticano che l’immagine di un’azienda tocca un’infinità di aspetti. L’immagine coordinata si rifà alle indicazioni della Brand Identity e della Brand Image per dare a un’azienda asset che la […]
Tempo di lettura:4minuti Il Social Media Manager è una delle figure più in voga degli ultimi anni. O, perlomeno, una delle più discusse. Molte persone non hanno ancora capito realmente di cosa si occupa, per tante altre fa un lavoro molto semplice: “stare sui social”. Chi conosce il mondo digitale sa che il Social Media Manager è responsabile […]
Tempo di lettura:3minuti Frequenza di rimbalzo: cos’è e perché è utile per la tua strategia online Cos’è la frequenza di rimbalzo in ambito web marketing? Continua a leggere per scoprirlo! Quanto tempo un utente resta su una pagina web? Questa è una domanda molto frequente, la cui risposta è sempre la stessa: molto poco. Secondo Jacob Nielsen, in […]
Tempo di lettura:3minuti Buona parte del lavoro di chi si occupa di marketing digitale riguarda l’analisi dei competitor. Lo scopo di questa attività è capire come si muovono i concorrenti, quali canali usano e come si posizionano rispetto a noi. Nell’advertising, questa analisi è di difficoltà variabile a seconda della piattaforma in esame. Una novità recente da parte […]
Tempo di lettura:3minuti A distanza di 10 anni dalla sua nascita, Instagram sembra essere una vera miniera d’oro per le aziende e i professionisti che vogliono raggiungere il successo online. In una delle nostre guide, abbiamo visto come la piattaforma sia indispensabile per quei brand che vogliono potenziare il proprio business attraverso i contenuti visuali, offrendo una panoramica…