WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:3minuti Il successo nel marketing digitale per chi si occupa di B2B dipende dall’analisi costante delle performance delle attività di comunicazione. La scorsa settimana abbiamo esaminato i primi 5 KPI per i business B2B secondo LinkedIn. In questo articolo considereremo la seconda parte di questo elenco di metriche fondamentali! 6. Conversion Rate La “conversione” è l’azione […]
Tempo di lettura:3minuti Una delle cose più comode che un tool o una piattaforma possono offrire è un editor facilitato, magari “drag and drop”. È chiaro, una simile funzionalità velocizza il lavoro e diminuisce le competenze necessarie per ottenere buoni risultati. Lo stesso vale per lo sviluppo di siti web. Esistono moltissimi temi gratuiti o a pagamento…
Tempo di lettura:3minuti Se sei in cerca di suggerimenti su come migliorare le tue strategie di marketing B2B, allora ti interesserà l’ultimo report pubblicato da LinkedIn. Il mese scorso la piattaforma ha condiviso un documento che riporta i 10 KPI più comuni per il marketing B2B e come usarli. In questo articolo e nel prossimo prenderemo in esame […]
Tempo di lettura:3minuti È cosa nota che la SEO genera opportunità a lungo termine attraverso un tipo di traffico più interessato e proattivo di quello che arriva da altre fonti. Ma costruire questo “canale” richiede molti sforzi, tanto tempo e spesso è difficile capire qual è il ritorno sull’investimento. Come puoi identificare le opportunità commerciali della SEO e […]
Tempo di lettura:2minuti Cosa sono le spunte blu? Facebook e Instagram le introdurranno presto? Meta ha annunciato un aggiornamento che sta generando dissenso e confusione fra i marketer di tutto il mondo: l’azienda, infatti, sta testando in Australia e in Nuova Zelanda il nuovo sistema di spunte blu per Facebook e Instagram. Le spunte blu, ovvero il sistema […]
Tempo di lettura:3minuti Nell’era di Internet, le recensioni sono il nuovo passaparola. E sappiamo bene che il passaparola può fare la differenza nell’acquisizione o la perdita di clienti. Secondo una recente ricerca, quasi il 50% degli utenti si fida delle recensioni online quanto delle opinioni di conoscenti e persone fidate. Quindi raccogliere feedback positivi è fondamentale per il […]
Tempo di lettura:10minuti Se gestisci un negozio online oppure offri servizi tramite il sito web, ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare di “landing page”: si tratta di uno strumento particolarmente utile per raggiungere obiettivi di marketing ben definiti. Le landing page sono un elemento importantissimo del Funnel Marketing perché ti permettono…
Tempo di lettura:3minuti Chi lavora nella comunicazione fa, prima o poi, esperienza del blocco creativo. In fondo i professionisti del marketing passano il loro tempo a partorire idee per i post dei social, gli articoli dei blog, i testi dei siti, le pubblicità e molto altro. A volte siamo colpiti dal famigerato blocco creativo. Però i colleghi, i […]
Tempo di lettura:4minuti Il marketing di successo si basa sulle relazioni con i potenziali clienti. Queste relazioni nascono e si sviluppano attraverso la comunicazione, magari sul tuo blog o attraverso i canali social aziendali. A un certo punto, però, questi rapporti devono passare a un livello successivo. Perché ciò sia possibile, hai bisogno di maggiori informazioni sulle persone […]
Tempo di lettura:4minuti La natura dinamica della società in cui viviamo ha influenzato il nostro modo di usare il web. Oggi intrattenimento e ricerca di informazioni passano quasi sempre per lo smartphone. Ciò significa che la nostra comunicazione deve tener conto di questo modo di fruire i contenuti. Il concetto vale per le immagini che creiamo, per i […]
Tempo di lettura:4minuti Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto…
Tempo di lettura:4minuti In un mondo digitale sempre più affollato, è difficile catturare l’attenzione degli utenti. Se, però, sei riuscito a conquistare l’interesse delle persone e a portarle sui tuoi canali di comunicazione, qual è il prossimo passo? Questi utenti sono potenziali clienti. Perciò stanno vivendo o vivranno in futuro un percorso di acquisto che potrebbe portarli a […]
Tempo di lettura:3minuti Sappiamo bene quali sono i risultati di una buona campagna di comunicazione su persone nelle fasi finali del processo di acquisto. Le cose però si fanno più difficili quando dobbiamo far conoscere il nostro brand a utenti che si stanno guardando intorno o non hanno ancora identificato la loro necessità. Eppure gli utenti Top-of-the-Funnel garantiscono…
Tempo di lettura:10minuti Quando si parla di promozione online, pensiamo subito a canali quali i social network e il sito aziendale. Tuttavia, esistono una serie di altri strumenti molto potenti ideali per promuovere un brand o un’azienda online.
Stiamo parlando delle app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione utilissimi…
Tempo di lettura:3minuti Se ne sente parlare continuamente, soprattutto su social network come LinkedIn. Per alcuni è un inutile sfoggio di abilità tecnologiche, per altri a breve sostituirà professionisti come i copywriter. Di cosa parliamo? Di ChatGPT. Perché ChatGPT è uno strumento che potrebbe avere un grande impatto sulle attività di marketing di un’azienda? E come puoi applicarlo […]
Tempo di lettura:3minuti Quali sono le novità di Instagram previste per il 2023? Novità in arrivo per gli utenti di Instagram nel 2023! Cosa ha in serbo per noi il secondo social network più amato in Italia? Instagram non sembra proprio intenzionato a rimanere statico per lunghi periodi di tempo. Il 2022 è stato un anno frenetico per […]
Tempo di lettura:3minuti Al termine di un anno di blogging intenso, è normale perdere di vista cosa è stato pubblicato. Perciò è sempre bene fare un ripasso dei contenuti creati e delle loro performance. Ad esempio, è molto interessante vedere quali sono gli articoli più letti. Ed ecco perché vogliamo condividere con te gli articoli più letti del […]
Tempo di lettura:3minuti Hai notato che far crescere la presenza social della tua azienda è sempre più difficile e costoso? Il problema, se così lo vogliamo definire, è che piattaforme come Facebook e LinkedIn non regalano visibilità gratuita. Sappiamo bene che il budget pubblicitario per le campagne e la sponsorizzazione dei contenuti è il modo più semplice per aumentare…
Tempo di lettura:4minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]
Tempo di lettura:10minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…
Tempo di lettura:3minuti Quando si parla di risultati del social media marketing, entrano in gioco molte metriche. Alcune riguardano principalmente la brand awareness, altre sono legate alla raccolta di contatti qualificati. Solitamente quelle che ci entusiasmano di più sono le conversioni! Ma spingere l’utente a effettuare un’azione non è facile. Ecco 4 tecniche vincenti per aumentare le conversioni sui social!