Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

mobile responsive

Mobile-Responsive: come è fatto un sito web ottimizzato per gli smartphone?

Scritto il

Mobile-Responsive: la chiave per la user experience La natura dinamica della società in cui viviamo ha influenzato il nostro modo di usare il web. Oggi intrattenimento e ricerca di informazioni passano quasi sempre per lo smartphone. Ciò significa che la nostra comunicazione deve tener conto di questo modo di fruire i contenuti. Il concetto vale ...

Leggi tutto
restyling sito

Restyling sito web: come farlo al meglio – Guida 2024

Scritto il

posted in Blog, Guide, Wordpress

Molti pensano che, una volta realizzato, un sito web continui a funzionare bene per sempre. Purtroppo le cose non stanno così! Come le mode, anche i siti web hanno bisogno di cambiamenti, magari nella grafica o nella struttura. E talvolta un restyling è quello che serve per avere una piattaforma più performante e “al passo con i tempi”. Oggi il web...

Leggi tutto
truffe online più diffuse

Le truffe online più diffuse e pericolose

Scritto il

posted in Blog, Consigli utili

Conoscere le truffe online più diffuse è indispensabile nel 2022. I malintenzionati non operano solo offline, tramite telefonate ingannevoli o porta a porta, ma anche via web.  Sfruttano tutti i mezzi a loro disposizione per estorcere dati sensibili agli utenti più inesperti, con lo scopo di rubare la loro identità o depredare i loro conti bancari...

Leggi tutto
usare social network negozio

Social network per negozi: come usare i social se hai uno store fisico

Scritto il

posted in Blog,

Se il tuo business è online, i social network sono senza dubbio uno strumento di comunicazione necessario. Se però hai un negozio fisico, potresti non considerare questi canali come realmente utili. Certo, i tuoi clienti comprano fisicamente nel tuo negozio. Allora perché dovresti avere comunque delle pagine social e usarle regolarmente? Vediamo tre ragioni!

Leggi tutto
sicurezza online

Sicurezza online: 6 consigli contro gli attacchi informatici

Scritto il

posted in Blog, Consigli utili

Come ottenere la massima sicurezza online possibile e proteggere i tuoi dati su internet?  Nel 2022, la sicurezza online è ancora un tema tutt’altro che scontato. Nonostante gli alti livelli di protezione offerti da motori di ricerca, server e-mail, siti web istituzionali, applicazioni e servizi online, gli attacchi informatici ai danni di aziende e utenti ...

Leggi tutto
funnel marketing

Funnel di marketing: guida base per applicarli nel 2024

Scritto il

posted in Blog, Web Marketing

In un mondo digitale sempre più affollato, è difficile catturare l’attenzione degli utenti. Se, però, sei riuscito a conquistare l’interesse delle persone e a portarle sui tuoi canali di comunicazione, qual è il prossimo passo? Questi utenti sono potenziali clienti. Perciò stanno vivendo o vivranno in futuro un percorso di acquisto che potrebbe portarli a ...

Leggi tutto
marketing natalizio

Marketing natalizio: come aumentare le vendite dell’e-commerce – Guida 2024

Scritto il

posted in Blog, Guide

Marketing natalizio: come prepararsi per il periodo di Natale Il Natale è un periodo intenso per gli imprenditori in possesso di un e-commerce, un momento in cui le strategie di marketing giocano un ruolo fondamentale nel determinare il successo delle vendite e un incremento del fatturato.  In questo articolo, ti aiuteremo a scoprire le tecniche ...

Leggi tutto
azienda linkedin

Pubblicità su LinkedIn: sì o no?

Scritto il

posted in Advertising, Blog

La pubblicità su LinkedIn rimane ad oggi un punto interrogativo per i digital marketer. Da un lato abbiamo Facebook e Google ADS, la cui necessità per il successo di una strategia digitale non viene mai messa in discussione. Questo perché la crescita organica - ovvero, la crescita senza pubblicità a pagamento - su piattaforme come Facebook, Instagram e Google sta subendo un ridimensionamento significativo negli ultimi anni.

Leggi tutto
seo copywriting

SEO copywriting: 3 errori da non fare

Scritto il

posted in Blog, Seo-Google

SEO copywriting: come ottenere un buon posizionamento? Quando si tratta di SEO copywriting, ovvero la pratica di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, esistono certezze? La SEO copywriting è una disciplina relativamente nuova, dunque non esistono regole ferree per consentire a un articolo di posizionarsi fra i primi risultati della SERP. Tuttavia, possiamo ...

Leggi tutto
come apparire su google

Come apparire su Google: 3 step per il tuo business

Scritto il

posted in Blog, Seo-Google

Come apparire su Google con il proprio business? Apparire su Google ed essere primi fra i risultati di ricerca è sicuramente un traguardo da raggiungere per chiunque sia in possesso di un’attività.  Google, infatti, altro non è che un’enorme vetrina in cui poter esporre il proprio bene o servizio ad un vastissimo bacino di potenziali nuovi ...

Leggi tutto
targetizzazione webalchlab

Targetizzazione: i 3 errori più gravi da evitare

Scritto il

posted in Advertising, Blog

Quali sono gli errori da evitare per ottenere una buona targetizzazione?  La targetizzazione è il criterio principale che definisce l’identità di una campagna Google o Facebook. Infatti, consiste nell’individuazione meticolosa del pubblico al quale andrai a sottoporre i tuoi annunci per promuovere il tuo prodotto o servizio. Impostare una targetizzazione corretta sembra semplice. In realtà, si ...

Leggi tutto
Come creare un sito web professionale

Come creare un sito web professionale: meglio il fai-da-te?

Scritto il

posted in Blog, Wordpress

Se vuoi scoprire come creare un sito web professionale per il tuo business, complimenti: sei nel posto giusto! Al giorno d’oggi, non avere un sito web aziendale è un grande malus. Infatti, non possedere un sito significa essere invisibili a una fetta enorme di mercato. Una fetta che include le centinaia di migliaia di persone che effettuano acquisti online ogni giorno...

Leggi tutto
performance max

Performance Max di Google Ads: vantaggi e svantaggi

Scritto il

Campagne Performance Max di Google Ads: di cosa si tratta? Nel mondo in continua evoluzione del web marketing, gli inserzionisti sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti per massimizzare il rendimento delle loro campagne pubblicitarie.  Una delle ultime innovazioni che ha catturato l’attenzione degli esperti di marketing è Performance Max di Google Ads. Ma qual ...

Leggi tutto
come si usa tiktok

Come si usa TikTok – Guida 2023

Scritto il

posted in Blog, Guide

Come si usa TikTok? Conviene utilizzarlo se si ha un business?  Come si usa TikTok? Questo social può essere usato a beneficio delle aziende? Continua a leggere per scoprirlo. TikTok è approdato nella vita digitale di tutti noi da ormai diversi anni. Non esistono barriere per questo social network: non è insolito che i video ...

Leggi tutto
facebook e instagram a pagamento

Facebook e Instagram a pagamento senza pubblicità: novità da Meta

Scritto il

posted in Blog,

Facebook e Instagram a pagamento e senza pubblicità: Meta introduce gli abbonamenti Novità dal colosso Meta: in Europa, Facebook e Instagram introdurranno abbonamenti a pagamento senza pubblicità per chiunque vorrà utilizzare i servizi evitando di imbattersi nelle ads. La tariffa mensile sarà variabile in base alla modalità di accesso: 10 euro al mese per l’accesso ...

Leggi tutto
segmentazione

Segmentazione: il prerequisito per azioni di marketing rilevanti

Scritto il

posted in Blog, Web Marketing

Se vuoi comunicare in modo efficace, devi conoscere il tuo pubblico. Probabilmente questo concetto l’hai già letto molte volte. Magari sai anche quali sono le caratteristiche delle persone a cui si rivolge la tua azienda. Ma sapresti categorizzare il tuo pubblico sulla base di specifici attributi? Molte aziende hanno a catalogo più prodotti o servizi...

Leggi tutto
newsletter e e mail marketing

Newsletter e E-Mail Marketing: cosa sono e perché sono importanti per il tuo business

Scritto il

posted in Advertising, Blog

Newsletter e e-mail marketing: la base per il tuo marketing online Le newsletter e l’e-mail marketing non moriranno mai: sebbene vengano considerati due strumenti attempati, rimangono senza dubbio i mezzi più potenti ed efficaci a disposizione delle aziende per fidelizzare i loro clienti.  Sottovalutare il potere delle newsletter può rappresentare un errore notevole per il ...

Leggi tutto