Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

4 maggiofoto

Video short-form: 3 modi per inserirli da subito nella tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti C’è chi li ama e chi li odia. Ma i video short-form, cioè quei contenuti che di solito non raggiungono il minuto di durata, sono tra i preferiti degli utenti social. Secondo una ricerca di Wyzowl, il 73% dei consumatori preferisce i video short-form a quelli più lunghi nella ricerca di nuovi prodotti o servizi. […]

intelligenza artificiale aziende

Intelligenza artificiale per aziende: sì o no?

Tempo di lettura: 8 minuti L’intelligenza artificiale può essere usata con successo dalle aziende? L’arrivo delle intelligenze artificiali nelle nostre vite lavorative ha generato non pochi dubbi e perplessità nel mondo del web marketing e delle aziende di ogni settore. In particolare, sono molte le imprese che si interrogano sulle potenzialità delle IA e sul loro utilizzo in ambito commerciale. […]

3 maggiofoto

Il valore delle recensioni e della Social Proof

Tempo di lettura: 3 minuti La maggior parte dei settori in cui un business può operare è satura di competitor. Dal punto di vista del consumatore, ciò si traduce in un vasto numero di opzioni tra cui scegliere che vanno da nomi noti a realtà sconosciute. Ci sono modi per aumentare il senso di fiducia del potenziale cliente e spingerlo […]

cosa dovresti sapere su owned earned e paid media

Cosa dovresti sapere su Owned, Earned e Paid Media?

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni tanto è bene ripassare qualche concetto teorico sul marketing. Siamo talmente presi da attività pratiche come calendari editoriali e campagne pubblicitarie che spesso dimentichiamo quali sono i motivi per cui scegliamo un canale o sviluppiamo una strategia. Sapere cosa sono Owned, Earned e Paid Media ti può aiutare a creare piani marketing più equilibrati […]

1 maggiofoto

Pulizie di primavera? Come farle sul tuo sito web

Tempo di lettura: 3 minuti Performance e Sicurezza sempre al Top! La bella stagione porta positività, buoni propositi e voglia di cambiamento. Questa attitudine non fa bene solo alle persone ma anche al marketing! Potrebbe essere il momento di un po’ di pulizie di primavera anche per l’asset più importante della comunicazione: il tuo sito web. Ma cosa intendiamo per […]

4 aprilefoto

Come si possono usare i social network per le ricerche di mercato

Tempo di lettura: 3 minuti Le ricerche di mercato sono un aspetto essenziale dell’attività di un business di successo. Senza queste indagini è difficile lanciare un prodotto od offrire un servizio che siano allineati alle esigenze delle persone e competitivi. Ma le ricerche di mercato sono spesso molto costose e poco accessibili alla maggior parte delle aziende. I social network […]

Come massimizzare le vendite online

Come massimizzare le vendite online del tuo e-commerce

Tempo di lettura: 3 minuti L’e-commerce sta vivendo un momento magico. L’effetto del Coronavirus che ha portato ad un lungo periodo di lockdown ha comportato una vendita online senza precedenti con significativi risultati di crescita.
Eppure, non tutte le piccole medie attività sono riuscite ad emergere, nonostante gli investimenti. Ecco il motivo per cui abbiamo…

3 aprilefoto

Utilizzare più link nella bio di Instagram? Ecco l’ultimo aggiornamento della piattaforma

Tempo di lettura: 2 minuti Per i marketer è sempre stato fondamentale creare una relazione tra le pagine social e asset esterni come il sito web aziendale. Nella sua natura di piattaforma dedicata ai contenuti multimediali, Instagram ha sempre limitato l’uso dei link a un unico spazio nella biografia e a una funzione delle Storie. Fino ad ora. Da martedì […]

google shopping come funziona

Google Shopping: come funziona – Guida 2023

Tempo di lettura: 9 minuti Tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di Google Ads per tutti coloro che desiderano promuovere la propria attività attraverso gli annunci a pagamento su Google. Abbiamo visto come funziona Google Adwords e come è possibile creare una campagna di ricerca e una campagna display. In questa guida, invece, parleremo delle campagne…

2 aprilefoto

Gli elementi dell’immagine coordinata aziendale a cui devi prestare più attenzione

Tempo di lettura: 4 minuti I marketer sono così presi dalle attività di comunicazione più pratiche, come la creazione dei piani editoriali o il lancio delle campagne pubblicitarie, che spesso si dimenticano che l’immagine di un’azienda tocca un’infinità di aspetti. L’immagine coordinata si rifà alle indicazioni della Brand Identity e della Brand Image per dare a un’azienda asset che la […]

1 aprilefoto

Quali caratteristiche deve avere un Social Media Manager nel 2023?

Tempo di lettura: 4 minuti Il Social Media Manager è una delle figure più in voga degli ultimi anni. O, perlomeno, una delle più discusse. Molte persone non hanno ancora capito realmente di cosa si occupa, per tante altre fa un lavoro molto semplice: “stare sui social”. Chi conosce il mondo digitale sa che il Social Media Manager è responsabile […]

5 marzofoto

Analisi advertising dei competitor: strumenti vecchi e nuovi

Tempo di lettura: 3 minuti Buona parte del lavoro di chi si occupa di marketing digitale riguarda l’analisi dei competitor. Lo scopo di questa attività è capire come si muovono i concorrenti, quali canali usano e come si posizionano rispetto a noi. Nell’advertising, questa analisi è di difficoltà variabile a seconda della piattaforma in esame. Una novità recente da parte […]

instagram strategy

Instagram Strategy: ecco 3 consigli per te

Tempo di lettura: 3 minuti A distanza di 10 anni dalla sua nascita, Instagram sembra essere una vera miniera d’oro per le aziende e i professionisti che vogliono raggiungere il successo online. In una delle nostre guide, abbiamo visto come la piattaforma sia indispensabile per quei brand che vogliono potenziare il proprio business attraverso i contenuti visuali, offrendo una panoramica…

4 marzofoto

Migliorare le campagne Google Ads? Ecco 3 modifiche da fare subito

Tempo di lettura: 4 minuti La pubblicità Pay-per-Click efficace si basa su un’ottimizzazione costante delle campagne. Test degli annunci, pulizia delle parole chiave e modifiche al targeting sono operazioni di routine per chi lavora con Google Ads. Eppure, nella nostra esperienza, abbiamo visto che ci sono alcune ottimizzazioni spesso sottovalutate. Si tratta sia di impostazioni che riguardano la fase di […]

3 marzofoto

LinkedIn Analytics: come usare i dati per creare contenuti più efficaci

Tempo di lettura: 3 minuti Le azioni di Content Marketing più efficaci partono da informazioni concrete sul pubblico. E alcune piattaforme in particolare, come LinkedIn, sono affamate di materiale di alta qualità. La comunicazione su questi social network dovrebbe essere basata sui dati. Come puoi usare i dati di LinkedIn per creare contenuti efficaci? Diamo un’occhiata ad alcune delle dashboard […]

local marketing

Local marketing: Come promuovere e vendere con un’attività locale – Guida 2023

Tempo di lettura: 10 minuti Se possiedi un’azienda locale e ti stai chiedendo quale possa essere una buona strategia per farti trovare dai potenziali clienti, la risposta è il local marketing. Secondo una ricerca condotta da Google sul comportamento dei consumatori, circa il 46% degli utenti ricerca informazioni sulle attività locali e l’88% di essi visitano o chiamano…

api conversion facebook

API Conversions di Facebook: cosa sono e come configurarle

Tempo di lettura: 3 minuti Leggi sulla privacy, informativa sui cookie e tracciamento dei dati degli utenti sono divenuti temi in costante mutamento ed esigono mensilmente aggiornamenti per aiutare le aziende a stare al passo con l’innovazione.
Circa un anno fa, la novità di Apple sul tracciamento dei dati con l’introduzione di IoS 14, ha mandato nel panico migliaia di …

2 marzofoto

I KPI dei business B2B secondo LinkedIn – Parte 2

Tempo di lettura: 3 minuti Il successo nel marketing digitale per chi si occupa di B2B dipende dall’analisi costante delle performance delle attività di comunicazione. La scorsa settimana abbiamo esaminato i primi 5 KPI per i business B2B secondo LinkedIn. In questo articolo considereremo la seconda parte di questo elenco di metriche fondamentali! 6. Conversion Rate La “conversione” è l’azione […]

temi preconfezionati wordpress

Temi preconfezionati per WordPress: ecco perché evitarli

Tempo di lettura: 3 minuti Una delle cose più comode che un tool o una piattaforma possono offrire è un editor facilitato, magari “drag and drop”. È chiaro, una simile funzionalità velocizza il lavoro e diminuisce le competenze necessarie per ottenere buoni risultati. Lo stesso vale per lo sviluppo di siti web. Esistono moltissimi temi gratuiti o a pagamento…

1 marzofoto

I KPI dei business B2B secondo LinkedIn

Tempo di lettura: 3 minuti Se sei in cerca di suggerimenti su come migliorare le tue strategie di marketing B2B, allora ti interesserà l’ultimo report pubblicato da LinkedIn. Il mese scorso la piattaforma ha condiviso un documento che riporta i 10 KPI più comuni per il marketing B2B e come usarli. In questo articolo e nel prossimo prenderemo in esame […]

seo roi

SEO e ROI: identificare e gestire le opportunità commerciali di questa strategia

Tempo di lettura: 3 minuti È cosa nota che la SEO genera opportunità a lungo termine attraverso un tipo di traffico più interessato e proattivo di quello che arriva da altre fonti. Ma costruire questo “canale” richiede molti sforzi, tanto tempo e spesso è difficile capire qual è il ritorno sull’investimento. Come puoi identificare le opportunità commerciali della SEO e […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×