WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:3minuti Hai notato che far crescere la presenza social della tua azienda è sempre più difficile e costoso? Il problema, se così lo vogliamo definire, è che piattaforme come Facebook e LinkedIn non regalano visibilità gratuita. Sappiamo bene che il budget pubblicitario per le campagne e la sponsorizzazione dei contenuti è il modo più semplice per aumentare…
Tempo di lettura:4minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]
Tempo di lettura:10minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…
Tempo di lettura:3minuti Quando si parla di risultati del social media marketing, entrano in gioco molte metriche. Alcune riguardano principalmente la brand awareness, altre sono legate alla raccolta di contatti qualificati. Solitamente quelle che ci entusiasmano di più sono le conversioni! Ma spingere l’utente a effettuare un’azione non è facile. Ecco 4 tecniche vincenti per aumentare le conversioni sui social!
Tempo di lettura:4minuti Il successo di un business online passa necessariamente da un sito web performante. D’altra parte, è proprio attraverso questo canale che si concretizzano conversioni rilevanti come vendite, prese di appuntamento, iscrizioni o download. Il nostro ultimo articolo spiega come realizzare un restyling efficace del proprio sito web. Questa guida completa è un ottimo punto di […]
Tempo di lettura:11minuti Molti pensano che, una volta realizzato, un sito web continui a funzionare bene per sempre. Purtroppo le cose non stanno così! Come le mode, anche i siti web hanno bisogno di cambiamenti, magari nella grafica o nella struttura. E talvolta un restyling è quello che serve per avere una piattaforma più performante e “al passo con i tempi”. Oggi il web…
Tempo di lettura:4minuti Ogni anno arriva il momento di fare il punto su quali sono le certezze del marketing digitale che devono continuare a far parte della tua strategia e quali novità non possono essere ignorate. Sui social network, che si evolvono molto velocemente, aggiornare la comunicazione è ancora più importante. Ecco perché abbiamo selezionato per te 4 […]
Tempo di lettura:4minuti Quando si parla di SEO non bisogna trascurare nulla. Testi, immagini, velocità di caricamento del sito, sono fattori importantissimi per un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Google continua ad avere un’attenzione particolare per le immagini. Non per altro, nell’ultimo periodo, il gigante di Montain View ha perfezionato l’algoritmo di Google Immagini per offrire all’utente dei risultati…
Tempo di lettura:4minuti Una delle differenze principali tra un social media manager esperto e uno inesperto è la capacità di pianificazione. E in effetti la pianificazione è un aspetto fondamentale della comunicazione online perché garantisce la continuità e la qualità dei contenuti pubblicati. Il risultato della pianificazione è un calendario editoriale che indica chiaramente quali contenuti pubblicare, in […]
Tempo di lettura:4minuti Quando si tratta di pubblicità, il web offre tante soluzioni che variano per costo o targeting. Quindi ogni business ha l’opportunità di costruire strategie di advertising molto efficaci se sceglie lo strumento adatto ai suoi obiettivi. Le due soluzioni più comuni per gli inserzionisti riguardano SEA (Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca) […]
Tempo di lettura:3minuti Che i video siano i contenuti più apprezzati online è un fatto. Anche piattaforme non “video-first” come Facebook e Instagram stanno spingendo le loro versioni dei video verticali shortform nel tentativo di restare al passo con la crescita di TikTok. E quest’ultimo, insieme a YouTube, sta diventando sempre più rilevante per le ricerche degli utenti […]
Tempo di lettura:3minuti Ormai le ferie sono finite ed è il momento di pensare a nuove cose da pubblicare sui social. A che punto è il tuo calendario editoriale per i prossimi mesi?Non preoccuparti, non vogliamo crearti ansia. Anzi, questo articolo ti aiuterà a scoprire nuovi contenuti da provare su Instagram! Pronto per rinnovare la tua comunicazione? Vuoi che i tuoi clienti …
Tempo di lettura:4minuti La maggior parte dei contenuti che vengono realizzati e pubblicati all’interno della comunicazione online e offline di un business include qualche forma di testo. Lo scopo di questi testi è presentare informazioni, intrattenere e, a seconda dei casi, migliorare la discoverability dei contenuti. Se i testi sono così diffusi nel marketing, è logico pensare che […]
Tempo di lettura:4minuti Ci sono diversi modi per aumentare il traffico su un sito web. Alcuni riguardano l’investimento in advertising, altri la comunicazione sui social network. Ma il posizionamento di keyword rilevanti per il proprio business resta una delle soluzioni più interessanti a lungo termine. Oggi scopriremo tre modi per aumentare il traffico organico sul tuo sito web!
Tempo di lettura:4minuti A causa dell’aumento dei costi della pubblicità online e del numero sempre crescente di competitor, il budget dedicato all’advertising tende a finire rapidamente. E si esaurisce ancora più velocemente se viene sprecato per colpa di una configurazione sbagliata delle campagne! Creare e gestire correttamente le campagne pubblicitarie è fondamentale se vuoi ottenere risultati. Nella nostra […]
Tempo di lettura:10minuti A cosa serve LinkedIn? Come puoi creare un account aziendale e gestirlo correttamente per ottenere dei risultati concreti? Oggi LinkedIn rappresenta un potente mezzo di comunicazione, una piattaforma che offre grandi opportunità alle aziende che vogliono aumentare la loro visibilità e notorietà. A differenza di tutti gli altri social network …
Tempo di lettura:3minuti Quando un business deve decidere come gestire il proprio marketing, le opzioni a disposizione di solito sono due: creare un reparto dedicato o dare il lavoro in outsourcing. Entrambe queste soluzioni hanno pro e contro che devono essere tenuti in considerazione. C’è una terza opzione che spesso non viene valutata ma che porta ottimi risultati: […]
Tempo di lettura:3minuti Anche se la comunicazione online è sempre più estemporanea e “real-time”, i business di successo fondano il loro marketing sulla pianificazione. Senza un approccio strutturato, è molto difficile raggiungere gli obiettivi aziendali quindi rinunciare a un piano di attività è semplicemente sbagliato. Nel Social Media Marketing ci si affida al piano editoriale. Di cosa si […]
Tempo di lettura:3minuti Sono sempre meno le aziende che non hanno inserito il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie di comunicazione. La maggior parte dei business ormai ha capito qual è il potenziale di questi canali e che opportunità offrono. Questi ultimi anni hanno dimostrato che i social network non devono essere solo uno dei tanti modi […]
Tempo di lettura:3minuti Questo periodo complicato ha evidenziato le carenze digitali di molti business. Essere presenti e attivi online è semplicemente necessario! Ma di tutte le risorse a disposizione, dalle piattaforme di email marketing ai social network, l’unica veramente sotto il nostro controllo è il sito web aziendale.
Tempo di lettura:4minuti La libertà donata dal web, in particolare dai social network, favorisce l’espressione delle opinioni personali. Purtroppo, spesso queste opinioni sono veicolate senza tenere conto del contesto o della sensibilità degli altri utenti. Aggressività e violenza verbale sono comportamenti che tutti noi abbiamo incontrato almeno una volta online. Come utenti, probabilmente abbiamo semplicemente ignorato la cosa. […]