Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

1 marzofoto

I KPI dei business B2B secondo LinkedIn

Tempo di lettura: 3 minuti Se sei in cerca di suggerimenti su come migliorare le tue strategie di marketing B2B, allora ti interesserà l’ultimo report pubblicato da LinkedIn. Il mese scorso la piattaforma ha condiviso un documento che riporta i 10 KPI più comuni per il marketing B2B e come usarli. In questo articolo e nel prossimo prenderemo in esame […]

spunte blu facebook

Spunte blu, Facebook e Instagram saranno presto a pagamento?

Tempo di lettura: 2 minuti Cosa sono le spunte blu? Facebook e Instagram le introdurranno presto? Meta ha annunciato un aggiornamento che sta generando dissenso e confusione fra i marketer di tutto il mondo: l’azienda, infatti, sta testando in Australia e in Nuova Zelanda il nuovo sistema di spunte blu per Facebook e Instagram.  Le spunte blu, ovvero il sistema […]

3 febbraiofoto

Business locale? Ecco 4 modi per stimolare recensioni per la tua attività

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’era di Internet, le recensioni sono il nuovo passaparola. E sappiamo bene che il passaparola può fare la differenza nell’acquisizione o la perdita di clienti. Secondo una recente ricerca, quasi il 50% degli utenti si fida delle recensioni online quanto delle opinioni di conoscenti e persone fidate. Quindi raccogliere feedback positivi è fondamentale per il […]

landing page

Come creare una landing page efficace – Guida 2023

Tempo di lettura: 10 minuti Se gestisci un negozio online oppure offri servizi tramite il sito web, ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare di “landing page”: si tratta di uno strumento particolarmente utile per raggiungere obiettivi di marketing ben definiti. Le landing page sono un elemento importantissimo del Funnel Marketing perché ti permettono…

2 febbraiofoto

Blocco creativo? Ecco alcune idee per mantenere la costanza nella creazione dei contenuti

Tempo di lettura: 3 minuti Chi lavora nella comunicazione fa, prima o poi, esperienza del blocco creativo. In fondo i professionisti del marketing passano il loro tempo a partorire idee per i post dei social, gli articoli dei blog, i testi dei siti, le pubblicità e molto altro. A volte siamo colpiti dal famigerato blocco creativo. Però i colleghi, i […]

1 febbraiofoto

Quali tipi di contatti raccogli con la Lead Generation?

Tempo di lettura: 4 minuti Il marketing di successo si basa sulle relazioni con i potenziali clienti. Queste relazioni nascono e si sviluppano attraverso la comunicazione, magari sul tuo blog o attraverso i canali social aziendali. A un certo punto, però, questi rapporti devono passare a un livello successivo. Perché ciò sia possibile, hai bisogno di maggiori informazioni sulle persone […]

landing page

Landing Page: perché servono e come realizzarle

Tempo di lettura: 4 minuti Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto…

top of the funnel

Utenti Top-of-the-Funnel: perché non devi ignorarli

Tempo di lettura: 3 minuti Sappiamo bene quali sono i risultati di una buona campagna di comunicazione su persone nelle fasi finali del processo di acquisto. Le cose però si fanno più difficili quando dobbiamo far conoscere il nostro brand a utenti che si stanno guardando intorno o non hanno ancora identificato la loro necessità. Eppure gli utenti Top-of-the-Funnel garantiscono…

come usare telegram

Come usare Telegram per il business – Guida 2023

Tempo di lettura: 10 minuti Quando si parla di promozione online, pensiamo subito a canali quali i social network e il sito aziendale. Tuttavia, esistono una serie di altri strumenti molto potenti ideali per promuovere un brand o un’azienda online.
Stiamo parlando delle app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione utilissimi…

1 gennaio foto

ChatGPT: che cos’è e come può essere utile al tuo marketing?

Tempo di lettura: 3 minuti Se ne sente parlare continuamente, soprattutto su social network come LinkedIn. Per alcuni è un inutile sfoggio di abilità tecnologiche, per altri a breve sostituirà professionisti come i copywriter. Di cosa parliamo? Di ChatGPT. Perché ChatGPT è uno strumento che potrebbe avere un grande impatto sulle attività di marketing di un’azienda? E come puoi applicarlo […]

novità instagram

Novità di Instagram 2023: cosa dobbiamo aspettarci?

Tempo di lettura: 3 minuti Quali sono le novità di Instagram previste per il 2023? Novità in arrivo per gli utenti di Instagram nel 2023! Cosa ha in serbo per noi il secondo social network più amato in Italia? Instagram non sembra proprio intenzionato a rimanere statico per lunghi periodi di tempo. Il 2022 è stato un anno frenetico per […]

articoli più letti

Gli articoli più letti del blog di Web Alchemy nel 2022

Tempo di lettura: 3 minuti Al termine di un anno di blogging intenso, è normale perdere di vista cosa è stato pubblicato. Perciò è sempre bene fare un ripasso dei contenuti creati e delle loro performance. Ad esempio, è molto interessante vedere quali sono gli articoli più letti. Ed ecco perché vogliamo condividere con te gli articoli più letti del […]

comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale: come coinvolgere i dipendenti

Tempo di lettura: 3 minuti Hai notato che far crescere la presenza social della tua azienda è sempre più difficile e costoso? Il problema, se così lo vogliamo definire, è che piattaforme come Facebook e LinkedIn non regalano visibilità gratuita. Sappiamo bene che il budget pubblicitario per le campagne e la sponsorizzazione dei contenuti è il modo più semplice per aumentare…

1 dicembrefoto

SEO e SEA: coordinare le attività di marketing sui motori di ricerca

Tempo di lettura: 4 minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]

come scrivere testi per il web

Come scrivere testi per il web con il SEO copywriting – Guida 2022

Tempo di lettura: 10 minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…

tecniche di social media marketing

4 tecniche di social media marketing vincenti

Tempo di lettura: 3 minuti Quando si parla di risultati del social media marketing, entrano in gioco molte metriche. Alcune riguardano principalmente la brand awareness, altre sono legate alla raccolta di contatti qualificati. Solitamente quelle che ci entusiasmano di più sono le conversioni! Ma spingere l’utente a effettuare un’azione non è facile. Ecco 4 tecniche vincenti per aumentare le conversioni sui social!

4 novembrefoto

Le 4 ottimizzazioni su cui si fondano i siti web di successo

Tempo di lettura: 4 minuti Il successo di un business online passa necessariamente da un sito web performante. D’altra parte, è proprio attraverso questo canale che si concretizzano conversioni rilevanti come vendite, prese di appuntamento, iscrizioni o download. Il nostro ultimo articolo spiega come realizzare un restyling efficace del proprio sito web. Questa guida completa è un ottimo punto di […]

3 novembrefoto

4 Social Trend del 2023 per prepararti a un anno di successi online

Tempo di lettura: 4 minuti Ogni anno arriva il momento di fare il punto su quali sono le certezze del marketing digitale che devono continuare a far parte della tua strategia e quali novità non possono essere ignorate. Sui social network, che si evolvono molto velocemente, aggiornare la comunicazione è ancora più importante. Ecco perché abbiamo selezionato per te 4 […]

ottimizzazione seo immagini

Ottimizzazione SEO delle immagini: alcuni consigli utili

Tempo di lettura: 4 minuti Quando si parla di SEO non bisogna trascurare nulla. Testi, immagini, velocità di caricamento del sito, sono fattori importantissimi per un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Google continua ad avere un’attenzione particolare per le immagini. Non per altro, nell’ultimo periodo, il gigante di Montain View ha perfezionato l’algoritmo di Google Immagini per offrire all’utente dei risultati…

2 novembrefoto

Programmare i post su Instagram: 3 modi per pubblicare i contenuti al momento giusto

Tempo di lettura: 4 minuti Una delle differenze principali tra un social media manager esperto e uno inesperto è la capacità di pianificazione. E in effetti la pianificazione è un aspetto fondamentale della comunicazione online perché garantisce la continuità e la qualità dei contenuti pubblicati. Il risultato della pianificazione è un calendario editoriale che indica chiaramente quali contenuti pubblicare, in […]

1 novembrefoto

SEA o Paid Social: quale scegliere e perché

Tempo di lettura: 4 minuti Quando si tratta di pubblicità, il web offre tante soluzioni che variano per costo o targeting. Quindi ogni business ha l’opportunità di costruire strategie di advertising molto efficaci se sceglie lo strumento adatto ai suoi obiettivi. Le due soluzioni più comuni per gli inserzionisti riguardano SEA (Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca) […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×