Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

4 marzofoto

Come posizionare meglio le pagine principali del tuo sito

Tempo di lettura: 3 minuti Il traffico organico è una fonte di utenti molto importante per il tuo sito web. Ed è forse la più impegnativa da attivare perché richiede notevoli sforzi di creazione dei contenuti e SEO. Però dà molte soddisfazioni e, a lungo termine, offre un ritorno sull’investimento spesso superiore all’advertising. Sappiamo bene che il traffico organico dipende […]

brand identity

Brand Identity: cos’è e come svilupparla

Tempo di lettura: 4 minuti Se è vero che “il contenuto è il re” (parola di Bill Gates), sicuramente la brand identity è la sua regina.
Al giorno d’oggi, offrire un servizio di altissimo livello senza saperlo comunicare in maniera adeguata a clienti o prospect rappresenta un errore da principianti.
Nel 2022, tutto ruota attorno alla comunicazione…

social proof

Social Proof: cos’è e perché migliora la tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni business che vuole avere successo nel mercato è alla costante ricerca di nuovi modi per convertire e fidelizzare i clienti. Dalla creazione di contenuti all’advertising, sono tanti i metodi per catturare l’interesse delle persone e trasmettere un messaggio. Tra questi metodi, ce n’è uno particolarmente efficace che molte aziende non usano correttamente: la Social Proof. Di cosa si tratta? Perché dovrebbe interessarti? Scopriamo le risposte!

pubblicità su linkedin

Pubblicità su LinkedIn: sì o no?

Tempo di lettura: 5 minuti La pubblicità su LinkedIn rimane ad oggi un punto interrogativo per i digital marketer.

Da un lato abbiamo Facebook e Google ADS, la cui necessità per il successo di una strategia digitale non viene mai messa in discussione. Questo perché la crescita organica – ovvero, la crescita senza pubblicità a pagamento – su piattaforme come Facebook, Instagram e Google sta subendo un ridimensionamento significativo negli ultimi anni.

seo copywriting

SEO copywriting: ecco perché i tuoi articoli non si stanno posizionando

Tempo di lettura: 4 minuti Il SEO copywriting si riduce solo alla ricerca di parole chiave?  H1, H2, H3, link building, meta tag, meta description: ecco la ricetta base del SEO copywriting che tutti gli esperti del settore mettono in pratica con instancabile dedizione. In cucina, sei certo che amalgamando tuorli, zucchero e farina otterrai una torta tanto semplice quanto […]

social network per aziende

Social Network per aziende: a ogni settore il suo social!

Tempo di lettura: 10 minuti Social network per aziende: usarli o non usarli?

Secondo Il Corriere, il 57,6% della popolazione mondiale è iscritta a uno o più social media. In Italia, invece, oltre 35 milioni di persone risultano essere attive sui social network.

Dati alla mano, noi di WebAlchLab siamo convinti che sia assolutamente necessario per un’azienda o un libero professionista istituire una presenza digitale solida e affidabile.

Lo scopo? Ovviamente, intercettare la propria nicchia di potenziali acquirenti che popolano quotidianamente i social…

usare social network negozio

3 modi per usare i social network se hai un negozio fisico

Tempo di lettura: 3 minuti Se il tuo business è online, i social network sono senza dubbio uno strumento di comunicazione necessario. Se però hai un negozio fisico, potresti non considerare questi canali come realmente utili.
Certo, i tuoi clienti comprano fisicamente nel tuo negozio. Allora perché dovresti avere comunque delle pagine social e usarle regolarmente? Vediamo tre ragioni!

guerra ucraina

Guerra in Ucraina, fake news, sovraccarico di informazioni: come gestire tutto questo?

Tempo di lettura: 5 minuti Con la guerra in Ucraina è partita la macchina della disinformazione e delle fake news, alimentata da strumenti che tutti noi utilizziamo quotidianamente: i social network. Foto e video falsi, messaggi contraffatti, comunicati stampa inesistenti, post di propaganda…

targetizzazione webalchlab

Targetizzazione: i 3 errori più gravi da evitare

Tempo di lettura: 5 minuti Quali sono gli errori da evitare per ottenere una targetizzazione dignitosa?  Sei un dilettante in materia di web marketing e targetizzazione?  Oppure sei proprietario di una piccola azienda e vuoi promuovere il tuo business online? Benissimo: questo articolo fa al caso tuo! La targetizzazione è il criterio principale che definisce l’identità di una campagna Google […]

cos'è-il-gdpr

Cos’è il GDPR e perché è fondamentale per la tua azienda

Tempo di lettura: 5 minuti Che cos’è il GDPR e perché se ne sta parlando in continuazione?

In queste ultime settimane avrai sicuramente sentito discutere di protezione dei dati sensibili e di GDPR.

Se hai le idee confuse su questo argomento tanto dibattuto quanto complesso, non preoccuparti: WebAlchLab è qui per fare chiarezza!

Partiamo prima di tutto dalla definizione di “GDPR” e “dati personali”, i due elementi che ci servono per comprendere gli ultimi avvenimenti in fatto di privacy online…

velocità sito webalchlab

La velocità del sito è un fattore di ranking: cosa comporta questo per te?

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’intricato mondo della SEO si sprecano discussioni su quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per il posizionamento dei siti web. Parte della confusione dipende dall’incredibile numero di fattori di ranking che i motori di ricerca utilizzano per valutare le pagine, fattori che non sempre sono chiari…

ab test web alch lab

A/B test: quali elementi dovresti verificare se hai poco budget?

Tempo di lettura: 3 minuti Quasi ogni attività di marketing digitale rivolta a un segmento di pubblico può potenzialmente essere affrontata con un A/B test. Se abbiamo il controllo della distribuzione dei contenuti, possiamo mostrare a due gruppi di utenti simili dei messaggi differenti e valutare i risultati.

Gli A/B test ci aiutano a migliorare la qualità della nostra comunicazione. Ma non possiamo sempre eseguirli in modo esteso e completo! Allora come possiamo massimizzare i risultati dei nostri A/B test se abbiamo poco budget? Quali elementi dovremmo testare?…

Come creare un sito web professionale

Come creare un sito web professionale: meglio il fai-da-te?

Tempo di lettura: 4 minuti Se vuoi scoprire come creare un sito web professionale per il tuo business, complimenti: sei nel posto giusto!

Al giorno d’oggi, non avere un sito web aziendale è un grande malus. Infatti, non possedere un sito significa essere invisibili a una fetta enorme di mercato. Una fetta che include le centinaia di migliaia di persone che effettuano acquisti online ogni giorno…

ricerca parole chiave

Ricerca parole chiave: guida ai tool SEO più famosi – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale. 
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…

pubblicità su facebook

Pubblicità su Facebook 2022: come investire nel modo giusto

Tempo di lettura: 3 minuti Parlare di sponsorizzata su Facebook fa sempre arricciare il naso.
L’idea di dover investire parte del proprio budget aziendale in un social network non piace a molti imprenditori.
Questo perché le potenzialità di uno strumento come Facebook rimangono ignote alla maggior parte dei businessman vecchio stampo…

google ads

Google Ads, la nuova pagina degli esperimenti per testare le campagne

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni esperto di Google Ads è consapevole della necessità di condurre diversi esperimenti prima di ottenere campagne veramente performanti. Una minima variazione nelle impostazioni (strategia di offerta, segmentazione di pubblico, suddivisione dei gruppi di annunci) può determinare il futuro successo o fallimento di una campagna.

Ma qual è il risultato di tutti questi test e variazioni? Un caos di bozze ingestibile…

azienda linkedin

Come migliorare la presenza della tua azienda su LinkedIn

Tempo di lettura: 3 minuti Quando svolgiamo le attività preliminari di verifica degli asset digitali dei nostri nuovi clienti, il social network dove notiamo più problemi è LinkedIn. Le aziende che decidono di presidiare questa piattaforma spesso trovano difficile sviluppare una comunicazione efficace e sostenibile a lungo termine; non vedendo risultati, dopo pochi mesi si scoraggiano e abbandonano il canale.

Se hai identificato LinkedIn tra i social network su cui comunicare, i consigli che seguono ti permetteranno di migliorare la presenza su questa piattaforma!

google ads b2b

Google Ads B2B? Migliora le tue campagne in 3 mosse

Tempo di lettura: 3 minuti Con le sue molte funzionalità e la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato, Google Ads è una delle piattaforme di riferimento per la pubblicità online. Tanto nel B2B quanto nel B2C, essere presenti con una risposta efficace alle ricerche degli utenti è fondamentale per emergere nel mercato. Il mercato B2B, però, è noto per […]

targeting

Targeting e Posizionamento: conosci gli elementi del marketing strategico?

Tempo di lettura: 3 minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×