WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:3minuti Quasi ogni attività di marketing digitale rivolta a un segmento di pubblico può potenzialmente essere affrontata con un A/B test. Se abbiamo il controllo della distribuzione dei contenuti, possiamo mostrare a due gruppi di utenti simili dei messaggi differenti e valutare i risultati.
Gli A/B test ci aiutano a migliorare la qualità della nostra comunicazione. Ma non possiamo sempre eseguirli in modo esteso e completo! Allora come possiamo massimizzare i risultati dei nostri A/B test se abbiamo poco budget? Quali elementi dovremmo testare?…
Tempo di lettura:4minuti Se vuoi scoprire come creare un sito web professionale per il tuo business, complimenti: sei nel posto giusto!
Al giorno d’oggi, non avere un sito web aziendale è un grande malus. Infatti, non possedere un sito significa essere invisibili a una fetta enorme di mercato. Una fetta che include le centinaia di migliaia di persone che effettuano acquisti online ogni giorno…
Tempo di lettura:11minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale.
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…
Tempo di lettura:3minuti Parlare di sponsorizzata su Facebook fa sempre arricciare il naso.
L’idea di dover investire parte del proprio budget aziendale in un social network non piace a molti imprenditori.
Questo perché le potenzialità di uno strumento come Facebook rimangono ignote alla maggior parte dei businessman vecchio stampo…
Tempo di lettura:3minuti Ogni esperto di Google Ads è consapevole della necessità di condurre diversi esperimenti prima di ottenere campagne veramente performanti. Una minima variazione nelle impostazioni (strategia di offerta, segmentazione di pubblico, suddivisione dei gruppi di annunci) può determinare il futuro successo o fallimento di una campagna.
Ma qual è il risultato di tutti questi test e variazioni? Un caos di bozze ingestibile…
Tempo di lettura:3minuti Quando svolgiamo le attività preliminari di verifica degli asset digitali dei nostri nuovi clienti, il social network dove notiamo più problemi è LinkedIn. Le aziende che decidono di presidiare questa piattaforma spesso trovano difficile sviluppare una comunicazione efficace e sostenibile a lungo termine; non vedendo risultati, dopo pochi mesi si scoraggiano e abbandonano il canale.
Se hai identificato LinkedIn tra i social network su cui comunicare, i consigli che seguono ti permetteranno di migliorare la presenza su questa piattaforma!
Tempo di lettura:4minuti Essere primi su Google è sicuramente un traguardo da raggiungere per chiunque sia in possesso di un’attività. Perchè? Semplice: Google altro non è che un’enorme vetrina in cui poter esporre il proprio bene o servizio ad un vastissimo bacino di potenziali nuovi clienti…
Tempo di lettura:3minuti Con le sue molte funzionalità e la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato, Google Ads è una delle piattaforme di riferimento per la pubblicità online. Tanto nel B2B quanto nel B2C, essere presenti con una risposta efficace alle ricerche degli utenti è fondamentale per emergere nel mercato. Il mercato B2B, però, è noto per […]
Tempo di lettura:3minuti Instagram potrebbe apportare modifiche significative al suo Feed entro la metà del 2022. Così ha affermato Adam Mosseri, CEO di Instagram, sul suo profilo personale…
Tempo di lettura:3minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]
Tempo di lettura:4minuti Le Fake News di Facebook sono ormai pane quotidiano per chi frequenta il Social Network più famoso del mondo. Nell’ultima settimana, una bufala particolarmente fantasiosa sta facendo parlare di sé, causando dubbi e incertezze negli utenti più ingenui…
Tempo di lettura:12minuti Come usare Canva per i tuoi contenuti sul web? Scoprilo insieme alla guida di WebAlchLab! Ti stai chiedendo perché e come usare Canva? Sei nel posto giusto! Hai presente quell’ultimo post carino che hai visto su Instagram dieci minuti fa? Ecco, sicuramente è stato fatto con Canva. Ne siamo certi. Chiunque si occupi di Social […]
Tempo di lettura:4minuti Il dominio di TikTok e del consumatore, la corsa al Metaverso e un linguaggio sempre più inclusivo: ecco i Social Media Trend per il 2022!…
Tempo di lettura:3minuti Vi abbiamo già parlato di TikTok e di come questo giovanissimo Social Network stia facendo tremare i suoi competitor più attempati.
Ebbene, Instagram si “ispira” ancora una volta a TikTok presentando l’uscita dei Reels Visual Replies, una “nuova funzionalità per interagire con il vostro pubblico”….
Tempo di lettura:4minuti Oggi parleremo di tre obiettivi che dovresti raggiungere con il Social Media Marketing per il tuo business e delle metriche da monitorare per capire se ci stai riuscendo!…
Tempo di lettura:5minuti Comprare un terreno su The Sandbox: follia o investimento oculato? Facciamo un po’ di chiarezza su questo Metaverso! Vi avevamo già parlato del Metaverso in un precedente articolo del nostro blog, sottolineando come la definizione non fosse un’invenzione di Mark Zuckerberg, il padre di Facebook. Il concetto di Metaverso, infatti, esisteva già da prima delle […]
Tempo di lettura:3minuti Meta ha annunciato un aggiornamento molto interessante: dalla settimana prossima, negli Stati Uniti, sarà possibile per gli utenti di Messenger dividere spese, conti e bollette con amici e parenti tramite Facebook Pay, funzione introdotta nel 2019.
Lo split payment è stato aggiunto alle operazioni di Facebook Pay proprio per “regolare i conti” con altre persone in maniera facile e, soprattutto, sicura. Il tutto utilizzando Messenger, un’app presente nello smartphone di tutti…
Tempo di lettura:3minuti Uno dei motivi per cui il blogging non è un’attività semplice è la difficoltà nel pubblicare in modo continuativo. Gli ostacoli alla regolarità delle uscite possono riguardare la mancanza di argomenti, la ripetitività dei formati o magari la percezione che tutto l’impegno profuso non porti risultati tangibili…
Tempo di lettura:4minuti Uno dei temi che generano più discussioni online, soprattutto su LinkedIn, quando si parla di marketing è cosa viene scritto negli annunci di lavoro. Spesso si richiedono ai candidati competenze di social media marketing, grafica, copywriting, web design, email marketing e gestione eventi. Molte persone…
Tempo di lettura:8minuti Secondo i dati dell’Osservatorio Statistico l’e-mail marketing nel 2020 ha visto un aumento considerevole di aperture e clic unici, con un incremento di circa +11% rispetto l’anno precedente.
L’Osservatorio scrive in proposito “le campagne e-mail 2020 sono state considerate più interessanti e rilevanti dai destinatari…