WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:2minuti Dopo l’aggiornamento dell’algoritmo avvenuto a Giugno, Google rilancia un nuovo aggiornamento per combattere qualsiasi tentativo di spam, questa volta con il focus sui link. Annunciato con un tweet a inizio Novembre, Google ha dato il via al November Spam Update 2021. L’aggiornamento, già operativo da circa una settimana…
Tempo di lettura:2minuti Il 2021 ha portato un progressivo cambiamento nel mondo dei social, e in particolar modo di Instagram. In uno dei nostri articoli abbiamo già parlato dei nuovi aggiornamenti previsti dalla piattaforma, novità che interessano tutti gli…
Tempo di lettura:2minuti Dopo l’annuncio di Zuckerberg sul cambiamento del nome della società che gestisce Facebook, Instagram e Whatsapp in Meta, l’universo di internet che non ha bazzicato tutti i giorni il settore tech, è scivolato in un mare di punti di…
Tempo di lettura:4minuti Con il 2022 alle porte, è il momento di mettere in cantiere il prossimo piano di Social Media Marketing per la tua azienda. Questa è l’occasione perfetta per valutare eventuali punti deboli e migliorie!…
Tempo di lettura:3minuti Programmare e gestire i contenuti di diversi account utilizzando un unico strumento senza appoggiarsi a piattaforme esterne. Dal 2018 è possibile grazie a Facebook Creator Studio, uno strumento molto utile per tutti i social media manager, e non solo. Proprio come Facebook Business Suite, Creator Studio…
Tempo di lettura:3minuti Sarai d’accordo con noi che tante realtà vivono il Social Media Marketing in modo molto limitato. C’è chi lavora solo sui contenuti organici, azzerando qualsiasi spesa pubblicitaria; poi c’è chi si concentra poco sul piano editoriale e si lancia in sponsorizzazioni e pubblicità continue. Organico e Paid sono due facce della stessa medaglia…
Tempo di lettura:8minuti Ti sei mai chiesto come analizzare le tue strategie di web marketing? Quali sono le pagine del tuo sito più visitate dagli utenti, oppure se il traffico arriva da Google o da altri canali?
A queste domande, e molte altre ancora, risponde Google Analytics, uno degli strumenti che Google…
Tempo di lettura:3minuti Come abbiamo accennato in un nostro articolo*, l’emergenza Covid-19 ha dato una bella svolta al mondo digitale portando un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali utilizzati fin ora. Nella vita di tutti i giorni, ci siamo ritrovati a portare avanti attività con nuovi modelli di organizzazione e reso più smart le nostre relazioni, sia…
Tempo di lettura:4minuti Nonostante il web viva cambiamenti costanti e spesso radicali, il blogging si riconferma anche alla fine del 2021 come uno dei modi più efficaci per comunicare online. Non è l’attività che porta risultati più velocemente, il suo orizzonte temporale è il medio-lungo termine, ma resta una delle più utili per posizionare il proprio brand e […]
Tempo di lettura:3minuti Instagram non è più una semplice applicazione per la condivisione di foto. Questo concetto espresso recentemente da Adam Mosseri, il numero uno della piattaforma di casa Facebook, riassume lo stato attuale di quella che per molto tempo è stata considerata…
Tempo di lettura:3minuti Nell’articolo precedente di questa serie abbiamo esaminato due compiti importanti svolti da chi lavora sui canali social aziendali. In questo secondo articolo scopriremo altre due attività incluse nel budget per il Social Media Marketing! La strategia e la creazione dei contenuti sono seguiti dalla loro pubblicazione e…
Tempo di lettura:5minuti Cosa sono le keywords? Come possiamo utilizzarle al meglio affinché la nostra campagna su Google Ads sia davvero performante e senza sprechi? Chi si occupa di advertising saprà benissimo che le parole chiave sono una parte indispensabile delle campagne Google: sono utilizzate per mostrare gli annunci agli utenti in base ai termini di…
Tempo di lettura:3minuti Col tempo, anche in Italia abbiamo imparato a vedere il social media manager come qualcosa di più che “quello che pubblica cose su Facebook”. La consapevolezza di che cosa implica questo ruolo aiuta a capire meglio che attività e competenze richiede.
Tempo di lettura:3minuti Instagram è il regno del personal branding (pensa agli account di celebrità e influencer) ma anche uno dei social network più utilizzati dalle persone comuni. Dalle ricerche pubblicate su Igersitalia, si stima che la piattaforma conti circa oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo di cui circa il 63% accede almeno una volta al giorno…
Tempo di lettura:3minuti I cambiamenti che Google sta mettendo in atto, come la riscrittura dei Tag Title di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, destabilizzano chi si interessa di SEO. Strategie a lungo termine di posizionamento basate su contenuti e parole chiave potrebbero risentire delle novità introdotte dal motore di ricerca. O, almeno, questa è la paura…
Tempo di lettura:3minuti Chi si occupa di digital marketing saprà benissimo che il mondo di internet è sconfinato e in continuo mutamento. Recentemente è stato proprio Big G ad apportare una sostanziale modifica al suo algoritmo destando una particolare preoccupazione da parte dei SEO e provocando una serie di problematiche ad alcuni contenuti online…
Tempo di lettura:4minuti Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri? Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business. Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare…
Tempo di lettura:3minuti I social network. Un potente strumento di comunicazione e marketing per le aziende. Ma anche un luogo “pericoloso”, dove fraintendimenti e pubblicità negativa sono all’ordine del giorno. Non ci credi? Purtroppo diversi brand ultimamente stanno mettendo a rischio la loro reputazione online!
Tempo di lettura:3minuti Il concetto di “storytelling” è abusato quando si parla di comunicazione online. Tutti vogliono raccontare una storia, spesso autobiografica, pensando che sia il modo migliore per trasmettere informazioni. Lo storytelling può aumentare sensibilmente vendite ed engagement se è efficace. Ed è efficace quando ha una struttura precisa, in linea…
Tempo di lettura:3minuti Se hai scelto di comunicare su Instagram, sai che il pubblico di questa piattaforma ha bisogno di ricevere regolarmente contenuti dal forte impatto visivo. Eppure molti brand, nonostante pubblichino materiale di qualità, non riescono …
Tempo di lettura:10minuti Se possiedi un’azienda locale e ti stai chiedendo quale possa essere una buona strategia per farti trovare dai potenziali clienti, la risposta è il local marketing. Secondo una ricerca condotta da Google sul comportamento dei consumatori, circa il 46% degli utenti ricerca informazioni sulle attività locali e l’88% di essi visitano o chiamano…