Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!

come funziona twitter header

Come funziona Twitter – Guida 2022

Tempo di lettura: 10 minuti Come funziona Twitter? Può essere utile per la tua strategia di digital marketing?  Se sei proprietario di un’attività e ti stai chiedendo da tempo come funziona Twitter, ottimo! Hai trovato l’articolo che ti aiuterà a sfruttarlo per il tuo business. Twitter sta facendo parlare di sé ultimamente: dalla possibile acquisizione del social da parte di […]

sostenibilità digitale

Sostenibilità digitale: come metterla in pratica

Tempo di lettura: 4 minuti Nel 2022 è diventato senza dubbio indispensabile riflettere sul tema della sostenibilità digitale.
Complice la pandemia, il dibattito sull’utilizzo del web e dei suoi strumenti è oggigiorno più acceso che mai: per esempio, è nata la necessità di utilizzare le nuove tecnologie per promuovere lo smart working, con tutti i benefici che ne conseguono a livello individuale ed ambientale. L’impiegato che lavora da casa, infatti, non dovrà utilizzare la macchina per recarsi in ufficio, evitando di emettere CO2. 
Ed è proprio questo che si intende con “sostenibilità digitale”, come sottolineato dal professor Stefano Epifani: la possibilità di utilizzare la tecnologia per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento, portando dunque benessere sia alle persone sia al pianeta.

1 aprilefoto

Come scegliere un corso di web marketing di qualità

Tempo di lettura: 3 minuti Il mondo digitale si evolve rapidamente. Questo significa che i professionisti della comunicazione devono tenersi continuamente aggiornati su best practice e ultime novità. Ed ecco perché online si trova un’infinità di materiale, purtroppo non sempre di buona qualità.
Stai pensando di seguire un corso di web marketing per imparare i fondamenti della comunicazione digitale? Oggi scopriremo come scegliere un percorso in grado di dare informazioni utili e pratiche per sviluppare nuove competenze!

elon musk twitter header

Elon Musk, Twitter è in pericolo? Gli ultimi aggiornamenti

Tempo di lettura: 4 minuti Edit 26/04/2022: l’ultimo consiglio di amministrazione del social network Twitter, tenuto in data 25/04/2022, ha accettato l’offerta di Elon Musk di 44 miliardi di dollari.  Elon Musk vs Twitter: cosa sappiamo finora? Negli ultimi giorni si è parlato tanto di Elon Musk, Twitter e delle loro diatribe. Da una parte abbiamo l’uomo più ricco del […]

annunci espansi

Google ADS: addio agli annunci espansi dal 30 giugno 2022

Tempo di lettura: 3 minuti La data si avvicina: dal 30 giugno di quest’anno non sarà più possibile creare e modificare gli annunci espansi di Google ADS.  La notizia è ben nota agli advertiser: dal 30 giugno 2022, gli annunci espansi di Google ADS non saranno più supportati sulla piattaforma. Nel comunicato ufficiale è stato annunciato che non sarà più […]

come fare un piano editoriale

Come fare un piano editoriale per social network e blog – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti Come fare un piano editoriale per promuovere la tua attività online? Scoprilo con noi! Ti sei mai chiesto come fare un piano editoriale per far conoscere la tua attività sui social network? Oppure, stai pensando di aprire un blog sul tuo sito web ma non sai da dove partire? Non preoccuparti: ti spiegheremo tutto in […]

5 marzofoto

La fase “sottovalutata” della Buyer’s Journey: l’Advocacy

Tempo di lettura: 4 minuti La maggior parte del lavoro di un business riguarda la vendita dei propri prodotti o servizi. Di conseguenza, gli sforzi tipicamente si concentrano sul trovare nuovi clienti e convertirli. Il percorso di acquisto di una persona, però, non si ferma nel momento in cui compie l’atto pratico di pagare e ricevere ciò di cui ha bisogno. La fase più sottovalutata della Buyer’s Journey è probabilmente la più importante e riguarda ciò che avviene dopo che il cliente acquista il prodotto o servizio. Perché l’Advocacy è così importante? Come puoi renderla l’arma segreta del tuo business?

Come migliorare un sito web

Come migliorare un sito web con il Pacchetto Performance WordPress 2022

Tempo di lettura: 5 minuti Il tuo sito aziendale è lentissimo? Scopri come migliorare il tuo sito web con il nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022!
Se ti sei mai chiesto come migliorare il tuo sito web e ottimizzare le sue performance, sei nel posto giusto! 
Noi di WebAlchLab abbiamo completato la preparazione del nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022, applicandolo in primis al nostro sito web!
Ma in cosa consiste questo pacchetto e quali sono stati i risultati del nostro lavoro di ottimizzazione?
Continua a leggere per scoprirlo!

brand identity

Brand Identity: cos’è e come svilupparla

Tempo di lettura: 4 minuti Se è vero che “il contenuto è il re” (parola di Bill Gates), sicuramente la brand identity è la sua regina.
Al giorno d’oggi, offrire un servizio di altissimo livello senza saperlo comunicare in maniera adeguata a clienti o prospect rappresenta un errore da principianti.
Nel 2022, tutto ruota attorno alla comunicazione…

social proof

Social Proof: cos’è e perché migliora la tua comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni business che vuole avere successo nel mercato è alla costante ricerca di nuovi modi per convertire e fidelizzare i clienti. Dalla creazione di contenuti all’advertising, sono tanti i metodi per catturare l’interesse delle persone e trasmettere un messaggio. Tra questi metodi, ce n’è uno particolarmente efficace che molte aziende non usano correttamente: la Social Proof. Di cosa si tratta? Perché dovrebbe interessarti? Scopriamo le risposte!

guerra ucraina

Guerra in Ucraina, fake news, sovraccarico di informazioni: come gestire tutto questo?

Tempo di lettura: 5 minuti Con la guerra in Ucraina è partita la macchina della disinformazione e delle fake news, alimentata da strumenti che tutti noi utilizziamo quotidianamente: i social network. Foto e video falsi, messaggi contraffatti, comunicati stampa inesistenti, post di propaganda…

cos'è-il-gdpr

Cos’è il GDPR e perché è fondamentale per la tua azienda

Tempo di lettura: 5 minuti Che cos’è il GDPR e perché se ne sta parlando in continuazione?

In queste ultime settimane avrai sicuramente sentito discutere di protezione dei dati sensibili e di GDPR.

Se hai le idee confuse su questo argomento tanto dibattuto quanto complesso, non preoccuparti: WebAlchLab è qui per fare chiarezza!

Partiamo prima di tutto dalla definizione di “GDPR” e “dati personali”, i due elementi che ci servono per comprendere gli ultimi avvenimenti in fatto di privacy online…

velocità sito webalchlab

La velocità del sito è un fattore di ranking: cosa comporta questo per te?

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’intricato mondo della SEO si sprecano discussioni su quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per il posizionamento dei siti web. Parte della confusione dipende dall’incredibile numero di fattori di ranking che i motori di ricerca utilizzano per valutare le pagine, fattori che non sempre sono chiari…

ab test web alch lab

A/B test: quali elementi dovresti verificare se hai poco budget?

Tempo di lettura: 3 minuti Quasi ogni attività di marketing digitale rivolta a un segmento di pubblico può potenzialmente essere affrontata con un A/B test. Se abbiamo il controllo della distribuzione dei contenuti, possiamo mostrare a due gruppi di utenti simili dei messaggi differenti e valutare i risultati.

Gli A/B test ci aiutano a migliorare la qualità della nostra comunicazione. Ma non possiamo sempre eseguirli in modo esteso e completo! Allora come possiamo massimizzare i risultati dei nostri A/B test se abbiamo poco budget? Quali elementi dovremmo testare?…

ricerca parole chiave

Ricerca parole chiave: guida ai tool SEO più famosi – Guida 2022

Tempo di lettura: 11 minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale. 
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…

google ads

Google Ads, la nuova pagina degli esperimenti per testare le campagne

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni esperto di Google Ads è consapevole della necessità di condurre diversi esperimenti prima di ottenere campagne veramente performanti. Una minima variazione nelle impostazioni (strategia di offerta, segmentazione di pubblico, suddivisione dei gruppi di annunci) può determinare il futuro successo o fallimento di una campagna.

Ma qual è il risultato di tutti questi test e variazioni? Un caos di bozze ingestibile…

azienda linkedin

Come migliorare la presenza della tua azienda su LinkedIn

Tempo di lettura: 3 minuti Quando svolgiamo le attività preliminari di verifica degli asset digitali dei nostri nuovi clienti, il social network dove notiamo più problemi è LinkedIn. Le aziende che decidono di presidiare questa piattaforma spesso trovano difficile sviluppare una comunicazione efficace e sostenibile a lungo termine; non vedendo risultati, dopo pochi mesi si scoraggiano e abbandonano il canale.

Se hai identificato LinkedIn tra i social network su cui comunicare, i consigli che seguono ti permetteranno di migliorare la presenza su questa piattaforma!

google ads b2b

Google Ads B2B? Migliora le tue campagne in 3 mosse

Tempo di lettura: 3 minuti Con le sue molte funzionalità e la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato, Google Ads è una delle piattaforme di riferimento per la pubblicità online. Tanto nel B2B quanto nel B2C, essere presenti con una risposta efficace alle ricerche degli utenti è fondamentale per emergere nel mercato. Il mercato B2B, però, è noto per […]

targeting

Targeting e Posizionamento: conosci gli elementi del marketing strategico?

Tempo di lettura: 3 minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×