WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:10minuti Come funziona Twitter? Può essere utile per la tua strategia di digital marketing? Se sei proprietario di un’attività e ti stai chiedendo da tempo come funziona Twitter, ottimo! Hai trovato l’articolo che ti aiuterà a sfruttarlo per il tuo business. Twitter sta facendo parlare di sé ultimamente: dalla possibile acquisizione del social da parte di […]
Tempo di lettura:3minuti Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha annunciato sul suo profilo la nascita degli “enhanced tag”, ovvero i tag avanzati.
Questa funzionalità sarà disponibile per post, video e, ultima novità, anche per i reel, i video clip preferiti da tutti i creator del social network rosa…
Tempo di lettura:4minuti Nel 2022 è diventato senza dubbio indispensabile riflettere sul tema della sostenibilità digitale.
Complice la pandemia, il dibattito sull’utilizzo del web e dei suoi strumenti è oggigiorno più acceso che mai: per esempio, è nata la necessità di utilizzare le nuove tecnologie per promuovere lo smart working, con tutti i benefici che ne conseguono a livello individuale ed ambientale. L’impiegato che lavora da casa, infatti, non dovrà utilizzare la macchina per recarsi in ufficio, evitando di emettere CO2.
Ed è proprio questo che si intende con “sostenibilità digitale”, come sottolineato dal professor Stefano Epifani: la possibilità di utilizzare la tecnologia per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento, portando dunque benessere sia alle persone sia al pianeta.
Tempo di lettura:3minuti Il mondo digitale si evolve rapidamente. Questo significa che i professionisti della comunicazione devono tenersi continuamente aggiornati su best practice e ultime novità. Ed ecco perché online si trova un’infinità di materiale, purtroppo non sempre di buona qualità.
Stai pensando di seguire un corso di web marketing per imparare i fondamenti della comunicazione digitale? Oggi scopriremo come scegliere un percorso in grado di dare informazioni utili e pratiche per sviluppare nuove competenze!
Tempo di lettura:4minuti Edit 26/04/2022: l’ultimo consiglio di amministrazione del social network Twitter, tenuto in data 25/04/2022, ha accettato l’offerta di Elon Musk di 44 miliardi di dollari. Elon Musk vs Twitter: cosa sappiamo finora? Negli ultimi giorni si è parlato tanto di Elon Musk, Twitter e delle loro diatribe. Da una parte abbiamo l’uomo più ricco del […]
Tempo di lettura:3minuti La data si avvicina: dal 30 giugno di quest’anno non sarà più possibile creare e modificare gli annunci espansi di Google ADS. La notizia è ben nota agli advertiser: dal 30 giugno 2022, gli annunci espansi di Google ADS non saranno più supportati sulla piattaforma. Nel comunicato ufficiale è stato annunciato che non sarà più […]
Tempo di lettura:11minuti Come fare un piano editoriale per promuovere la tua attività online? Scoprilo con noi! Ti sei mai chiesto come fare un piano editoriale per far conoscere la tua attività sui social network? Oppure, stai pensando di aprire un blog sul tuo sito web ma non sai da dove partire? Non preoccuparti: ti spiegheremo tutto in […]
Tempo di lettura:4minuti La maggior parte del lavoro di un business riguarda la vendita dei propri prodotti o servizi. Di conseguenza, gli sforzi tipicamente si concentrano sul trovare nuovi clienti e convertirli. Il percorso di acquisto di una persona, però, non si ferma nel momento in cui compie l’atto pratico di pagare e ricevere ciò di cui ha bisogno. La fase più sottovalutata della Buyer’s Journey è probabilmente la più importante e riguarda ciò che avviene dopo che il cliente acquista il prodotto o servizio. Perché l’Advocacy è così importante? Come puoi renderla l’arma segreta del tuo business?
Tempo di lettura:5minuti Il tuo sito aziendale è lentissimo? Scopri come migliorare il tuo sito web con il nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022!
Se ti sei mai chiesto come migliorare il tuo sito web e ottimizzare le sue performance, sei nel posto giusto!
Noi di WebAlchLab abbiamo completato la preparazione del nostro Pacchetto Performance Wordpress 2022, applicandolo in primis al nostro sito web!
Ma in cosa consiste questo pacchetto e quali sono stati i risultati del nostro lavoro di ottimizzazione?
Continua a leggere per scoprirlo!
Tempo di lettura:4minuti Se è vero che “il contenuto è il re” (parola di Bill Gates), sicuramente la brand identity è la sua regina.
Al giorno d’oggi, offrire un servizio di altissimo livello senza saperlo comunicare in maniera adeguata a clienti o prospect rappresenta un errore da principianti.
Nel 2022, tutto ruota attorno alla comunicazione…
Tempo di lettura:3minuti Ogni business che vuole avere successo nel mercato è alla costante ricerca di nuovi modi per convertire e fidelizzare i clienti. Dalla creazione di contenuti all’advertising, sono tanti i metodi per catturare l’interesse delle persone e trasmettere un messaggio. Tra questi metodi, ce n’è uno particolarmente efficace che molte aziende non usano correttamente: la Social Proof. Di cosa si tratta? Perché dovrebbe interessarti? Scopriamo le risposte!
Tempo di lettura:5minuti Con la guerra in Ucraina è partita la macchina della disinformazione e delle fake news, alimentata da strumenti che tutti noi utilizziamo quotidianamente: i social network. Foto e video falsi, messaggi contraffatti, comunicati stampa inesistenti, post di propaganda…
Tempo di lettura:5minuti Che cos’è il GDPR e perché se ne sta parlando in continuazione?
In queste ultime settimane avrai sicuramente sentito discutere di protezione dei dati sensibili e di GDPR.
Se hai le idee confuse su questo argomento tanto dibattuto quanto complesso, non preoccuparti: WebAlchLab è qui per fare chiarezza!
Partiamo prima di tutto dalla definizione di “GDPR” e “dati personali”, i due elementi che ci servono per comprendere gli ultimi avvenimenti in fatto di privacy online…
Tempo di lettura:3minuti Nell’intricato mondo della SEO si sprecano discussioni su quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per il posizionamento dei siti web. Parte della confusione dipende dall’incredibile numero di fattori di ranking che i motori di ricerca utilizzano per valutare le pagine, fattori che non sempre sono chiari…
Tempo di lettura:3minuti Quasi ogni attività di marketing digitale rivolta a un segmento di pubblico può potenzialmente essere affrontata con un A/B test. Se abbiamo il controllo della distribuzione dei contenuti, possiamo mostrare a due gruppi di utenti simili dei messaggi differenti e valutare i risultati.
Gli A/B test ci aiutano a migliorare la qualità della nostra comunicazione. Ma non possiamo sempre eseguirli in modo esteso e completo! Allora come possiamo massimizzare i risultati dei nostri A/B test se abbiamo poco budget? Quali elementi dovremmo testare?…
Tempo di lettura:11minuti La ricerca keyword è la base da cui parte il lavoro quotidiano di una vasta schiera di professionisti del mondo digitale.
Copywriter, content writer, advertiser, specialisti del SEO: tutti esperti che, per svolgere al meglio il loro mestiere, hanno bisogno di raccogliere dati essenziali per produrre contenuti e campagne pubblicitarie mirate e performanti…
Tempo di lettura:3minuti Ogni esperto di Google Ads è consapevole della necessità di condurre diversi esperimenti prima di ottenere campagne veramente performanti. Una minima variazione nelle impostazioni (strategia di offerta, segmentazione di pubblico, suddivisione dei gruppi di annunci) può determinare il futuro successo o fallimento di una campagna.
Ma qual è il risultato di tutti questi test e variazioni? Un caos di bozze ingestibile…
Tempo di lettura:3minuti Quando svolgiamo le attività preliminari di verifica degli asset digitali dei nostri nuovi clienti, il social network dove notiamo più problemi è LinkedIn. Le aziende che decidono di presidiare questa piattaforma spesso trovano difficile sviluppare una comunicazione efficace e sostenibile a lungo termine; non vedendo risultati, dopo pochi mesi si scoraggiano e abbandonano il canale.
Se hai identificato LinkedIn tra i social network su cui comunicare, i consigli che seguono ti permetteranno di migliorare la presenza su questa piattaforma!
Tempo di lettura:3minuti Con le sue molte funzionalità e la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato, Google Ads è una delle piattaforme di riferimento per la pubblicità online. Tanto nel B2B quanto nel B2C, essere presenti con una risposta efficace alle ricerche degli utenti è fondamentale per emergere nel mercato. Il mercato B2B, però, è noto per […]
Tempo di lettura:3minuti Instagram potrebbe apportare modifiche significative al suo Feed entro la metà del 2022. Così ha affermato Adam Mosseri, CEO di Instagram, sul suo profilo personale…
Tempo di lettura:3minuti Lavorando da diversi anni nel settore del marketing digitale, riceviamo continuamente richieste di sviluppo di siti web o creazione di campagne di comunicazione. Queste richieste riguardano azioni pratiche che possono essere messe in campo appena viene recepita la domanda. Perché siano efficaci, però, queste attività devono avere basi teoriche solide. Molti sottovalutano l’importanza delle conoscenze […]