WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:4minuti Le Fake News di Facebook sono ormai pane quotidiano per chi frequenta il Social Network più famoso del mondo. Nell’ultima settimana, una bufala particolarmente fantasiosa sta facendo parlare di sé, causando dubbi e incertezze negli utenti più ingenui…
Tempo di lettura:12minuti Come usare Canva per i tuoi contenuti sul web? Scoprilo insieme alla guida di WebAlchLab! Ti stai chiedendo perché e come usare Canva? Sei nel posto giusto! Hai presente quell’ultimo post carino che hai visto su Instagram dieci minuti fa? Ecco, sicuramente è stato fatto con Canva. Ne siamo certi. Chiunque si occupi di Social […]
Tempo di lettura:4minuti Il dominio di TikTok e del consumatore, la corsa al Metaverso e un linguaggio sempre più inclusivo: ecco i Social Media Trend per il 2022!…
Tempo di lettura:3minuti Vi abbiamo già parlato di TikTok e di come questo giovanissimo Social Network stia facendo tremare i suoi competitor più attempati.
Ebbene, Instagram si “ispira” ancora una volta a TikTok presentando l’uscita dei Reels Visual Replies, una “nuova funzionalità per interagire con il vostro pubblico”….
Tempo di lettura:4minuti Oggi parleremo di tre obiettivi che dovresti raggiungere con il Social Media Marketing per il tuo business e delle metriche da monitorare per capire se ci stai riuscendo!…
Tempo di lettura:5minuti Comprare un terreno su The Sandbox: follia o investimento oculato? Facciamo un po’ di chiarezza su questo Metaverso! Vi avevamo già parlato del Metaverso in un precedente articolo del nostro blog, sottolineando come la definizione non fosse un’invenzione di Mark Zuckerberg, il padre di Facebook. Il concetto di Metaverso, infatti, esisteva già da prima delle […]
Tempo di lettura:3minuti Meta ha annunciato un aggiornamento molto interessante: dalla settimana prossima, negli Stati Uniti, sarà possibile per gli utenti di Messenger dividere spese, conti e bollette con amici e parenti tramite Facebook Pay, funzione introdotta nel 2019.
Lo split payment è stato aggiunto alle operazioni di Facebook Pay proprio per “regolare i conti” con altre persone in maniera facile e, soprattutto, sicura. Il tutto utilizzando Messenger, un’app presente nello smartphone di tutti…
Tempo di lettura:3minuti Uno dei motivi per cui il blogging non è un’attività semplice è la difficoltà nel pubblicare in modo continuativo. Gli ostacoli alla regolarità delle uscite possono riguardare la mancanza di argomenti, la ripetitività dei formati o magari la percezione che tutto l’impegno profuso non porti risultati tangibili…
Tempo di lettura:4minuti Uno dei temi che generano più discussioni online, soprattutto su LinkedIn, quando si parla di marketing è cosa viene scritto negli annunci di lavoro. Spesso si richiedono ai candidati competenze di social media marketing, grafica, copywriting, web design, email marketing e gestione eventi. Molte persone…
Tempo di lettura:8minuti Secondo i dati dell’Osservatorio Statistico l’e-mail marketing nel 2020 ha visto un aumento considerevole di aperture e clic unici, con un incremento di circa +11% rispetto l’anno precedente.
L’Osservatorio scrive in proposito “le campagne e-mail 2020 sono state considerate più interessanti e rilevanti dai destinatari…
Tempo di lettura:2minuti Dopo l’aggiornamento dell’algoritmo avvenuto a Giugno, Google rilancia un nuovo aggiornamento per combattere qualsiasi tentativo di spam, questa volta con il focus sui link. Annunciato con un tweet a inizio Novembre, Google ha dato il via al November Spam Update 2021. L’aggiornamento, già operativo da circa una settimana…
Tempo di lettura:2minuti Il 2021 ha portato un progressivo cambiamento nel mondo dei social, e in particolar modo di Instagram. In uno dei nostri articoli abbiamo già parlato dei nuovi aggiornamenti previsti dalla piattaforma, novità che interessano tutti gli…
Tempo di lettura:2minuti Dopo l’annuncio di Zuckerberg sul cambiamento del nome della società che gestisce Facebook, Instagram e Whatsapp in Meta, l’universo di internet che non ha bazzicato tutti i giorni il settore tech, è scivolato in un mare di punti di…
Tempo di lettura:4minuti Con il 2022 alle porte, è il momento di mettere in cantiere il prossimo piano di Social Media Marketing per la tua azienda. Questa è l’occasione perfetta per valutare eventuali punti deboli e migliorie!…
Tempo di lettura:3minuti Programmare e gestire i contenuti di diversi account utilizzando un unico strumento senza appoggiarsi a piattaforme esterne. Dal 2018 è possibile grazie a Facebook Creator Studio, uno strumento molto utile per tutti i social media manager, e non solo. Proprio come Facebook Business Suite, Creator Studio…
Tempo di lettura:3minuti Sarai d’accordo con noi che tante realtà vivono il Social Media Marketing in modo molto limitato. C’è chi lavora solo sui contenuti organici, azzerando qualsiasi spesa pubblicitaria; poi c’è chi si concentra poco sul piano editoriale e si lancia in sponsorizzazioni e pubblicità continue. Organico e Paid sono due facce della stessa medaglia…
Tempo di lettura:8minuti Ti sei mai chiesto come analizzare le tue strategie di web marketing? Quali sono le pagine del tuo sito più visitate dagli utenti, oppure se il traffico arriva da Google o da altri canali?
A queste domande, e molte altre ancora, risponde Google Analytics, uno degli strumenti che Google…
Tempo di lettura:3minuti Come abbiamo accennato in un nostro articolo*, l’emergenza Covid-19 ha dato una bella svolta al mondo digitale portando un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali utilizzati fin ora. Nella vita di tutti i giorni, ci siamo ritrovati a portare avanti attività con nuovi modelli di organizzazione e reso più smart le nostre relazioni, sia…
Tempo di lettura:4minuti Nonostante il web viva cambiamenti costanti e spesso radicali, il blogging si riconferma anche alla fine del 2021 come uno dei modi più efficaci per comunicare online. Non è l’attività che porta risultati più velocemente, il suo orizzonte temporale è il medio-lungo termine, ma resta una delle più utili per posizionare il proprio brand e […]
Tempo di lettura:3minuti Instagram non è più una semplice applicazione per la condivisione di foto. Questo concetto espresso recentemente da Adam Mosseri, il numero uno della piattaforma di casa Facebook, riassume lo stato attuale di quella che per molto tempo è stata considerata…
Tempo di lettura:3minuti Instagram è il regno del personal branding (pensa agli account di celebrità e influencer) ma anche uno dei social network più utilizzati dalle persone comuni. Dalle ricerche pubblicate su Igersitalia, si stima che la piattaforma conti circa oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo di cui circa il 63% accede almeno una volta al giorno…