WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:3minuti I cambiamenti che Google sta mettendo in atto, come la riscrittura dei Tag Title di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, destabilizzano chi si interessa di SEO. Strategie a lungo termine di posizionamento basate su contenuti e parole chiave potrebbero risentire delle novità introdotte dal motore di ricerca. O, almeno, questa è la paura…
Tempo di lettura:3minuti Chi si occupa di digital marketing saprà benissimo che il mondo di internet è sconfinato e in continuo mutamento. Recentemente è stato proprio Big G ad apportare una sostanziale modifica al suo algoritmo destando una particolare preoccupazione da parte dei SEO e provocando una serie di problematiche ad alcuni contenuti online…
Tempo di lettura:4minuti Hai un’azienda in Italia e stai valutando la possibilità di investire in uno o più mercati esteri? Entrare in nuovi mercati non è un’imprese semplice e per farlo è necessario valutare tutte le leve del marketing mix in modo da internazionalizzare al meglio prodotti e business. Ma cosa significa internalizzare un’azienda? Per internazionalizzazione si intende iniziare…
Tempo di lettura:3minuti I social network. Un potente strumento di comunicazione e marketing per le aziende. Ma anche un luogo “pericoloso”, dove fraintendimenti e pubblicità negativa sono all’ordine del giorno. Non ci credi? Purtroppo diversi brand ultimamente stanno mettendo a rischio la loro reputazione online!
Tempo di lettura:3minuti Se hai scelto di comunicare su Instagram, sai che il pubblico di questa piattaforma ha bisogno di ricevere regolarmente contenuti dal forte impatto visivo. Eppure molti brand, nonostante pubblichino materiale di qualità, non riescono …
Tempo di lettura:4minuti La scelta di social network su cui investire per le attività di marketing è più ampia che mai. Creare una pagina e pubblicare contenuti non costa nulla (apparentemente) quindi molte aziende decidono di presidiare un vasto numero di piattaforme. “Per sicurezza”. La realtà dei fatti è che le risorse sono limitate e dobbiamo concentrare il nostro …
Tempo di lettura:3minuti Tutte le azioni che il reparto Marketing e Comunicazione della tua azienda mette in campo devono essere motivate. Ma da cosa? Dall’idea che servano più follower sui canali social? Dall’ipotesi secondo cui più richieste di contatto generano un numero maggiore di vendite?
Tempo di lettura:3minuti Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’importanza dei report nelle attività di marketing. Oggi vogliamo illustrarvi cosa deve contenere un report affinché risulti una risorsa utile per ogni tipo di business. Un report è uno strumento molto importante per una strategia digitale: riassume in modo immediato la strategia di marketing intrapresa…
Tempo di lettura:3minuti La struttura del tuo sito web dovrebbe essere pensata per guidare i visitatori nella navigazione. Tutto in una pagina, dai contenuti ai pulsanti, può essere usato per focalizzare l’interesse e spingere all’azione.
I link interni sono un ottimo modo per aiutare gli utenti a scoprire informazioni utili. Sono molto importanti anche per Google! Come puoi usarli al meglio? Ecco alcuni consigli utili!
Tempo di lettura:3minuti Croce e delizia di quasi tutti i reparti di un’azienda, i report sono tra gli strumenti più importanti per prendere decisioni giuste. Vengono temuti perché spesso sono complicati da realizzare e da leggere; ciò comporta un generale disinteresse verso un elemento così utile per qualsiasi business. I report sono un aspetto fondamentale delle attività…
Tempo di lettura:3minuti Un’azienda che vuole investire nella comunicazione sa quanto sono importanti le risorse che mette in campo. È necessario avere un piano ben definito e metterlo in pratica in modo continuativo se si vuole avere successo nel mondo del marketing. Prima o poi, qualsiasi realtà si deve chiedere a chi affidare la propria comunicazione. È meglio […]
Tempo di lettura:3minuti Analizzando le offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma, LinkedIn ha stilato un report delle posizioni più ricercate e delle competenze necessarie per lavorare nel campo del marketing. Queste informazioni ci aiutano a capire quali sono gli ultimi trend della comunicazione online è cosa è necessario saper fare per restare al passo con i competitor…
Tempo di lettura:3minuti Google ci ha abituato da tempo alla pubblicazione di aggiornamenti del suo algoritmo volti a privilegiare l’esperienza degli utenti sui siti web. A partire da Giugno 2021, il motore di ricerca più diffuso nel mondo ha ufficializzato l’uso di nuovi parametri come fattori di ranking per le pagine. Si parla di Core Web Vitals da più di un anno…
Tempo di lettura:3minuti L’analisi delle performance delle campagne ha un peso sempre maggiore nelle strategie digitali: capire quali Kpi monitorare e analizzare è infatti fondamentale per ottenere dei risultati efficaci ed evitare uno spreco di budget. Per creare una campagna performante non basta solo targettizzarla nel modo giusto o investire un budget …
Tempo di lettura:3minuti Come tutti gli inserzionisti avranno avuto modo di notare, Google Ads, la piattaforma di Google che permette di pianificare campagne di advertising, ha reso disponibili nuove funzionalità che rendono lo strumento sempre più strategico per raggiungere gli obiettivi di business delle aziende.
Tempo di lettura:3minuti L’anno scorso, nel pieno di una pandemia mondiale, abbiamo parlato dell’importanza di un e-commerce in situazioni di emergenza. Come abbiamo potuto constatare durante la pandemia da Covid, lo shopping online ha avuto una crescita esponenziale e il fenomeno dell’e-commerce si è trasformato da un’opportunità a una vera e propria necessità …
Tempo di lettura:3minuti Nel primo articolo di questa serie, abbiamo dato un’occhiata ad alcuni elementi che aumentano le performance dei siti web realizzati in WordPress. In questa seconda puntata vedremo altri quattro suggerimenti che miglioreranno la navigazione e l’indicizzazione del tuo sito! Quando fai una ricerca su Google, la SERP ti presenta una serie di risultati…
Tempo di lettura:3minuti Ci sono molti canali dove il tuo business può esprimere la sua visione e comunicare regolarmente. Alcuni fanno affidamento su contenuti testuali, altri su immagini e video. Per avere successo con questi strumenti, devi variare la forma di ciò che pubblichi per adattarlo alla singola piattaforma.
Tempo di lettura:3minuti Da mesi, l’app di messaggistica più usata al mondo è nell’occhio del ciclone. Il motivo si ricollega all’ultimo aggiornamento dell’app che inserisce nuove regole e norme sulle condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy.
L’applicazione dell’aggiornamento è avvenuto il 15 maggio, giorno in cui tutti gli utenti sono stati obbligati ad accettare…
Tempo di lettura:3minuti Se hai un sito web o uno shop online, saprai sicuramente che tutti i siti devono sempre rispettare alcuni obblighi imposti dalla legge. Gli aspetti da considerare quando si realizza un sito o si sviluppa un’applicazione sono essenzialmente tre. Questi tre aspetti devono essere sempre presi in considerazione indipendentemente dal tipo di attività che stai svolgendo…
Tempo di lettura:9minuti In un contesto competitivo come il nostro, dove siamo costantemente bersagliati da contenuti digitali, avere successo su un Social Network come Youtube richiede una grande capacità di rendere i propri video virali e facilmente raggiungibili dagli utenti. L’importanza dei video nel settore della comunicazione online è ormai conclamata…