Pulizie di primavera? Come farle sul tuo sito web
Tags: ottimizzazione wordpress, pack performance, performance wordpress
Performance e Sicurezza sempre al Top!
La bella stagione porta positività, buoni propositi e voglia di cambiamento. Questa attitudine non fa bene solo alle persone ma anche al marketing!
Potrebbe essere il momento di un po’ di pulizie di primavera anche per l’asset più importante della comunicazione: il tuo sito web. Ma cosa intendiamo per pulizia? E cosa potresti fare a livello pratico?
Un po’ di aggiornamenti tecnici
La maggior parte dei siti web è realizzata utilizzando sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e plugin che ne ampliano le funzionalità. Ad esempio, WordPress unito a un tema come GeneratePress e un editor visuale come Elementor.
Questi strumenti vengono periodicamente aggiornati dagli sviluppatori per risolvere bug, eliminare vulnerabilità e migliorare le performance. Ma, a meno che tu non abbia configurato gli aggiornamenti automatici (e speriamo vivamente di no), il tuo sito potrebbe non avere l’ultima release di questi programmi.
La prima cosa che puoi fare è valutare l’aggiornamento di CMS, temi e plugin. Questa attività in realtà andrebbe fatta periodicamente ma richiede un po’ di attenzione. Infatti non sempre gli ultimi aggiornamenti sono compatibili con la tua configurazione attuale oppure potrebbero generare altri bug.
Un backup prima degli aggiornamenti e un test estensivo delle funzionalità ti metteranno al sicuro dagli inconvenienti.
Un riesame dei contenuti
Non sono solo i software a richiedere aggiornamenti. Anzi, probabilmente certi contenuti invecchiano molto più rapidamente! Da quanto non controlli i testi del tuo sito e gli articoli del blog?
Per quanto riguarda le pagine “corporate” o di prodotto, l’azione di pulizia dovrebbe limitarsi al controllo di eventuali concetti datati o non più attuali. Quindi i servizi offerti, le informazioni di contatto e i contenuti visivi dovrebbero essere verificati e modificati secondo necessità.
Se il tuo sito ospita un blog, la situazione cambia. Potresti aver accumulato anni di articoli, alcuni dei quali sono evergreen che generano con successo traffico organico mentre altri potrebbero semplicemente non essere più attuali.
Dopo un controllo con una piattaforma di analisi del posizionamento SEO e del traffico, potresti decidere di cancellare alcuni articoli datati e reindirizzare gli utenti verso altri contenuti. Ma dovresti anche aggiornare alcuni articoli che hai deciso di tenere, se le informazioni possono essere integrate.
Grazie a una bella rinfrescata, pillar post e contenuti evergreen possono continuare ad avere ottime performance per molti anni.
La valutazione di nuove strategie
Anche un sito curato a livello tecnico può risultare abbandonato in termini strategici. Come detto all’inizio dell’articolo, il sito web è l’asset più importante della tua comunicazione. Lo stai usando nel modo più efficace?
Con l’occasione degli aggiornamenti tecnici e contenutistici, potresti rivedere la tua strategia di marketing per dare più valore al sito. Ad esempio, se non hai un blog, potresti valutare di iniziare a creare articoli adatti al tuo target.
Oppure potresti decidere di generare più traffico con una campagna Google Ads su pagine di atterraggio appropriate. Potresti anche migliorare il tuo catalogo prodotti/servizi con contenuti multimediali per aiutare il team commerciale quando è in fase di vendita.
Ci sono tante cose che puoi fare per dare più valore al tuo sito web e metterlo al centro delle tue attività di marketing!
Con questo articolo speriamo di averti ispirato a fare un po’ di pulizia sul tuo sito web. Gli aggiornamenti tecnici, un riesame dei contenuti e la valutazione di nuove strategie sono ciò che ci vuole per dare una svolta al tuo Digital Marketing!
Hai bisogno di aiuto per eseguire la manutenzione e riesaminare i contenuti del tuo sito web? Contattaci per un preventivo gratuito!