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Mobile-Responsive: come è fatto un sito web ottimizzato per gli smartphone?

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Mobile-Responsive: la chiave per la user experience

La natura dinamica della società in cui viviamo ha influenzato il nostro modo di usare il web. Oggi intrattenimento e ricerca di informazioni passano quasi sempre per lo smartphone.
Ciò significa che la nostra comunicazione deve tener conto di questo modo di fruire i contenuti. Il concetto vale per le immagini che creiamo, per i video che pubblichiamo, per i testi che scriviamo e… per il nostro sito web!
Quali sono le caratteristiche di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, o “mobile-responsive”?

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Caratteristiche di un sito mobile-responsive

Ha un layout adattabile

Molti siti hanno un layout complesso e accattivante che dà il meglio di sé sullo schermo di un pc. Ma cosa succede quando la navigazione avviene su smartphone?
Se tutte quelle belle colonne laterali, i megamenu e gli elementi posizionati in modo particolare non si riorganizzano per essere visualizzati sul display di un cellulare, il layout non è mobile-responsive.
Un sito web ottimizzato per gli smartphone adatta automaticamente il suo layout al display del dispositivo usato per navigare. Chiaramente questo ha un impatto sull’estetica del sito stesso. Quindi il progetto grafico del layout deve tenere in considerazione le variazioni necessarie per permettere una buona navigazione su ogni dispositivo.

Usa contenuti fruibili facilmente

Navigare su uno smartphone è molto diverso dal navigare su un pc. Questo concetto sembra ovvio ma impatta su molti più aspetti di quelli che pensi. Un esempio? I testi.
In generale, sul web i paragrafi brevi e le frasi corte sono da preferirsi. Ma un paragrafo di tre righe visualizzato su un pc può risultare molto più esteso su uno smartphone. Quindi nella formattazione dei testi devi tenere conto della lunghezza che avranno sui dispositivi mobili.
La gestione del font ti può aiutare a controllare meglio la formattazione. Puoi modificare dimensione e interlinea a seconda del dispositivo per semplificare la lettura!
Gli elementi interattivi come i pulsanti e i link devono essere ben visibili e facili da cliccare. Ma non troppo vicini tra loro: le dita sono meno precise del mouse perciò assicurati di posizionare questi elementi in modo da non farli selezionare involontariamente.

È veloce ed efficiente

Se incontri un sito web lento mentre navighi sul pc, hai due opzioni: aprire una seconda scheda e fare altro mentre aspetti che il sito risponda o abbandonare la navigazione su quel sito. Però su uno smartphone il multitasking può risultare più difficile e frustrante.
Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è veloce e risponde rapidamente alle richieste dell’utente. Con uno smartphone, in mano abbiamo una soglia dell’attenzione particolarmente bassa. Un sito che non ci permette di fare ciò per cui lo stiamo visitando a causa della sua lentezza verrà abbandonato in fretta.
Per rendere il nostro sito più veloce possiamo usare accorgimenti tecnici come l’ottimizzazione delle immagini, la compressione e l’uso della cache.

Non blocca la navigazione con elementi inutili

I popup sono poco apprezzati dagli utenti. Ma il fastidio aumenta quando questi elementi impediscono la navigazione. Su un dispositivo mobile, il popup tende a generare proprio questo problema.
Quando un elemento del sito rende difficile o impedisce la navigazione, gli utenti potrebbero decidere di abbandonare. Però alcuni di questi elementi (ad esempio il popup dei cookie) potrebbero essere necessari.
Assicurati di rendere poco intrusivi questi elementi e di semplificare l’azione di chiusura o accettazione da parte dell’utente. In questo modo eviterai abbandoni della navigazione dovuti a un’esperienza negativa sul sito!

Il tuo sito web è mobile-responsive?

Il tuo sito web ha le caratteristiche che abbiamo descritto in questo articolo? Se la risposta è sì, è ottimizzato per i dispositivi mobili e la navigazione da smartphone risulta soddisfacente.
Se la risposta è no, stai perdendo traffico a causa delle penalizzazioni di Google e della frustrazione degli utenti. Come puoi risolvere il problema? Contattaci per un preventivo gratuito!

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