Come migliorare un sito web: 5 cose da fare
Tags: call-to-action, design, web-design, wordpress
Come migliorare un sito web in poche e semplici mosse?
Questo periodo complicato ha evidenziato le carenze digitali di molti business. Essere presenti e attivi online è semplicemente necessario! Ma di tutte le risorse a disposizione, dalle piattaforme di email marketing ai social network, l’unica veramente sotto il nostro controllo è il sito web aziendale.
Forse i consigli di questo articolo ti suoneranno familiari. Li hai già messi in pratica? Bene! Altrimenti è il caso di scoprire perché queste cose miglioreranno il tuo sito web e perché dovresti farle subito!
1. Aggiorna spesso la homepage
Buona parte del traffico di un sito web arriva sulla homepage. È chiaro, quindi, che si tratta di una pagina dal potenziale incredibile! Spesso viene sottovalutata o usata semplicemente come vetrina generale dell’azienda. Grave errore!
Usa la homepage del tuo sito web per mostrare al pubblico gli elementi più importanti del tuo business e le ultime novità o iniziative. Così ti assicurerai che vengano viste dagli utenti.
2. Inserisci più call-to-action
Torniamo sul concetto di “sito vetrina”. Se un utente naviga sul tuo sito web, hai l’opportunità di trasformarlo in cliente. Come? Non certo mettendo semplicemente in mostra la tua azienda.
Moltissimi siti non hanno le call-to-action. Quindi non spronano gli utenti a compiere azioni come iscriversi alla newsletter o chiedere più informazioni su un certo argomento. Inserisci inviti all’azione in punti strategici così da rendere il tuo sito web un vero strumento di business!
3. Migliora la velocità di navigazione
Mettiti nei panni degli utenti: quanta pazienza hai verso un sito i cui contenuti si caricano lentamente? A meno che tu non abbia a tutti i costi bisogno di accedere a una pagina web, probabilmente chiuderai la schermata e passerai oltre.
La velocità di navigazione è un fattore determinante nella qualità della User Experience. Google ci tiene e privilegia siti performanti; anche i tuoi utenti ci tengono quindi fa in modo di avere un sito che risponde rapidamente alle interazioni.
4. Elimina i contenuti inutili
Alcuni contenuti sono detti “evergreen”. La maggior parte, però, ha un’utilità e una durata limitate. Assicurati di controllare periodicamente cosa hai pubblicato sul tuo sito: news, articoli del blog, testi di pagine istituzionali, rassegne stampa possono non essere più utili o attuali.
Quando trovi un contenuto che non è più utile, puoi aggiornarlo oppure eliminarlo. Non distrarre gli utenti con materiale che non è più efficace per il tuo business!
5. Valorizza l’elemento umano
Per creare una relazione con i tuoi utenti, cerca di dare un volto umano alla tua azienda. Puoi mostrarlo attraverso contenuti visivi relativi al tuo team e testimonianze scritte di clienti.
Le recensioni e i case study contribuiscono alla social proof, ciò che riguarda i tuoi dipendenti sottolinea la cultura aziendale. Agli occhi degli utenti il tuo business apparirà come qualcosa di tangibile con cui empatizzare, in grado di soddisfare le loro necessità ed essere a disposizione in caso di problemi.
È il momento giusto per investire sul tuo sito web e renderlo uno strumento in linea con le necessità del tuo business! Contattaci oggi per scoprire come migliorare la tua presenza online!
Federico
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grazie per tutte quelle informazioni!
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