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campi necessari form contatto

Quali campi sono necessari in un form di contatto?

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Molto probabilmente sul tuo sito hai inserito un form di contatto in cui i tuoi utenti possono inserire dei dati. Attraverso questo form puoi raccogliere iscritti alle newsletter, fare scaricare documenti gratuiti e offrire altri servizi. Hai mai notato che alcune volte il numero di persone che compilano questi moduli è molto più basso delle aspettative? Scopriamo insieme quali campi sono realmente necessari e come aumentare le iscrizioni!

Offri una ricompensa di valore

Perché i tuoi utenti dovrebbero compilare un form di contatto? Cerca di offrire qualcosa che valga lo sforzo e il tempo che impiegano. Maggiore è il valore di ciò che offri, più campi puoi permetterti di inserire! La semplice iscrizione a una newsletter, ad esempio, non è una leva sufficiente per chiedere più di nome e mail. Offrire uno sconto del 20% ti permetterà di essere più specifico nei campi che inserirai.

Chiedi solo le informazioni necessarie

La regola è semplice: se l’utente deve impiegare troppo tempo o dare informazioni personali, perderà interesse. Pensa al tuo business e chiediti quali campi siano realmente necessari per la tua attività. Ci sono dati delicati che il cliente ti darà solo se veramente convinto che sia necessario e utile, come la residenza o il cellulare. Se vuoi soltanto aumentare il database di contatti per campagne mail o newsletter, limitati a chiedere nome e mail. Nel caso tu voglia attuare azioni di telemarketing o abbia comunque bisogno del cellulare, assicurati di offrire all’utente qualcosa che lo spinga a fornirti un’informazione personale.

Trasmetti un messaggio chiaro

Spesso gli utenti non lasciano informazioni perché non è chiaro il motivo per farlo. Quando realizzi una landing page o uno spazio che ospiterà un form di contatto, assicurati di motivare chiaramente i benefici della sua compilazione. Concetti come “Iscriviti alla newsletter” non sono abbastanza incisivi! Call to action come “Scopri le ultime novità” o “Ricevi il tuo buono sconto” convertono molto di più. Spiegando bene i vantaggi che l’utente avrà compilando il form di contatto, aumenterai notevolmente le probabilità che si iscriva.

 

 

 

E tu che campi utilizzi per i tuoi form di contatto? Il numero di iscritti soddisfa le tue aspettative? Siamo sicuri che seguendo questi semplici consigli potrai migliorare notevolmente le tue statistiche. Se hai bisogno di consigli o aiuto, non esitare a contattarci!

Alla prossima!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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