I form sono un tipico modo per raccogliere informazioni e ricevere richieste sul web. In un precedente articolo abbiamo parlato dei campi necessari in un form di contatto per non perdere conversioni. Far funzionare bene questi moduli in ambiente mobile è più difficile perché ci sono alcuni aspetti da ricordare. La semplicità è l’elemento vincente per garantire il risultato dei tuoi form. Vediamo come si possono creare form efficaci per l’uso mobile!
L’arte della discrezione
Ti piacciono i pop-up che si aprono improvvisamente mentre visiti una pagina? Probabilmente no! A volte è anche difficile chiuderli perché non sono progettati bene (diamo il beneficio del dubbio) e non trovi il pulsante. Ora immagina di essere in ambiente mobile: tutto è più piccolo e il pulsante di chiusura è ancora più difficile da trovare e cliccare!
Non vogliamo dire che i pop-up siano sbagliati, se progettati nel modo corretto sono efficaci e si chiudono facilmente. Ma su uno smartphone l’effetto può essere diverso quindi valuta se utilizzarli o no! E anche i form statici richiedono particolari attenzioni: va controllato il layout perché funzioni in modalità responsive e lo spazio occupato non deve essere eccessivo.
Il design Mobile-First
La semplicità è l’elemento vincente per garantire il risultato dei tuoi form. Come detto nell’articolo citato all’inizio, la scelta dei giusti campi è fondamentale. Ma anche la struttura del modulo fa la sua parte, soprattutto su mobile! Se i tuoi form contengono molti campi o le loro dimensioni non sono adatte ai dispositivi portatili (i campi finiscono fuori dallo schermo oppure sono così piccoli che non si riesce a cliccare specificamente su uno di loro), difficilmente gli utenti li useranno.
Creare un design Mobile-First significa pensare prima di tutto all’utilizzo su uno smartphone o un tablet. Fortunatamente esistono strumenti, come il Google Mobile-Friendly Test, che permettono di verificare il funzionamento di una pagina in modalità responsive. Ricorda: un contenuto non adatto ai dispositivi mobili fa aumentare l’abbandono delle pagine web (chiamato bounce-rate) con la conseguente penalizzazione del sito da parte di Google!
Il modo migliore per realizzare form efficaci per l’uso mobile è esaminare onestamente il tuo lavoro e chiederti se lo useresti. Mettendoti nei panni degli utenti potrai capire cosa migliorare e cosa non funziona!
Un altro modo per realizzare facilmente form e contenuti responsive è affidarti a Web AlchLab! Mettiamo a tua disposizione la nostra competenza tecnica e la nostra esperienza per creare siti e contenuti efficaci. Raccontaci il tuo progetto!