Come creare form efficaci per l’uso mobile? Alcune idee

I form sono un tipico modo per raccogliere informazioni e ricevere richieste sul web. In un precedente articolo abbiamo parlato dei campi necessari in un form di contatto per non perdere conversioni. Far funzionare bene questi moduli in ambiente mobile è più difficile perché ci sono alcuni aspetti da ricordare. La semplicità è l’elemento vincente per garantire il risultato dei tuoi form. Vediamo come si possono creare form efficaci per l’uso mobile!

Come creare form efficaci per l'uso mobile? Alcune idee

L’arte della discrezione

Ti piacciono i pop-up che si aprono improvvisamente mentre visiti una pagina? Probabilmente no! A volte è anche difficile chiuderli perché non sono progettati bene (diamo il beneficio del dubbio) e non trovi il pulsante. Ora immagina di essere in ambiente mobile: tutto è più piccolo e il pulsante di chiusura è ancora più difficile da trovare e cliccare!

Non vogliamo dire che i pop-up siano sbagliati, se progettati nel modo corretto sono efficaci e si chiudono facilmente. Ma su uno smartphone l’effetto può essere diverso quindi valuta se utilizzarli o no! E anche i form statici richiedono particolari attenzioni: va controllato il layout perché funzioni in modalità responsive e lo spazio occupato non deve essere eccessivo.

Il design Mobile-First

La semplicità è l’elemento vincente per garantire il risultato dei tuoi form. Come detto nell’articolo citato all’inizio, la scelta dei giusti campi è fondamentale. Ma anche la struttura del modulo fa la sua parte, soprattutto su mobile! Se i tuoi form contengono molti campi o le loro dimensioni non sono adatte ai dispositivi portatili (i campi finiscono fuori dallo schermo oppure sono così piccoli che non si riesce a cliccare specificamente su uno di loro), difficilmente gli utenti li useranno.

Creare un design Mobile-First significa pensare prima di tutto all’utilizzo su uno smartphone o un tablet. Fortunatamente esistono strumenti, come il Google Mobile-Friendly Test, che permettono di verificare il funzionamento di una pagina in modalità responsive. Ricorda: un contenuto non adatto ai dispositivi mobili fa aumentare l’abbandono delle pagine web (chiamato bounce-rate) con la conseguente penalizzazione del sito da parte di Google!

Il modo migliore per realizzare form efficaci per l’uso mobile è esaminare onestamente il tuo lavoro e chiederti se lo useresti. Mettendoti nei panni degli utenti potrai capire cosa migliorare e cosa non funziona!

Un altro modo per realizzare facilmente form e contenuti responsive è affidarti a Web AlchLab! Mettiamo a tua disposizione la nostra competenza tecnica e la nostra esperienza per creare siti e contenuti efficaci. Raccontaci il tuo progetto!

Preventivo Gratuito web marketing

Richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi

Richiedi una consulenza