Come integrare gli influencers nel tuo marketing plan

Hai mai consigliato un prodotto o un servizio a qualcuno? Oppure tu stesso hai scelto di acquistare in un negozio o rivolgerti a un artigiano dietro il suggerimento di un familiare o un amico? Nel primo caso hai influenzato una scelta, nel secondo sei stato influenzato tu. È consuetudine cercare informazioni sul web prima di acquistare qualcosa e quello che solitamente si ricerca è proprio il parere di altre persone. L’Influencer Marketing è la naturale evoluzione di questo concetto: affidare il placement di un proprio prodotto alla comunicazione personale di una persona autorevole. Come puoi trarne beneficio?

integrare gli influencers nel marketing plan

Perché hai bisogno di influencers

Sarai d’accordo con noi che siamo letteralmente bombardati di pubblicità. La maggior parte dell’advertising si basa sull’esaltazione di un brand o prodotto e delle sue qualità, cercando di renderlo superiore ai concorrenti. Questo tentativo quasi disperato di emergere solitamente passa inosservato al pubblico, così abituato a questo tipo di comunicazione! L’impronta “umana” resta il modo migliore per strutturare la comunicazione: gli influencers ne sono l’esempio più evidente grazie all’impatto (l’influenza, in effetti) che hanno su chi li segue e sul settore in cui si collocano.

Rifletti su questo semplice fatto: per conquistare la fiducia del tuo pubblico hai bisogno di molto tempo e di un impegno non indifferente a livello comunicativo. Gli influencers hanno già conquistato l’interesse e la fiducia dei loro followers dunque nel loro campo sono considerate autorità. Utilizzarli come mezzo per promuovere i tuoi prodotti o servizi significa accedere molto più facilmente ad alcuni mercati!

Scegli i giusti influencers

A seconda della loro importanza e anzianità, gli influencers hanno più o meno followers. Questo può determinare anche le loro condizioni per collaborare con te. Tipicamente i più famosi, o quelli con un seguito molto vasto, richiedono un compenso mentre quelli meno conosciuti possono accontentarsi di un prodotto o due in regalo. Non è detto che una piccola audience sia meno efficace di una grande, se è ben fidelizzata e targetizzata! In ogni caso, all’interno del tuo marketing plan potresti valutare l’inserimento di più collaborazioni. L’elemento ultimo da considerare è il ritorno sull’investimento (ROI), sia in termini economici che di visibilità.

Puoi considerare l’influencer come un professionista da pagare per pubblicizzare i tuoi prodotti. Però così sembra più un testimonial! Una scelta migliore è quella di costruire una relazione con le persone che hai selezionato così da migliorare il tipo di collaborazione che stringerete e anche il loro approccio ai tuoi prodotti. Questa collaborazione potrebbe andare avanti nel tempo e rappresentare un progetto ben più interessante di un singolo intervento.

Preferisci contenuti multimediali

Una volta che i tuoi influencers hanno preso in carico il compito di parlare del tuo brand e dei tuoi prodotti, sei nelle loro mani. D’altronde sono loro a conoscere il loro pubblico e a sapere cosa preferisce! Però è cosa ormai nota che i contenuti multimediali siano i più apprezzati online. Dunque potresti parlare con i tuoi nuovi collaboratori per creare una comunicazione efficace, basata sull’interazione tra i vostri canali social e web. Un video di presentazione del prodotto, qualche fotografia mentre lo si indossa o usa… C’è solo da lasciare spazio all’immaginazione!

L’Influencer Marketing è un modo molto efficace per aumentare la tua presenza nel mercato e vendere di più. Ricercando con attenzione le figure chiave e inserendole correttamente nel tuo marketing plan, il ritorno sull’investimento è assicurato!

Pensi di non riuscirci da solo? Non preoccuparti! Contattaci e insieme elaboreremo una strategia di marketing perfetta per te trovando i giusti influencers.

Al prossimo articolo!

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