SEO e SEA: coordinare le attività di marketing sui motori di ricerca
I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi.
E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione da Google e dai suoi simili. Stiamo parlando della SEO, che permette di posizionare i contenuti nella SERP, e della SEA, che riguarda le attività pubblicitarie pay-per-click.
Come puoi coordinare SEO e SEA per un marketing più efficiente sui motori di ricerca?
Capire i punti forti e i punti deboli di queste attività
In termini puramente teorici, SEO e SEA permettono di posizionare i tuoi contenuti per la medesima situazione: nella pagina dei risultati del motore di ricerca per la query di un utente.
Come sai, però, in un caso l’attività consiste nella creazione e pubblicazione di contenuti sul tuo sito web mentre nell’altro caso riguarda il lancio e la gestione di campagne pubblicitarie.
L’advertising sui motori di ricerca richiede competenze e un tempo di “rodaggio” per ottimizzare le campagne. Però, a seconda delle circostanze e del mercato, potresti facilmente ottenere un ottimo posizionamento con i tuoi annunci anche nei primi giorni di lavoro. D’altra parte, appena spegnerai le campagne non avrai più alcuna presenza.
La SEO è un’attività a medio-lungo termine. Prima di ottenere risultati tangibili, potresti dover pubblicare regolarmente contenuti di alta qualità per più di un anno. Però i contenuti posizionati potrebbero mantenere il loro ranking a lungo e generare traffico e conversioni in modo più efficiente della pubblicità.
Gli orizzonti temporali di SEO e SEA sono molto diversi. Comprendere i punti forti e deboli di entrambe le attività ti può aiutare a realizzare un piano marketing che bilancia investimenti e obiettivi.
Evitare la cannibalizzazione delle keyword
SEO e SEA si basano sulle parole chiave, in modo più o meno stringente. Nel caso dell’advertising, le parole chiave sono fondamentali per definire per quali ricerche far apparire i tuoi annunci. Nel caso della SEO, le keyword guidano la produzione di contenuti.
Se metti in campo entrambe le strategie di marketing sui motori di ricerca, rischi che alcune parole chiave si sovrappongano tra un’attività e l’altra.
Ciò va evitato a tutti i costi perché si traduce in uno spreco di risorse. Ma, per evitare la cannibalizzazione, è necessario avere una giusta visione d’insieme di entrambe le attività. Devi sapere esattamente sia quali keyword usi per gli annunci pubblicitari sia per quali keyword i tuoi contenuti hanno un buon posizionamento organico.
Inoltre puoi decidere di diversificare la gestione di queste parole chiave usando una strategia più efficiente. Ad esempio, puoi fare leva sulla SEO per puntare a keyword molto specifiche e coprire le varianti più generiche o superficiali con gli annunci (monitorando le conversioni per capire se stai ottenendo risultati tangibili).
Avere le giuste aspettative
Le caratteristiche particolari che distinguono SEO e SEA ti permettono di definire con precisione gli obiettivi raggiungibili con ogni attività.
Puoi affidare all’advertising il compito di generare conversioni a breve termine e rispondere alle necessità degli utenti “Bottom of the Funnel”, che non hanno più bisogno di contenuti informativi e sono pronti ad agire. Mentre puoi usare la SEO per catturare l’attenzione delle persone, informarle e aiutarle a scoprire la tua offerta.
Definendo con attenzione gli obiettivi per entrambe le attività e avendo le giuste aspettative, riuscirai a renderti conto di quali sono i risultati che stai ottenendo.
Il marketing sui motori di ricerca è un aspetto fondamentale della comunicazione aziendale. Coordinando correttamente SEO e SEA, potrai raggiungere gli utenti in ogni fase della Buyer’s Journey nel modo più efficace!
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