Social Media Manager: un lavoro per esperti?
Tags: social media manager, social media marketing
Siamo felici di poter dire che ormai, nella seconda metà del 2022, fare il Social Media Manager è percepito dai più come qualcosa di maggiormente strutturato che “stare sui social network”. Se il fatto che parliamo di una professione seria e articolata è chiaro, ciò che è meno chiaro è cosa comporta questo ruolo.
Quali sono le conoscenze necessarie per lavorare nel Social Media Marketing? Servono necessariamente competenze ed esperienza per sviluppare questa professione digitale?
Meglio iniziare dalla teoria
Se c’è una cosa che piace alla maggior parte delle persone è gettarsi a capofitto in un’attività, mettere subito mano alla pratica. Chiaramente questo è possibile anche nel Social Media Marketing. Ma è la cosa migliore da fare?
La comunicazione sui social network è solo una parte, talvolta piuttosto piccola, del più vasto mondo del marketing aziendale. Grazie a solide basi teoriche sul marketing e la comunicazione, puoi avere le idee più chiare su come gestire i canali social per contribuire agli obiettivi di business.
Inoltre sono le competenze teoriche sul marketing a permetterti di creare Buyer Personas e segmenti che corrispondono realmente al tuo pubblico. Non farti ingannare dall’idea per cui tutto sta nel creare dei bei post: pubblicare è l’ultima delle molte attività che sono richieste al Social Media Manager.
Mantenersi aggiornati
Mentre le base teoriche acquisite tendono a restare valide per anni, le funzionalità e le caratteristiche specifiche dei singoli social network possono cambiare rapidamente.
Ciò significa che un buon Social Media Manager passa una notevole quantità di tempo a mantenersi aggiornato sulle ultime novità del settore, sulle feature appena rilasciate e su quali trend risultano più efficaci.
Questa conoscenza è fondamentale per fare leva sulle caratteristiche vincenti della singola piattaforma social quando si costruisce il piano editoriale e si producono i contenuti.
Bisogna sapersi adattare
La flessibilità è una caratteristica necessaria per il Social Media Manager. E non riguarda solo il rilascio di nuove funzionalità da parte delle piattaforme social ma soprattutto la mentalità con cui approcciarle.
Ad esempio, se odiamo i Reels e i video brevi potremmo essere portati a evitarli quando produciamo i contenuti per il piano editoriale. Ma social network come Instagram hanno bisogno di questo tipo di contenuti!
Per lavorare nel Social Media Marketing, è necessario imparare ad adattarsi ai cambiamenti costanti di questo mondo e ai nuovi trend che li guidano.
Specializzarsi o no?
Il marketing digitale tende a favorire l’iperspecializzazione. Si può discutere sull’utilità o meno di questa tendenza ma ciò che è chiaro è che non è possibile essere perfettamente competenti in tutto.
Questo discorso vale anche per il Social Media Marketing, che è composto da molte piattaforme che non sempre si assomigliano. Tanti Social Media Manager conoscono perfettamente Facebook e Instagram ma non sanno usare TikTok, altri sono esperti di LinkedIn o YouTube ma se la cavano meno bene con altri canali.
Probabilmente una conoscenza approfondita delle principali piattaforme social è necessaria per lavorare in questo settore. Però non devi escludere a priori la possibilità di sviluppare una particolare competenza su canali specifici, per fornire un servizio ancora più efficiente attraverso la specializzazione.
Qualunque sia il lavoro che svolgi, sicuramente hai iniziato da zero. E puoi farlo anche per diventare un Social Media Manager! Ma solide basi teoriche, aggiornamento costante e pratica ti permetteranno di sviluppare le competenze necessarie per farti strada in questo campo affollato del marketing digitale.
Al prossimo articolo!