Hai mai la sensazione che le tue attività di marketing non colpiscano il bersaglio? Forse sei incerto su come impostare i contenuti o come selezionare il target per la pubblicità a pagamento. In effetti, spesso ci si dimentica dell’elemento più importante di qualsiasi azione di comunicazione: il pubblico a cui è diretta.
Per chi scrivi i tuoi contenuti? Qual è il pubblico dei tuoi annunci? Chi vuoi che compri i tuoi prodotti? Probabilmente hai in mente la risposta a queste domande. Ma è il momento di imparare a trasformarla in qualcosa di più concreto e pratico! In questo articolo scoprirai cosa sono le Buyer Personas.
Il cliente ideale: aziende o persone?
Immagina di essere il produttore di un software per la sicurezza dei dati e dei sistemi informatici. La tua soluzione è di tipo enterprise e quindi vuoi venderla a realtà con infrastrutture complesse.
Quali aziende soddisfano i requisiti che hai definito? Magari aziende di settori specifici che hanno un fatturato minimo di 30 milioni di euro e almeno 200 dipendenti. Ovviamente stiamo indicando numeri a caso ma l’obiettivo è capire quali sono i tuoi potenziali clienti! La definizione che abbiamo appena dato, cioè i “requisiti minimi” dell’azienda adatta al software che vendi, è quella del Ideal Customer Profile.
Questo elemento restringe il campo dei tuoi potenziali clienti. Infatti puoi escludere le aziende che non soddisfano i requisiti minimi o sforano i requisiti massimi (se li hai fissati). Ma chi compra e usa il tuo prodotto non è un’azienda, bensì una persona!
La Buyer Persona è l’interlocutore a cui devi rivolgerti all’interno del Ideal Customer Profile. Per ritornare all’esempio iniziale, all’interno dell’azienda perfetta per il tuo software dovrai puntare a figure come il Chief Security Officer o il Chief Information Officer.
Un profilo preciso
Il tuo target ideale sono persone con caratteristiche descrivibili. Il Chief Information Officer di un’azienda medio-grande del settore X ha necessità, obiettivi e desideri chiari. Ha anche un profilo demografico che, come le altre informazioni, si può desumere attraverso esperienze dirette e ricerche.
Visualizza la tua Buyer Persona come un individuo reale. HubSpot mette a disposizione uno strumento gratuito per creare profili personalizzabili con addirittura la foto! Questo materiale è necessario per realizzare contenuti, campagne pubblicitarie e attività di marketing realmente efficaci.
Come puoi scoprire le informazioni sulle tue Buyer Personas? Parti dai clienti che hai già ed esamina le loro caratteristiche. Puoi anche condurre interviste dettagliate per raccogliere più dati! E online troverai molte altre risorse utili per identificare e raffinare il tuo target.
Non dimenticare la Buyer’s Journey
Oltre ad avere precise caratteristiche, le Buyer Personas che incontri o contatti durante le tue attività di marketing vivono momenti diversi del percorso di acquisto. La settimana scorsa abbiamo parlato di cos’è la Buyer’s Journey e questo elemento importante influenza molto il tuo lavoro.
Assicurati di definire correttamente le fasi della Buyer’s Journey in rapporto alle particolarità del tuo target. In questo modo riuscirai a creare contenuti e messaggi pubblicitari in linea con le necessità della tua audience!
Siamo arrivati alla fine dell’articolo. Hai scoperto cosa sono le Buyer Personas e come usarle per migliorare le tue attività di marketing. È il momento di cominciare ad analizzare e ottimizzare!