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Social Media Trend 2022: come si evolverà il mondo digitale?

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Il dominio di TikTok e del consumatore, la corsa al Metaverso e un linguaggio sempre più inclusivo: ecco i Social Media Trend per il 2022!

 

social media trend 2022

 

Dicembre. Tempo di bilanci, di buoni propositi e previsioni per l’anno che verrà.

E noi marketers siamo maestri nel chiederci quale potrà mai essere il futuro dei nostri amati Social Network.

Per fortuna un recente rapporto di HubSpot e Talkwalker risponde a tutti i nostri dubbi. E, allo stesso tempo, conferma quelle che sono ormai certezze per chiunque lavori online.

Dunque, quali sono i trend previsti per il 2022? Vediamoli insieme!

 

Il 2022 in dieci punti

 

  1. TikTok diventerà il leader dei social media e altre piattaforme non potranno fare altro che adattarsi. 

Questo è ormai un dato di fatto. Nella nostra guida a TikTok abbiamo sottolineato come questo Social Network potrebbe superare ben presto i suoi competitor per numero di utenti attivi. Facebook, Instagram e tutti gli altri competitor dovranno adeguarsi a un consumatore attratto da contenuti visivi veloci e altamente coinvolgenti.

 

  1. Gli annunci social si svilupperanno, mentre i cookie vengono messi da parte. 

Un “futuro senza coockie” sembra essere dietro l’angolo: le campagne Google e gli annunci social si sviluppano di giorno in giorno, perfezionandosi sempre più. I brand dovranno evolversi in questa direzione, imparando a sfruttare tutte le potenzialità offerte da questi mezzi.

 

  1. La vendita tramite social semplificherà il customer journey 

L’acquisto via social sarà presto più immediato, veloce e finalizzabile in pochi click. Le piattaforme stanno già facendo di tutto per ottimizzare i loro shop interni. Lo scopo è fare in modo che l’utente non debba uscire dal social per portare a termine l’acquisto. Semplicità per il consumatore, grandi profitti per i venditori.

 

  1. I contenuti post-pandemia si adatteranno alle esigenze dei consumatori 

A causa del Covid-19 e dei ripetuti lockdown, la fame delle persone per contenuti nuovi e interessanti è aumentata in maniera esponenziale. I brand faranno meglio a cogliere le tendenze e i cambiamenti di umore dei consumatori, in modo da poter fornire celermente i contenuti desiderati.

 

  1. Il coinvolgimento omnicanale cambierà il modo in cui i consumatori interagiscono con i social media 

Gli utenti si muovono su diverse piattaforme e le mettono a confronto. Per questo è necessario mantenere i Social Network privi di contenuti mediocri e cattive informazioni. Per i brand sarà di fondamentale importanza investire su contenuti di valore che riescano a trovare il consenso del loro pubblico.

 

social media trend 2022

 

  1. L’influencer marketing sta maturando e si svilupperà appieno 

Gli influencer si connettono ai consumatori in maniera più autentica. L’utente si fida dei suoi influencer preferiti. Includere una strategia di influencer marketing per lo sviluppo della propria attività online è una scelta molto saggia.

 

  1. I brand spingeranno il decentramento sui social media 

Gli utenti vedono i brand non solo come un marchio, ma come una connessione. Un modo per interagire con altre persone interessate allo stesso prodotto. I brand dovranno fare in modo di creare community online per i propri follower.

 

  1. Il metaverso sarà la prossima tendenza per connettersi con i consumatori 

Dalle dichiarazioni di Zuckerberg a The Sandbox, il Metaverso ha fatto parlare molto di sé quest’anno. E nel 2022 diventerà molto utile per i brand per creare esperienze uniche di acquisto per i loro consumatori.

 

  1. L’inclusività è sempre più fondamentale per i brand 

Le aziende che non si schierano a favore di battaglie sociali rilevanti difficilmente attirano un pubblico ampio e affezionato. Inclusività significa coinvolgere un range variegato di persone non solo tramite iniziative di qualità, ma anche attraverso il linguaggio.

 

  1. Le comunità si svilupperanno e prenderanno il controllo

I consumatori non sono passivi, anzi: stanno diventando esigenti e attenti a ciò che comprano. E, soprattutto, da chi comprano. I brand dovranno fare attenzione alla loro immagine pubblica, cercando di accogliere e comprendere i cambiamenti sociali in corso.

 

 

Chi vivrà, vedrà!

 

Nel frattempo, che ne dite di iniziare l’anno nuovo impostando una strategia di digital marketing vincente?

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