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3 obiettivi di Social Media Marketing per il tuo business e quali metriche tracciare

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Oggi parleremo di tre obiettivi che dovresti raggiungere con il Social Media Marketing per il tuo business e delle metriche da monitorare per capire se ci stai riuscendo!

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Con il 2022 alle porte e il tempo che stringe per chiudere la lista dei buoni propositi, migliorare la comunicazione social del tuo business è una voce da inserire in cima all’elenco.

Per portare a casa il risultato, però, bisogna avere le idee chiare su cosa rappresenta un reale miglioramento e come capire quando lo stai ottenendo.

1) Ampliare la Brand Awareness

Il tuo primo obiettivo deve essere l’ampliamento del bacino di utenti che sanno chi sei. La Brand Awareness è fondamentale per essere nella mente delle persone quando stanno per compiere una decisione di acquisto. E i social network sono uno strumento perfetto per raggiungere il tuo pubblico target con messaggi su misura. Quali metriche mostrano un aumento della Brand Awareness?

Portata dei post

Il numero di persone che hanno visto i tuoi contenuti da quando li hai pubblicati. Questo è un importante indicatore di quanti utenti riesci a raggiungere e devi impegnarti per ampliarlo (ad esempio scegliendo un momento più adatto per la pubblicazione dei post o sponsorizzando i contenuti).

Aumento dei follower

L’aumento dei follower è una conseguenza diretta dell’aumento della Brand Awareness. Se il tuo business viene “scoperto” da persone che lo ritengono interessante, queste decideranno di seguire i tuoi canali social.

2) Migliorare l’engagement

Anche se l’obiettivo finale di un business è acquisire clienti, i social restano luoghi di svago e interazione per gli utenti. Quindi l’engagement, o coinvolgimento, deve essere uno dei risultati più importanti a cui puntare con la tua comunicazione. Come si misura il coinvolgimento del tuo pubblico sui social network?

Numero e percentuale di interazioni

Alcune piattaforme hanno una metrica dedicata all’engagement rate ma, qualora non l’avessi a disposizione, puoi fare riferimento alla quantità di interazioni degli utenti con i post. Il numero di commenti, like e condivisioni mostra quanto interessanti risultano i tuoi contenuti per le persone.

Aumento dei follower

L’aumento dei follower riguarda anche l’engagement perché i tuoi post vengono visti anche da chi non fa parte della tua fanbase. Se questi utenti vengono coinvolti dai tuoi contenuti, possono decidere di seguire i tuoi canali.

3) Aumentare le conversioni

Spingere le persone sui social a compiere un’azione può non essere facile. O, meglio, non è facile spingere le persone a compiere azioni articolate come l’acquisto di un prodotto. Una “conversione” è un’azione avvenuta con successo, quindi il termine si adatta tanto al clic su un link per visitare una pagina web quanto alla compilazione di un modulo di acquisizione contatti. Quali indicatori mostrano l’aumento delle conversioni?

Tasso di conversione

Il conversion rate rappresenta il numero di persone che compiono un’azione rispetto al totale delle persone che hanno avuto l’opportunità di compierla (ad esempio, il numero di utenti che compila un form su una pagina web rispetto al numero di visitatori della pagina). Come abbiamo detto, ogni conversione ha i suoi punti di frizione quindi il conversion rate è una metrica da valutare prestando attenzione alle peculiarità della singola azione.

Click-Through Rate (CTR)

Il CTR è una metrica intermedia che spesso rappresenta una “mini conversione” (come il numero di persone che cliccano su un link rispetto a quelle che hanno visto il post) e che permette di valutare se il primo punto di contatto tra l’utente e il contenuto funziona. Se a un alto CTR corrisponde un basso conversion rate, qualcosa frena gli utenti dal completare il percorso di conversione.

 

I tre obiettivi di Social Media Marketing per il tuo business esaminati in questo articolo ti aiuteranno a migliorare la tua comunicazione online. Potrai riuscirci se monitorerai con attenzione le metriche suggerite per ogni obiettivo e userai i dati per fare scelte più efficaci.

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