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Contenuti organici sui social: servono ancora?

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Per molte persone, la domanda che dà origine a questo articolo potrebbe non avere senso. Nella realtà italiana in tanti si sono appena avvicinati al social media marketing e molto probabilmente sono proprio partiti dai contenuti organici. Inoltre esistono ancora aziende convinte che investire sul social advertising non serva! Eppure già da tempo si parla di questo semplice quanto allarmante problema: i contenuti organici si diffondono molto meno di quelli a pagamento.

Cosa significa questo? Dobbiamo smettere di creare materiale in favore di una costante pubblicità? Vediamo!

Contenuti organici sui social: servono ancora?

I dati

Immagina di avere 1000 follower sulla tua pagina Facebook. Già nel 2012 la creatura di Zuckerberg aveva limitato la portata organica dei tuoi post al 16%, rendendo possibile la visualizzazione di un tuo aggiornamento a circa 160 utenti. Questa percentuale negli anni è calata sempre di più, anche se è influenzata da diversi fattori come il numero di seguaci sulla pagina stessa.

Attualmente la portata organica dei post su Facebook è meno della metà di quanto era nel 2012. Non tutti i social network funzionano nello stesso modo ma molti esperti del settore concordano nel prevedere che tra non molto i post organici avranno una diffusione pari a 0. Ti sembra impossibile? Eppure Facebook e tutte le altre piattaforme non sono aziende non-profit, il loro obiettivo è monetizzare. Allora cosa possiamo fare?

La soluzione

Ci sono alcune cose da tenere in mente. Innanzitutto le pagine aziendali aumentano continuamente, combattendo per la visibilità con sempre più competitors! E i contenuti creati sono sempre di più, con un conseguente aumento della scelta a disposizione di ogni utente del web. A questo punto sorge la domanda: come si vince la battaglia per la visibilità?

Una ricerca di Neil Patel ci toglie molti dubbi: i contenuti migliori sono quelli lunghi. Quanto? Oltre 2500 parole! Non si tratta più di semplici, brevi articoli che parlano genericamente di un argomento. Se vuoi guadagnare traffico e interesse, devi entrare in profondità creando guide, considerazioni, case study e altri contenuti realmente utili per i lettori.

Unito a un attento lavoro di SEO, un contenuto approfondito ti permetterà di rispondere alle necessità degli utenti e di attirarli sul tuo sito web! Creare simili articoli non è un’operazione lampo però è comunque più economico che allocare budget per l’advertising. Inoltre è una strategia a medio/lungo termine in grado di portare a casa più risultati a un costo minore!

Ti piacerebbe provare a creare e applicare una strategia di content marketing su misura per il tuo business? Contattaci per una consulenza gratuita e ti aiuteremo a progettare una comunicazione vincente per il tuo brand!

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