Ti piacerebbe dare più visibilità ai tuoi eventi? Vorresti sfruttare questi momenti offline per avere un maggiore impatto online? Puoi riuscirci con un’attenta strategia di social media marketing! Utilizzando i giusti canali e gli strumenti che mettono a disposizione, puoi aumentare notevolmente sia l’interesse che il coinvolgimento del tuo pubblico. Vediamo come fare!
Prima dell’evento
Per pubblicizzare l’evento correttamente, devi partire analizzando il pubblico che vuoi raggiungere. In questo modo potrai scegliere il giusto social network su cui lavorare! Ad esempio, puoi usare LinkedIn per far conoscere un evento aziendale di nicchia; su Facebook puoi promuovere un evento aperto al pubblico e magari utilizzare una campagna su misura per ottenere più risultati.
Mentre prepari l’evento, scegli un hashtag per rappresentarlo e comincia a farlo conoscere. Usalo soprattutto su Instagram per creare buzz e interesse! Puoi coinvolgere influencer del tuo settore per rafforzare la tua comunicazione intorno a ciò che sta per succedere.
Durante l’evento
Incoraggia il pubblico a usare i social durante l’evento. Commenti, foto, video, dirette e citazioni sono più che graditi! E vanno anche monitorati in diretta così puoi cominciare a raccoglierli e anche interagire in tempo reale con gli utenti. Ricorda più volte l’hashtag dell’evento e chiedi ai partecipanti di usarlo mentre postano. L’hai proiettato sugli schermi e inserito nelle pubblicità e nel merchandising?
Se hai invitato blogger e influencer, dà loro un ruolo all’interno del programma. In questo modo il coinvolgimento del loro pubblico aumenterà e si rifletterà sull’impatto online dell’evento!
Dopo l’evento
Le attività da fare dopo l’evento possono sembrare tante ma ti permettono di mantenere alto il coinvolgimento e aumentare l’interesse intorno al tuo business. Hai già iniziato a raccogliere user-generated content durante il programma: devi continuare a farlo nei giorni successivi, monitorando le conversazioni intorno a specifici hashtag e parole chiave. Non preoccuparti, non è un’azione manuale! Esistono molti strumenti per il social listening, anche gratuiti.
Monitorati e raccolti i feedback di qualsiasi tipo, l’azione manuale da compiere è interagire con gli utenti. Puoi ringraziarli, chiedere loro un parere o cosa hanno gradito e cosa si aspettano dalla prossima edizione. Così, oltre a mantenere alto il coinvolgimento, puoi avere dei dati sui risultati che hai ottenuto!
Ora conosci le strategie di social media marketing da applicare prima, durante e dopo un evento per assicurarti il suo successo e un aumento di interesse verso il tuo brand. È il momento di mettere in pratica ciò che hai imparato!
Al prossimo articolo!